Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Buone pratiche sul Goal 11

Le scuole di Massa e Carrara a basso impatto

di Silvia Brini, Ispra
19 settembre 2019

Il progetto “Le scuole di Massa e Carrara a basso impatto”, attuato in collaborazione dai Comuni di Carrara e di Massa, prevede varie attività rivolte in maniera specifica al miglioramento della sostenibilità della mobilità casa-scuola.

Sono previste quattro linee di intervento:

  • realizzazione di un sistema innovativo di scuolabus per l’utenza diffusa, mediante l’acquisizione di quattro scuolabus elettrici e di software per l’ottimizzazione del servizio mediante la georeferenziazione degli utenti e dei mezzi, a servizio dell’utenza che ha difficoltà ad aderire alle iniziative di Pedibus. Queste ultime, avviate in cinque istituti scolastici per ciascun Comune, per un totale di circa 1.600 alunni, sono attuate mediante un’attenta progettazione dei percorsi, basata sulla partecipazione dei potenziali utenti, e l’installazione di segnaletica distintiva, che permette di migliorare la sicurezza degli spostamenti, insieme all’utilizzo di un software apposito;
  • interventi di sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali di accesso alle scuole;
  • interventi di sensibilizzazione mediante la partecipazione allo spettacolo teatrale “Incroci, una storia quasi vera della mobilità in quattro quadri e un epilogo”;
  • interventi di formazione ed educazione, tra cui rientrano la formazione di Mobility manager scolastici e l’adesione alla campagna Annibale, il Serpente Sostenibile, versione italiana del Traffic Snake Game, campagna per la promozione della mobilità sostenibile (finanziata dal programma comunitario Iee e patrocinata dal Mattm) che ha coinvolto oltre 2.200 scuole primarie in 19 Paesi europei.

Il Comune di Carrara, come misura aggiuntiva sul tema della mobilità sostenibile, sta sperimentando l’erogazione di abbonamenti annuali gratuiti, denominati “Bus free pass”, riservati ai cittadini residenti in centro che rispondano a specifici requisiti reddituali e familiari, migliorando anche l’inclusione sociale di cittadini in condizioni di vulnerabilità.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 19 settembre 2019

Aderenti