Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 12 febbraio a Monza parte il ciclo di incontri sul Rapporto Territori ASviS

Un tour nei territori italiani per offrire agli attori locali, sia pubblici che privati, dati, analisi e proposte, tratti dalla documento dell'Alleanza, su come avanzare nella realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, superando i divari. 22/01/26

giovedì 22 gennaio 2026
Tempo di lettura: min

Giovedì 12 febbraio alle 10:30, presso la Villa Reale di Monza, in Viale Brianza, 1, si terrà la prima tappa del ciclo di appuntamenti organizzati da ASviS e da Axa Italia, per portare nei territori il Rapporto ASviS "Obiettivi globali, soluzioni locali". Pubblicato a dicembre 2025 e realizzato con il supporto di Axa Italia,  il documento evidenzia come il nostro Paese proceda lungo un percorso di sviluppo ancora fortemente segnato da divari territoriali, sia in termini di risultati rispetto agli SDGs sia di capacità istituzionale, economica e sociale di affrontare le transizioni in atto. L'evento sarà quindi l'occasione per offrire un focus territoriale sul Nord Italia, superando una logica esclusivamente nazionale e restituendo dati, analisi e proposte ai contesti locali, favorendo al contempo il confronto tra istituzioni, società civile, imprese e mondo della ricerca. Inoltre, ci sarà un approfondimento sui temi della montagna, vista la concomitanza con i Giochi Olimpici di Milano Cortina. 

Accanto a criticità strutturali, il Rapporto mette in luce anche un patrimonio diffuso di esperienze virtuose, politiche locali e pratiche innovative che dimostrano come la territorializzazione dell’Agenda 2030 non sia solo necessaria, ma già in corso in molte realtà del Paese.

All’evento farà seguito un light lunch e nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00) un ulteriore appuntamento "Intelligenza Artificiale, salute, benessere e sport in montagna”, organizzato dal Socialing Institute, in collaborazione con ASviS, e inserito nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, dedicato al dialogo tra innovazione tecnologica, benessere delle persone e valorizzazione dei territori montani.

Per partecipare in presenza, è necessaria la registrazione, compilando il modulo dedicato. Il programma sarà reso disponibile prossimamente su questa pagina. 

REGISTRATI QUI

 

Aderenti