Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Comunicati stampa

2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016

IMMIGRAZIONE: Bonino e Calenda: integrare più immigrati per salvare l’equilibrio demografico italiano

20 June 2022

La Senatrice Emma Bonino di Più Europa e la segreteria di Azione, il partito di Carlo Calenda, esprimono una posizione politica sul tema delle migrazioni rispondendo alle domande di FUTURA Network nell’ambito di un’inchiesta che sarà presentata durante l’ASviS Live "Immigrazione e futuro demografico del Paese", in diretta oggi pomeriggio alle 16. 

Sostenibilità, analisi ASviS: con la pandemia l’Italia ha perso posizioni in Europa

10 June 2022

Uno studio sui dati Eurostat - i primi disponibili dopo la pandemia - rivela che Italia è penultima tra i Paesi UE per gli Obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di lavoro, disuguaglianze, pace, giustizia e istituzioni solide. L’Italia è sotto la media UE anche per contrasto alla povertà, istruzione, acqua, imprese e infrastrutture, territori, cooperazione. Positiva la situazione relativa ai Goal sull’agricoltura e sul consumo e la produzione responsabili. 

Siena International School on Sustainable Development: da lunedì 13 giugno torna in presenza

09 June 2022

Torna dal 13 al 18 giugno, al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, la Siena International School on Sustainable Development 2022, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Centro Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese e il Sustainable Development Solutions Network (SDSN) con la collaborazione scientifica di Fondazione Enel, il supporto di Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di SDSN Europe.

ASviS, dal Salone del Libro: non c’è pace senza multilateralismo e istituzioni solide

24 May 2022

Per costruire la pace nel mondo occorre un grande cambiamento delle istituzioni internazionali che passa dall’aumento degli investimenti nella cooperazione allo sviluppo, alla promozione concreta del multilateralismo attraverso una riforma del funzionamento delle Nazioni Unite, in particolare del Consiglio di sicurezza.

Smog: ASviS, in Italia 60mila morti premature l’anno, area padana a rischio sanitario

12 May 2022

L’inquinamento atmosferico è un problema grave che in Italia causa la morte prematura di circa 60mila persone l’anno, 165 in media ogni giorno, secondo i dati dell’Agenzia europea dell’Ambiente. Tra le zone più colpite ci sono la Valle del Sacco nel Lazio, l’agglomerato di Napoli e Caserta e soprattutto il bacino padano, una delle aree a maggior rischio sanitario d’Europa insieme ad alcune regioni di Polonia e Repubblica Ceca.

Benessere e territori: torna la scuola per lo sviluppo sostenibile, Lazio e Puglia al centro delle prossime edizioni

10 May 2022

La “Scuola per il Benessere e il Futuro dei Territori” offre alle amministrazioni pubbliche locali strumenti per la corretta gestione dei territori e del PNRR. L’iniziativa ASviS è in collaborazione con la Fondazione ENEL e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) con la partecipazione di Regioni, ANCI, ALI e UPI.

Parità di genere, ai figli anche il cognome della madre. ASviS: “Un passo avanti nel rispetto dei diritti delle donne”

28 April 2022

Con la decisione della Corte Costituzione del 27 aprile non sarà più automatica l’attribuzione del cognome paterno. Per il Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 5 (Parità di genere) dell’Agenda 2030 ora “tocca al legislatore il compito di regolare alcuni aspetti, ma indietro non si torna”.

Costituzione: ASviS, per passare dalla Carta all’azione occorre accelerare la transizione ecologica

05 April 2022

Le recenti riforme che introducono nella Costituzione la tutela dell’ambiente, della salute e degli interessi delle future generazioni rappresentano un passaggio importante del percorso dell’Italia verso il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e sono il punto di partenza per accelerare la transizione ecologica. Per reagire alle crisi in atto – la pandemia, i cambiamenti climatici, la guerre - dobbiamo prendere decisioni coraggiose, seguendo una visione lungimirante e condivisa, e affermare nuovi modelli di sviluppo centrati sull’equità sociale, la partecipazione, la responsabilità.

