Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 24 settembre a Bologna l’evento “Le città a impatto climatico zero”

Durante l'iniziativa, esclusivamente in presenza, si discuterà dei climate city contract delle nove città italiane aderenti alla missione Ue sulla neutralità climatica entro il 2030 e verrà presentato il quaderno ASviS sul tema. 18/9/24

mercoledì 18 settembre 2024
Tempo di lettura: min

Si svolgerà presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio a Bologna, dalle 17.00 alle 19.30, l’iniziativa “Le città a impatto climatico zero”, organizzata dal comune di Bologna e dall’ASviS, nell’ambito dell’Alleanza per le transizioni giuste e Bologna missione clima.

Durante l’iniziativa, che verrà introdotta dal direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Enrico Giovannini e dall’assessora a Bologna Missione clima Anna Lisa Boni, verranno discussi i climate city contract adottati dalle nove città italiane che hanno aderito alla missione dell’Unione europea sulla neutralità climatica entro il 2030.


SCARICA IL QUADERNO ASVIS SUL PERCORSO DELLE CITTÀ ITALIANE PER LA NEUTRALITÀ CLIMATICA


L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare i contenuti del Quaderno ASviS dedicato ai programmi delle città italiane aderenti al progetto europeo. Nel documento sono riportate le testimonianze di come si stanno muovendo le amministrazioni locali tra impegni, piani e investimenti. Verrà anche presentato il nuovo volume “Le città a impatto climatico zero”, a cura di Andrea Tilche, Francesco Luca Basile e Michele Torsello.

È possibile partecipare all’incontro, che si terrà esclusivamente in presenza, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.

REGISTRATI ORA

PROGRAMMA

Introduzione:

      Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS
      Anna Lisa Boni, assessora a Bologna Missione Clima: neutralità e transizione e coordinatrice delle Nove Città italiane della Missione Ue

Presentano il volume “Le città a impatto climatico zero”

      Andrea Tilche, docente di Tecnologie per la transizione energetica all’Università di Bologna
      Francesco Luca Basile, docente di Chimica industriale all’Università di Bologna

Presentano il Quaderno ASviS sui “Climate city contract” delle nove città italiane della Missione Ue sulla neutralità climatica entro il 2030

      Giovanni Fini, dirigente settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena, Urban@it
      Andrea Giorgio, assessore alla Transizione ecologica del Comune di Firenze

Coinvolgere e attivare per la neutralità climatica. Ne discutiamo con

      Nicoletta Tranquillo, co-founder Kilowatt e direttrice creativa serra madre
      Lorenzo Monaco, co-founder e presidente - Tecnoscienza
      Cristiana Calabritto, consulente per l’Ambiente e i Trasporti - Confindustria Emilia Area Centro

Moderano: Michele D’Alena, Arianna Donti, Sergi Veraponte, Fondazione IU Rusconi Ghigi

Vai alle slide di Giovanni Fini

 

Fonte copertina: dogmadesigns, da 123rf.com

Aderenti