Buone pratiche sul Goal 11
Progetto resilienza urbana Comune di Catanzaro
1 agosto 2019
Catanzaro è l’unica città italiana selezionata dalla Commissione europea per il programma “Amare - A Multicultural Approach to Resilience” (un approccio multiculturale alla resilienza in Europa), destinato alle città europee di medie dimensioni interessate a implementare strumenti innovativi e a basso costo per migliorare la resilienza urbana in una prospettiva multiculturale e inclusiva. Le altre città selezionate per partecipare alla sperimentazione sono: Eraklion in Grecia, Skopje in Macedonia e Rotterdam in Olanda.
Il progetto consiste in forme di sperimentazione urbana in città che negli ultimi decenni hanno conosciuto flussi migratori significativi che hanno contribuito alla nascita di società multiculturali caratterizzate dalla presenza di comunità non-native. Il progetto intende anche agevolare le stesse città che stanno investendo nello sviluppo di capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la sperimentazione su come affrontare il rischio di disastri, naturali o provocati dall’uomo, e la promozione di politiche e programmi in grado di rendere le città resilienti ai disastri nel breve, medio e lungo periodo.
Durante i due anni del progetto 2019-2020 sarà costruito un apposito kit di strumenti per sensibilizzare e comunicare queste tematiche che verrà testato a Catanzaro e nelle altre tre città-pilota selezionate.
La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it.