Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Buone pratiche sul Goal 11

Beach Assessment

di Donatella Diolaiti, Università di Ferrara
10 ottobre 2019

Il GdLab+ è lieto di presentare, nella sua versione definitiva, Beach Assessment il primo rating internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle spiagge.

Pubblicato nell’ottobre 2018 dopo sei anni di ricerca e sviluppo, Beach Assessment è lo standard rivolto alle strutture balneari che implementa, valida e misura interventi che supportano e promuovono la sostenibilità, la salute e la sicurezza delle spiagge.

Da anni GdLab +, Lab in house del Consorzio futuro in ricerca (Cfr), svolge un'intensa attività di ricerca sul tema dello sviluppo sostenibile delle aree costiere, delle spiagge e sulle loro principali pratiche di progettazione, realizzazione e gestione

BA Beach Assessment è stato sviluppato integrando la ricerca scientifica sia con attività sperimentali che sul campo realizzando, tra le quali, un caso studio nella spiaggia Barricata del comune di Porto Tolle in sinergia con l’Associazione Balneari Barricata Boccasette DeltaPo.

BA Beach Assessment è rivolta a Operatori balneari, Consorzi o Cooperativa di operatori, Comuni, Unione dei Comuni, Osservatori del Paesaggio, alla Comunità e a tutti coloro i quali siano interessati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale economico e sociale della spiaggia

BA Beach Assessment è uno strumento di valutazione indipendente e volontario: BA fa riferimento agli standard esistenti e alle linee guida sulle migliori pratiche stabilite da organizzazioni governative e professionali.

Da oggi ottenere una eccellente performance della gestione sostenibile delle attività turistiche balneari, è un modo concreto di contribuire alla riqualificazione del Paese e migliorare il suo posizionamento internazionale.

 


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 10 ottobre 2019

Aderenti