Autrici e autori
Dal 1997 al 2006 ha ricoperto incarichi dirigenziali in comuni della provincia di Milano come architetto e urbanista occupandosi di pianificazione del territorio, lavori pubblici, ecologia e ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Si è poi concentrato sulle politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha trasferito la sua attività professionale anche a Bruxelles e poi a Roma. Dal 2011 collaborando con Aias (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) ha svolto attività di studio e divulgazione scientifica sui temi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, impegno poi confluito nelle attività dell'ASviS. Per l'Alleanza cura anche la Rubrica Europa e Agenda 2030.
Pacchetto d’autunno del semestre europeo: competitività, occupazione, competenze
Settimana 24-30 novembre. Priorità della politica economica e occupazionale in Ue e nell’area euro, sostenibilità di bilancio. Vertice con l’Unione africana. Sessione plenaria del Parlamento europeo.
L’Unione europea al vertice del G20 in Sudafrica
Settimana 17-23 novembre. Fiducia per il multilateralismo e un commercio aperto e regolato, cooperazione per una crescita sostenibile e inclusiva. Posizione sulle prospettive di pace in Ucraina.
Cultura, democrazia, partecipazione: nuove strategie dell’Ue
Settimana 10-16 novembre. Contrasto alla disinformazione, spazio civico aperto, partecipazione democratica attiva per rafforzare la fiducia nelle istituzioni, cultura veicolo per i valori e l’identità europea.
L’Unione europea mantiene alte le ambizioni climatiche in vista della Cop30
Settimana dal 3-9/11. Consiglio: fissati gli obiettivi di decarbonizzazione 2035 e 2040. L’Ue sulla buona strada per la riduzione delle emissioni del 55% al 2030. Promozione dei mercati del carbonio. Allargamento dell’Ue.
Crisi in Sudan, altri conflitti e minacce: le dichiarazioni dell’Unione europea
Settimana 27 ottobre - 2 novembre. L’attività delle istituzioni Ue in politica estera: crisi umanitaria in Sudan, guerra ibrida ai confini dell’Ue, elezioni in Tanzania. Giornata internazionale per la tutela dei giornalisti.
I leader dei 27 Stati Ue: cambiamenti climatici minaccia esistenziale per l’umanità
Settimana 20-26/10. Consiglio e Parlamento europeo: obiettivi ambiziosi per la Cop 30 sul clima in linea con l’obiettivo 1,5°. Consiglio europeo: Gaza, Ucraina, transizione verde competitiva e transizione digitale sovrana.
Stato delle regioni e delle città in Ue: coesione, resilienza, prossimità
Settimana 13-19/10. Il Comitato delle regioni presenta il suo rapporto annuale: centralità delle politiche basate sui territori e di un nuovo budget dell’Ue capace di rispondere alle sfide del futuro. Altre novità.
Liberi di essere ciò che si è, liberi di amare: strategia Lgbtiq+ al 2030 dell’Ue
Settimana 6-12/10. Strategie della Commissione europea su Lgbtiq+ e intelligenza artificiale. Europarlamento: vertice sociale mondiale di Doha per accelerare verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. 14/10/25
Sicurezza e difesa al centro della riunione di Copenhagen dei leader europei
Settimana 29/9-5/10. Riunione dei leader Ue: nuove misure per la sicurezza dell’Unione, nuovi sostegni all’Ucraina e sanzioni alla Russia, politiche migratorie. Appoggio alla proposta di pace a Gaza presentata da Trump.
Meglio insieme: l’Ue all’80esima assemblea generale dell’Onu
Settimana 22-28/9. Discorso del presidente Costa alle Nazioni Unite: l’Ue progetto di pace, riconciliazione, integrazione, esempio per l’attuale mondo multipolare. Von der Leyen su futuro di Gaza e impegni climatici dell’Unione.
Valori e competitività per l’Europa nel nuovo ordine geopolitico
Settimana 14-21/9. Quale competitività per l’Ue a un anno dalla presentazione del rapporto Draghi. Sanzioni a Israele. Partenariato con l’India. Proposte taglio emissioni gas-serra al 2035. Sessione plenaria del Cese.
