Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

M’illumino di meno 2024: stili di vita sostenibili oltre i confini

Ecco le 40 iniziative degli Aderenti e Alleati dell’ASviS, con un contributo importante della Rus, in occasione della campagna di Rai Radio2 e della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.  15/2/24

giovedì 15 febbraio 2024
Tempo di lettura: min

Il 16 febbraio torna “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa annualmente da Rai Radio2 con il programma Caterpillar per diffondere consapevolezza sul risparmio delle risorse e sulla sostenibilità ambientale. La prima edizione si è svolta il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Adottato nel 1997 in Giappone, il Protocollo di Kyoto è il primo accordo internazionale con cui i Paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di alcuni gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Con la Legge n.34 del 27 aprile 2022 il Parlamento italiano ha scelto il 16 febbraio come data per celebrare la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Il tema della 20esima edizione di “M’illumino di meno” è “No borders”: Rai Radio2 invita le aziende, le scuole, i comuni e le singole persone a “creare alleanze internazionali” per coinvolgere anche aziende, associazioni e cittadini di altri Paesi ad aderire all’iniziativa.

Attraverso un decalogo RaiRadio2 ricorda a tutte e tutti le abitudini che possiamo adottare per una vita più sostenibile, dallo spegnimento delle luci non necessarie alla scelta di spostarsi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, dal risparmio energetico allo scambio di oggetti e vestiti che non usiamo più.

Le iniziative della rete ASviS

Anche quest’anno l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) sostiene “M’illumino di meno” attraverso il coinvolgimento dei suoi Aderenti e Alleati. La Collezione Peggy Guggenheim, ad esempio, spegnerà le luci di Palazzo Venier dei Leoni, storico palazzo affacciato sul Canal Grande e sede del museo, dalle 18 alle 22; Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) e Chiron energy spegneranno le luci non necessarie dei propri uffici.

Le lavoratrici e i lavoratori di Fondazione con il Sud e Con i bambini spegneranno luci e stampanti e abbasseranno la temperatura dei termosifoni; l’Ente italiano di normazione sostiene Forestami, il progetto di riforestazione urbana della Città metropolitana di Milano; Fondazione musica per Roma spegnerà le luci dei suoi uffici e organizzerà alcune attività di comunicazione sui suoi profili social. Banco alimentare, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Assisi, ha realizzato "In cucina io non spreco", un libro di ricette antispreco che si può ricevere via email compilando l'apposito form online.

La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) ha organizzato oltre 30 iniziative su tutto il territorio italiano, dagli aperitivi a lume di candela alle cene con un menù green, dai contest per promuovere azioni sostenibili agli scambi di libri di seconda mano.

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE

 

Aderenti