Notizie dal mondo ASviS
Il 3 novembre il primo ASviS Live sul Rapporto ASviS 2025 a tema pace e governance globale
Inizia il ciclo di incontri organizzato dall'Alleanza per discutere e approfondire, con rappresentanti istituzionali, stakeholder, esperti ed esperte, i temi e le proposte avanzate nel Rapporto annuale. 28/10/25
Conflitti prolungati, instabilità e sfide sistemiche richiedono istituzioni multilaterali più efficaci e legittimate. Partendo dalle proposte contenute nel Rapporto ASviS 2025, pubblicato il 22 ottobre scorso, lunedì 3 novembre alle ore 17.00, si è tenuto l’evento "Pace e governance globale: rifondare il multilateralismo dopo il Patto per il Futuro" con l'obiettivo di stimolare un dibattito tra forze politiche, istituzioni e rappresentanti della società civile su come tradurre il Patto per il Futuro dell’Onu in riforme concrete di governance internazionale. Al centro, i temi cruciali della pace, della sicurezza, del finanziamento allo sviluppo, della tutela delle generazioni future, e degli interventi necessari che l’Italia dovrebbe compiere.
L'incontro, ospitato dalla CeoForLife Clubhouse, è stato trasmesso in diretta streaming su questa pagina e sui canali social dell'Alleanza, oltre che sul sito ansa.it, sulla pagina Facebook Ansa e sulla pagina Facebook Rai per la sostenibilità.
Rivedi la diretta
Programma
Ore 17:00-18:30
Introduce e modera: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS
Alessandro Alfieri, Senatore del Partito Democratico
Deborah Bergamini, Deputata e vicesegretaria di Forza Italia
Ivana Borsotto, Presidente di Focsiv
Francesco Corvaro, Inviato speciale del Governo per il cambiamento climatico in Italia
Stefano Gatti*, Direzione Cooperazione allo Sviluppo MAECI
*In attesa di conferma
