Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Buone pratiche sul Goal 11

Bici in rete – Comune di Pescara

di Silvia Brini, Ispra
5 settembre 2019

Il Comune di Pescara sta attuando il progetto Bici in rete per unire tutte le piste ciclabili esistenti in città, comprese le ciclovie turistiche che connettono la città alla costa. Al fine di una maggiore fruibilità della rete per la mobilità ciclabile, il progetto è stato completato con la progettazione di due nuove piste ciclabili e con la protezione di una già esistente, mediante l’apposizione di un cordolo che renderà impossibile invadere la pista da parte delle automobili.

Il progetto, che ha previsto un percorso di progettazione partecipata, è confluito nel Piano urbano della mobilità ciclistica (BiciPlan), piano di settore inserito nel nuovo Piano urbano del traffico (Put), che ha ad oggetto vari interventi, tra cui la realizzazione di nuove piste ciclabili, la creazione di cicloparcheggi e iniziative di incentivo dell’uso della bicicletta. L’obiettivo del Comune è di raddoppiare in pochi anni le piste ciclabili presenti sul territorio, al momento circa 20 km, la maggior parte delle quali non ha segmenti di connessione per un percorso in rete.

Il Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune fissa l’obiettivo di giungere entro il 2027 a mezzo metro di pista ciclabile per ogni cittadino, quindi a 60 chilometri.

La strategia urbana che muove queste scelte è quella di una nuova concezione della mobilità orientata sempre di più verso lo spostarsi dolce e pulito in bicicletta e a piedi, o utilizzando i mezzi di trasporto collettivo.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 5 settembre 2019

Aderenti