Resilienza 2.0: consentire all'Ue di prosperare tra turbolenze e incertezze
La Commissione adotta la relazione di previsione strategica 2025: scegliere un futuro preferibile e adottare un approccio trasformativo, proattivo e lungimirante, in sintonia con le persone e i territori.
Discorso sullo stato dell’Unione 2025: deve nascere una nuova Europa
Risposta dell’Ue all’instabilità dell’ordine globale. Sostegno all’Ucraina. Sanzioni a Israele. Mercato unico. Industria e decarbonizzazione. Politiche sociali. Democrazia. Commercio. Resilienza ai cambiamenti climatici.
Vertici Ue-Giappone, Ue-Cina. Accordo sui dazi Ue-Usa
Novità dal 21 al 27 luglio. Collaborazione tra Giappone e Unione europea su sicurezza, competitività, transizione globale equa. Ue-Cina: intesa sulle politiche climatiche. Dagli Usa dazi al 15% sulle merci europee.
Come finanziare un’Europa indipendente e padrona del suo destino
Novità dal 14 al 20 luglio. La Commissione europea presenta le proposte per il bilancio Ue 2028-2034: flessibilità, aumento delle risorse, semplificazione e garanzia di coerenza con il Green deal. Sessione plenaria del Cese.
Politiche ambientali: sostenibilità e competitività vanno di pari passo
Settimana dal 7 al 13 luglio. Riesame delle politiche ambientali nell’Ue e in Italia: cruciale rafforzare governance, finanziamenti, partecipazione. Relazione sullo Stato di dritto 2025, le raccomandazioni all’Italia
Gas serra -90% al 2040. Per 8 europei su 10 la decarbonizzazione fa bene all’economia
Settimana 30/6-6/7. La Commissione europea adotta il target di riduzione delle emissioni al 2040 e presenta nuovi orientamenti per il Patto sull’industria pulita. Semestre danese al Consiglio Ue.
Agenda 2030, Patto sul futuro, rinvigorire l’Onu: le priorità globali dell’Ue
Settimana dal 23 al 29 giugno. Obiettivi prioritari dell’Ue per l’80esima Assemblea generale dell’Onu. Spese per la difesa dell’Unione in complementarità agli accordi della Nato. Sviluppo sostenibile principio di collaborazione Ue-Canada.
Stato d’avanzamento del decennio digitale europeo: le raccomandazioni all’Italia
Settimana dal 16 al 22 giugno. Transizione digitale dell’Ue più che mai cruciale nell’attuale quadro geopolitico, prioritarie le competenze. Novità dall’ Europarlamento e dal Cese. Accordi del G7 in Canada.
Stato d’attuazione del patto europeo migrazione e asilo
Settimana 9-15 giugno. Politiche per migrazione e asilo: impegni della Commissione e degli Stati membri, calo degli arrivi irregolari nel 2024. Il contributo dell’Unione alla conferenza Onu sugli oceani.
Pacchetto di primavera: convergenza sociale misura della competitività nell’Ue
Settimana 2-8 giugno. Coordinamento economico delle politiche negli Stati membri e raccomandazioni all’Italia. Strategia per la resilienza idrica. Patto europeo sugli oceani. Strategia digitale internazionale dell’Ue
Consiglio Ue: sostegno alla riforma dell’architettura finanziaria per lo sviluppo
Settimana 26/5-1/6. Colmare il deficit di finanziamento per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Progressi incoraggianti nei piani nazionali energia e clima. Eurobarometro: fiducia nell’Ue ai massimi storici.
Strategia per un mercato unico europeo più forte, integrato e semplice
Settimana 19-25 maggio. Nuove misure per il mercato unico: rimozione delle barriere, norme armonizzate, mercato Ue dei servizi, sostegno alle Pmi, digitalizzazione, più forte impegno degli Stati membri. Altre novità.
Coesione, resilienza, prossimità: priorità 2025-2030 per città e regioni
Settimana 12 -18 maggio. Comitato delle regioni: indirizzi per bilancio Ue e politiche di coesione post-2027. Resilienza idrica. Scudo per la democrazia. Semplificazioni alla Pac. Scegliere l’Europa per la scienza.
