Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 15 novembre l'evento ASviS in diretta dalla Cop 30 di Belem

In occasione della Conferenza delle parti che si riunirà in Brasile dal 10 al 21 novembre, l'Alleanza sarà presente con una delegazione per discutere del futuro dei sistemi alimentari. L'appuntamento sarà trasmesso sui canali ASviS. 5/11/25

mercoledì 5 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Si terrà sabato 15 novembre, alle 21.30 ora italiana, l'evento "Nutrire la giustizia, coltivare il futuro", organizzato dall'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l'International development law organization (Idlo), presso il Padiglione Italia nella Blue zone della Cop 30 a Belem, in Brasile. 

I sistemi alimentari sono infatti al centro del benessere umano, dello sviluppo economico e degli sforzi per la sostenibilità ambientale. Eppure, centinaia di milioni di persone continuano a soffrire la fame, la malnutrizione e la difficoltà di accedere a diete sane. A questo si aggiungono le crescenti pressioni dovute a eventi meteorologici estremi, perdita di biodiversità e cambiamenti nei modelli agricoli. Di fronte a queste sfide, lo Stato di diritto può rappresentare una via per trasformare i sistemi alimentari, garantendo il diritto al cibo per milioni di persone in condizione di insicurezza alimentare, creando una base per lo sviluppo sostenibile e producendo un impatto positivo duraturo per il pianeta.

L'incontro sarà l'occasione per stimolare una riflessione sugli strumenti giuridici e politici che possono guidare la trasformazione verso sistemi alimentari resilienti al clima, evidenziando strategie mirate per rafforzare i gruppi vulnerabili – tra cui donne e ragazze, comunità indigene, piccoli agricoltori e pastori – e per consolidare la governance attraverso istituzioni inclusive e trasparenti. Attraverso un dialogo interattivo e uno scambio di conoscenze tra decisori politici, esperti legali e rappresentanti della società civile, l’evento in particolare si propone di:

  • sensibilizzare sul ruolo dello Stato di diritto come elemento fondamentale per la trasformazione dei sistemi alimentari;
  • individuare leve giuridiche e istituzionali per promuovere la sicurezza alimentare, la nutrizione e diete sane;
  • favorire partnership e collaborazioni intersettoriali per ampliare soluzioni basate sui diritti, a sostegno di sistemi alimentari resilienti e inclusivi.

La trasformazione verso sistemi alimentari più resilienti deve anche riconoscere il ruolo delle alberature e dei sistemi agroforestali nella sicurezza alimentare e nella resilienza climatica. Rafforzare i quadri giuridici e politici per l’uso sostenibile delle risorse arboree — dalla tutela delle foreste all’integrazione degli alberi nei paesaggi agricoli, fino alla gestione del verde urbano — può migliorare la fertilità del suolo, la ritenzione idrica e la biodiversità, sostenendo al contempo i mezzi di sussistenza.

Programma

Modera: Stefania Farina, CSR Manager Salone Internazionale del Libro di Torino

Saluti istituzionali e introduzione

- Giulio Lo Iacono, Segretario Generale ASviS
- Angelo Riccaboni, co-Coordinatore del Gdl sul Goal 2 di ASviS
- Annateresa Rondinella, Coordinatrice della commissione affari istituzionali della Rete delle Cattedre Unesco italiane (ReCUI) e Direttrice dell’Istituto di formazione e ricerca nei temi Onu;
- laria Bottigliero, Director of Research and Learning Idlo; 

Il ruolo dello stato di diritto nella trasformazione dei sistemi alimentari: il contesto globale e nazionale e il ruolo delle imprese

- Giulio Lo Iacono, Segretario Generale ASviS
- Silvia Mazzarelli, Partnerships and Governance Officer Idlo
- Chiara Murano, Head of Sustainability Eataly

Il ruolo dei sistemi agroforestali e degli alberi protagonisti della trasformazione
- Giovanni Licari, Una Mano Per l’Ambiente
- Rafael da Silveira Bueno, Ecologo, Università di Palermo (Sicilia)

Buone pratiche
- Stefania Passamonte, artista e musicista;
- Martina Rogato, Presidente HRIC – Human Rights International Corner
- Padre Giannicola Simone - padri Barnabiti

Chiusura
- Stefania Farina, CSR Manager Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Iscriviti alla newsletter

 

Aderenti