Notizie dal mondo ASviS
“Un goal al giorno”: i risultati della campagna dell’ASviS
ASviS ha lanciato una campagna di 17 giorni con cui ha diffuso sui social un approfondimento al giorno su ognuno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile raggiungendo oltre 145mila visualizzazioni.
Dal 2 al 18 ottobre 2017 si è svolta la campagna “Un goal al giorno” dell’ASviS con cui sono stati diffusi gli approfondimenti contenuti nel Rapporto ASviS 2017 riguardo la posizione dell'Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La campagna è durata 17 giorni, uno per ogni Obiettivo, ed è stata lanciata sui profili di Twitter e Facebook dell’ASviS con 120 post di approfondimento (uno per ogni Goal su Facebook e quattro su Twitter).
L’iniziativa ha riscontrato un grande successo mediatico. Sono state raggiunte complessivamente, infatti, 145mila visualizzazioni sui social accrescendo il numero dei follower su entrambi i profili dell’Alleanza.
Un ottimo risultato è stato conseguito anche grazie al raggiungimento degli utenti attraverso la posta elettronica. Per tutta la campagna è stata inviata una email al giorno alle 8.466 persone che sono iscritte alla Newsletter contenente gli approfondimenti e l’analisi degli indicatori compositi elaborati dall’ASviS e consultabili sul database online. Tutta l’iniziativa è stata colta con grande entusiasmo, riscontrabile anche dalla grande affluenza che si è avuta sul sito www.asvis.it che dal 28 settembre, giorno della presentazione del Rapporto ASviS 2017 alla Camera, è stato visitato da più di 11mila persone.
I testi della campagna sono ancora consultabili sul sito www.asvis.it nelle sezioni relative ad ogni SDG di cui riportiamo i link di seguito:
- Goal 1 “Sconfiggere la povertà”: Sulla strada giusta per combatterla, ma il ReI va potenziato
- Goal 2 "Sconfiggere la fame”: Nutrizione e agricoltura sostenibile tra disuguaglianze e dimensione sociale
- Goal 3 “Salute e benessere”: Progressi per la salute, ma persistono gravi disparità di accesso ai servizi
- Goal 4 “Istruzione di qualità per tutti”: In Italia migliora l’istruzione, ma è ancora lontana rispetto alla media europea
- Goal 5 “Parità di genere”: Lavoro e violenza, le criticità del nostro Paese per l'empowerment femminile
- Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”: Emergenza siccità a causa di cambiamenti climatici e incapacità gestionale
- Goal 7 “Energia pulita e accessibile”: Energia pulita, dalla Sen a una Strategia Energetica, Climatica e Ambientale
- Goal 8 “Buona occupazione e crescita economica”: Crescono Pil, occupazione e divario tra Nord e Sud. Lontani i livelli pre-crisi
- Goal 9 “Innovazione e infrastrutture”: I progressi e le nuove proposte di intervento
- Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”: La crisi ha accentuato le disuguaglianze di reddito, più gravi della media europea
- Goal 11 “Città e comunità sostenibili”: Città italiane poco sostenibili: 44 discariche ancora fuorilegge
- Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”: Meno consumo e più riciclo, in Italia cresce l’attenzione all’economia circolare
- Goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”: Novità sul fronte del cambiamento climatico, ma i Target sono ancora lontani
- Goal 14 “Flora e fauna acquatica”: Il monitoraggio degli ecosistemi marini italiani è tra i meno adeguati d’Europa
- Goal 15 “Flora e fauna terrestre”: La politica italiana non tutela adeguatamente gli ecosistemi terrestri
- Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”: Cittadini e istituzioni, rinnovare la PA e aprire i sistemi informativi
- Goal 17 “Partnership per gli obiettivi”: Maggiore coerenza delle politiche, ma insufficienti gli Aiuti per lo sviluppo