Tabella di marcia per porre fine alla dipendenza energetica dalla Russia
Settimana dal 5 all’11 maggio. Stop al 2027 dall’import energetico dalla Russia. Festa dell’Europa: Ue progetto di pace. Posizione dell’Unione sulla crisi umanitaria a Gaza. Sessione plenaria dell’Europarlamento.
L’Agenda 2030 per valutare la giusta direzione delle politiche economiche nell’Ue
Settimana 28/4-4/5. Coordinamento delle politiche macro-economiche, partecipazione strutturata della società civile, eliminazione dei sussidi alle fonti fossili. Ricerca europea: ogni euro investito rende fino a 11 volte.
Il nuovo Piano Ue 2025-2030 per la produzione circolare e sostenibile
Settimana 13-27 aprile. Misure di economia circolare al 2030 per affrontare oltre il 30% degli impatti climatici e ambientali nell’Ue. Investimenti nella difesa, semplificazioni, sicurezza stradale, migrazione e asilo.
Europa continente dell’Intelligenza Artificiale: presentato il Piano d’azione
Settimana 7-13 marzo. Misure per la leadership mondiale dell’Ue per l’AI: Gigafactory, accesso a dati di qualità, sviluppo di applicazioni settoriali, competenze e attrazione dei talenti, regole comuni e semplici.
ProtectEu: strategia europea per la sicurezza interna
Settimana dal 31 marzo al 6 aprile - Misure per un'Unione sicura in tutti gli aspetti e resiliente , priorità nella revisione delle politiche di coesione, vertice Ue-Asia centrale, Agenda 2030 come obiettivo della politica estera.
Trenta azioni per un’Unione europea preparata contro le crisi
Settimana 24-30 marzo. La Strategia per prevenire e reagire alle minacce e alle crisi emergenti. Novità sulle norme di semplificazione. SDGs e Patto sul futuro nel discorso del presidente Costa. Politiche per i giovani.
Il Consiglio europeo rilancia il suo impegno al Patto sul futuro e agli SDGs
Settimana 17-23 marzo. Posizione dell’Ue su conflitti in medio-oriente, Ucraina, multilateralismo. Libro bianco per la difesa. Unione del risparmio e degli investimenti. Nuove azioni per la competitività europea.
Parlamento europeo: riarmo, difesa, pace giusta
Settimana 10-16 marzo. Il Parlamento accoglie Rearm Europe, conferma il sostegno all’Ucraina, rigetta le posizioni assunte dagli Stati Uniti. Risoluzioni su semestre europeo e politiche sociali. Vertice Ue-Sudafrica.
Unione delle competenze: investire nelle persone prima di tutto
Settimana 3-9 marzo. Le competenze alla base della nostra prosperità, il patto sul dialogo sociale, la tabella di marcia sui diritti delle donne, il piano per l’industria automobilistica. Consiglio europeo: investire nella difesa.
Patto per l’industria pulita: decarbonizzare per reindustrializzare l’Europa
Settimana dal 24 febbraio al 2 marzo. Riduzione del costo dell’energia, investimenti e innovazione, sviluppo delle competenze e transizione giusta. Semplificazione amministrativa su sostenibilità e rendicontazione.
Visione per l’agricoltura e il cibo nell’Ue per il 2040 e oltre
Settimana 17-23 febbraio. Un settore agro-alimentare equo, attrattivo per i giovani, sostenibile nel rispetto dei limiti planetari, competitivo e resiliente, incentrato sul dialogo: il nuovo programma della Commissione.
Plasmare l’Europa dei prossimi decenni: il programma 2025 della Commissione
Settimana 11-16 febbraio. Nuovo programma della Commissione europea, semplificazione normativa mantenendo invariati gli obiettivi politici, riflessioni sul prossimo quadro finanziario dell’Ue e avvio consultazione.
Dalla sorgente al mare: protezione delle acque investimento nel futuro
Settimana 3-9 febbraio. Direttive acque, alluvioni, strategia ambiente marino: Stati membri in ritardo, rischi economici crescenti. Necessaria visione sistemica, miglioramento di governance e capacità d’investimento.