Pnrr: rapporto ASviS, in direzione dell’Agenda 2030 per salute e istituzioni, poco incisivo sull’ambiente

31 March 2022

Il rapporto dell’ASviS evidenzia quanto e come i provvedimenti del Pnrr e della Legge di Bilancio incidono sul percorso verso lo sviluppo sostenibile dell’Italia definito dai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Verde urbano: ASviS, entro il 2030 dobbiamo piantare 227 milioni di alberi, il Pnrr ne prevede solo 6,6

24 March 2022

Il position paper dell’ASviS su “infrastrutture verdi urbane e periurbane” stima, partendo dall’impegno europeo di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030, che in Italia si dovrebbero piantare circa 227 milioni di alberi nei prossimi 8 anni. Per raggiungere questo obiettivo occorre considerare le infrastrutture verdi nelle aree urbane e periurbane come il perno di politiche volte a gestire e governare il territorio perseguendo una visione pragmatica della sostenibilità.

Comunicato stampa Rete #educAzioni - Interventi educativi per la prima infanzia

15 March 2022

La rete EducAzioni al Governo: “Rischiamo di non riuscire a investire i miliardi di euro previsti dal PNRR per potenziare la rete dei nidi nel Paese, perdendo l’occasione di colmare i divari territoriali e di raggiungere l’obiettivo minimo di una copertura del 33% su tutto il territorio nazionale”.

Giovani: ASviS e Cortile dei Gentili, “Cogliere la generatività della pandemia per il futuro dei giovani”

18 February 2022

Il 18 febbraio 2022, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e la Consulta scientifica del Cortile dei Gentili organizzano un evento online per riflettere sulle analisi e le proposte contenute nel volume “Pandemia e generatività. Bambini e adolescenti ai tempi del Covid”, curato da Cinzia Caporale, coordinatrice del Centro interdipartimentale per l'Etica e l'integrità nella ricerca del Cnr e Carla Collicelli, sociologa del welfare e della salute e membro del Segretariato ASviS e pubblicato da Cnr Edizioni.

PA: parte la seconda edizione della scuola per amministratori locali di ASviS e Cinsedo

17 February 2022

Il 18 febbraio inizia la seconda edizione del corso di alta formazione organizzato dall’ASviS e Cinsedo per fornire alle amministrazioni locali strumenti e conoscenze utili a tradurre in politiche territoriali i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

Comunicato stampa Rete #educAzioni

14 February 2022

EducAzioni lancia l’allarme e avanza tre richieste: attenzione a sostenibilità ambientale e inclusività degli spazi, trasparenza e coinvolgimento delle comunità educanti.

Riforme: ASviS plaude a modifiche che introducono lo sviluppo sostenibile nella Costituzione

09 February 2022

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) accoglie con grande soddisfazione l’introduzione nella Costituzione Italiana di principi fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle future generazioni.

Mattarella: ASviS invia gli auguri al Presidente della Repubblica e festeggia oggi sei anni

03 February 2022

ASviS invia al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i migliori auguri per iniziare il suo secondo mandato, nello stesso giorno in cui l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile compie sei anni dalla nascita, avvenuta il 3 febbraio 2016.

Siena International School on Sustainable Development 2022

01 February 2022

La Scuola, che prevede webinar e lezioni in presenza, mette al centro del percorso formativo il tema della decarbonizzazione e le soluzioni e implicazioni per imprese e società.

Aree interne, ASviS: serve un nuovo un patto tra montagna e città, coordinato dal CIPESS

31 January 2022

Nelle aree interne e di montagna si gioca il futuro della biodiversità dell’Italia e dell’Europa. La necessità di prendersi cura di questi territori - delicati, ricchi di potenzialità ma minacciati da  un modello di sviluppo estrattivo - dipende dalla capacità di fare scelte lungimiranti e di sostenerle  con investimenti mirati, declinando su scala locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030.

Comunicato stampa - Giornata internazionale dell’istruzione

24 January 2022

I Presidenti dell’ASviS Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini: “Usiamo l’istruzione e la conoscenza per tracciare un nuovo percorso di sviluppo, più giusto e sostenibile, che sia coerente con quello indicato dall’Agenda 2030 dell’Onu e diverso da quello su cui abbiamo corso a gran velocità negli ultimi decenni”.

ASviS, profondo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli

11 January 2022

Tutta la rete dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e sincere condoglianze alla sua famiglia.

Aderenti