Notizie dal mondo ASviS
Una raccolta di buone pratiche verso il Food systems summit
Al via l’iniziativa, promossa dall’ASviS e dal portale Poi-Santa chiara Lab, volta a raccogliere best practice e progetti delle organizzazioni della società civile su sistemi alimentari sostenibili. Scadenza: 3 settembre. 14/7/21
Aperte le candidature per animare la sezione della piattaforma, realizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e da Prima observatory on innovation (Poi) , che racconterà l'impegno della società civile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, con particolare riferimento al Goal 2 (Sconfiggere la fame) e al Goal 12 (Consumo e produzione responsabili). Poi, la piattaforma del Segretariato italiano di Prima (Santa Chiara Lab – Università di Siena) che si occupa di promuovere idee e innovazioni legate ai sistemi agroalimentari sostenibili, e l’ASviS, si impegnano così a dare visibilità a iniziative per sconfiggere la fame e garantire a tutti l'accesso a cibo sano, sicuro e nutriente, a progetti per favorire la sostenibilità dell'agricoltura sotto il profilo economico, sociale e ambientale, passando per la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di modelli responsabili di consumo e produzione di cibo.
Un progetto comune di raccolta di buone pratiche, progetti, analisi, ricerche, iniziative di sensibilizzazione e di educazione su scala locale, regionale, nazionale e internazionale, che costituirà uno dei principali contributi italiani al Food systems summit 2021. Il vertice, che riunirà a settembre 2021 al palazzo di vetro di New York attori chiave del mondo della scienza, degli affari, della politica, della sanità e del mondo accademico, agricoltori e altri stakeholder, intende richiamare l’attenzione sulla necessità di trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo e individuare soluzioni verso modelli alimentari più sostenibili.
VISITA IL SITO TEMATICO DEDICATO AL GOAL 2 E IL SITO TEMATICO DEDICATO AL GOAL 12
La piattaforma, che già raccoglie e valorizza progetti di ricerca e buone pratiche sostenibili maturate dalle imprese, si apre così alle associazioni, alle fondazioni e alle loro reti, oltre che alle università e centri di ricerca. A partire dagli Aderenti ASviS, che rappresentano oltre 300 organizzazioni della società civile italiana, la nuova sezione del portale invita il Paese a raccontare il proprio impegno per realizzare l’Agenda 2030 a partire dal cibo.
La prima scadenza per la raccolta delle iniziative, che saranno valorizzate anche nel contesto dell’evento nazionale sul Goal 2 del Festival dello Sviluppo Sostenibile (28 settembre-14 ottobre), è il 28 luglio, in occasione del pre-summit sui sistemi alimentari a Roma che preparerà il terreno per il vertice globale di settembre.
La seconda scadenza è prevista per il 3 settembre. Leggi la news della seconda call.
Scopri come proporre la tua iniziativa