Bussola Ue per la competitività: uniti per la prosperità sostenibile
Settimana 27/1-2/2. Azioni fondamentali dell’Unione europea per i prossimi cinque anni: innovazione, decarbonizzazione, riduzione delle dipendenze, semplificazione, finanziamento per crescita Pil al 5%, competenze e lavoro di qualità.
Von der Leyen a Davos: lavorare insieme per evitare una corsa globale al ribasso
Settimana 20-26 gennaio. Bussola per la competitività europea. Accordo di Parigi “speranza per l’umanità”. Investire nella cooperazione globale. Sessione plenaria del Parlamento. Raccomandazioni per i piani di bilancio.
Al bando i beni prodotti con il lavoro forzato in tutta l’Unione europea
Novità dall’11 al 24 novembre. Consumo e produzione responsabile: messa al bando del lavoro forzato, rating Esg protetto da green e social washing. Europarlamento: maggioranza in disaccordo su regolamento deforestazione.
G20: costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile
Il summit brasiliano rilancia l’impegno ad accelerare il perseguimento dell’Agenda 2030, ridurre povertà, diseguaglianze e fame nel mondo, mantenere alte le ambizioni per clima e biodiversità, sostenere le riforme multilaterali.
I risultati della politica commerciale e delle partnership dell’Ue
Settimana 30/9-6/10. Scambi commerciali in crescita del 30% in cinque anni. Risultati della cooperazione internazionale. Vertice sulle rinnovabili. Condizioni di lavoro discriminatorie: Italia deferita alla Corte di giustizia.
Ursula von der Leyen: la scelta dell’Europa
Orientamenti politici del mandato 2024-2029 della presidenza alla Commissione europea: prosperità e competitività sostenibile, difesa, diritti sociali, agricoltura, clima e ambiente, democrazia, Europa globale, riforme.
Il G7 rilancia l’impegno ad accelerare i progressi verso lo sviluppo sostenibile
Il vertice a guida italiana: trasversalità degli impegni per l’accelerazione degli SDGs, riconferma degli impegni su clima e biodiversità, transizione giusta, partnership con l’Africa, Intelligenza artificiale sostenibile.
Visione a lungo termine per le aree rurali al 2040. Agricoltura verso il futuro
Settimana 24-31 marzo. Progressi della visione 2040 per le aree rurali e contributi alla riflessione sul futuro dell’agricoltura. Revisioni alla Pac. Contrasto alla disinformazione online verso le elezioni europee.
Investire da oggi in Europa per ridurre la vulnerabilità ai rischi climatici
Aggiornamenti dal 4 al 17 marzo. Indirizzi della Commissione per proteggere l’Ue dai rischi climatici, attraverso la valutazione preventiva e con misure di governance dei territori e dell’economia. Novità da Parlamento e Consiglio.
Verso la nuova legislatura europea. Verso il patto sul futuro
Nel decimo Quaderno ASviS, presentato a Sergio Mattarella: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024. 12/3/24
Verso il patto per il futuro 2024: priorità dell’Ue per i diritti umani
Settimana 21-28 gennaio: posizione dell’Ue sui diritti umani nel mondo, sicurezza economica dell’Unione, intelligenza artificiale per start-up e Pmi, giornata mondiale dell’istruzione, dialogo sul futuro dell’agricoltura.
Von der Leyen a Davos: “Non è il momento della polarizzazione, ma della fiducia”
Settimana dal 15 al 20 gennaio. Nel suo discorso: la disinformazione minaccia la capacità di affrontare le sfide globali; serve collaborazione tra imprese e governi. Parlamento Ue: situazione a Gaza, fermare escalation dei conflitti.
Guterres: allarme sulle campagne di disinformazione che ostacolano la transizione
Il Segretario generale dell’Onu Antònio Guterres a Davos: caos climatico e AI “senza guardrail” costituiscono rischi esistenziali. Combattere i “livelli osceni” delle diseguaglianze, superare i conflitti e ricostruire la fiducia. 23/1/24
La società civile chiede un ruolo più forte dell’Ue nell’attuazione degli SDGs
Settimana 23-29 ottobre. Cese: raccomandazioni per accelerare i progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Consiglio europeo: crisi Medio Oriente, priorità per l’economia in Ue. Stato dell’Unione dell’energia. Vertice sociale trilaterale.
