Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Al via la quinta edizione del concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”

Le istituzioni scolastiche di tutta Italia possono registrare la loro partecipazione fino al 15 gennaio 2024. Lo scopo dell’iniziativa è di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile nel mondo dell’educazione.  20/12/23

mercoledì 20 dicembre 2023
Tempo di lettura: min

Sono aperte le registrazioni alla quinta edizione del concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) insieme al ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) nell’ambito delle attività previste dal rinnovo del protocollo d’intesa firmato a luglio scorso. L’iniziativa, rivolta alle istituzioni scolastiche di scuola dell’infanzia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, intende diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative intorno ai seguenti temi: pace, giustizia e diritti; diseguaglianze; migrazioni; cambiamenti climatici.

Le istituzioni scolastiche interessate hanno tempo fino al 15 gennaio 2024 per registrare la propria partecipazione:

COMPILA IL MODULO

Sono due le modalità, alternative l’una all’altra, con cui le istituzioni scolastiche potranno partecipare al concorso:

  • modalità A: realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità didattica di apprendimento esplicativa, da cui si evinca la modalità dell’impostazione interdisciplinare, la metodologia, il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, l’interazione con il territorio, con enti, associazioni, ecc.;
  • modalità B: realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento. In relazione alle pratiche adottate, le scuole potranno dare conto dell’impegno e delle scelte operate in merito a: stili di consumo, cura delle relazioni interne ed esterne, comunicazione esterna, formazione dei docenti e del personale della scuola, rapporti con il territorio, coinvolgimento di studentesse e studenti e partecipazione di tutto il personale scolastico.

A seguito della registrazione, ogni istituzione scolastica dovrà presentare, entro e non oltre il 27 marzo 2024, un solo elaborato per la modalità scelta (modalità A o modalità B). Unitamente alla domanda dovrà anche essere consegnata la Scheda di partecipazione firmata digitalmente dal Dirigente scolastico.

Il concorso viene articolato in cinque sezioni per ciascuna modalità A) e B), ovvero:

  • Scuola dell’infanzia;
  • Scuola primaria;
  • Scuola secondaria di primo grado;
  • Scuola secondaria di secondo grado;
  • Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia).

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzata dall’ASviS, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024. I progetti vincitori del concorso saranno valorizzati nell’ambito del Festival.

Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono state diramate dal ministero alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado e a tutti gli Uffici scolastici regionali

Scarica il Regolamento della quinta edizione del concorso
Scopri di più sulle precedenti edizioni:

 

 

Fonte copertina: aboikis, da 123rf.com

Aderenti