Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Giovani e sviluppo sostenibile: in crescita la conoscenza dell’Agenda 2030

Agire subito su povertà, fame, salute, preservazione della vita del Pianeta e istruzione: queste le priorità emerse dagli studenti del corso ASviS nel programma Startup Your Life, di UniCredit Social Impact Banking. 12/10/21

Lo sviluppo sostenibile è un tema noto a molti studenti e studentesse e sta crescendo anche la consapevolezza sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È quanto emerge dai risultati dei questionari somministrati all’inizio del corso ASviS sull’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno della quarta edizione di Startup Your Life, l’innovativo programma di formazione di UniCredit Social Impact Banking, nato per supportare lo sviluppo della cultura finanziaria e imprenditoriale dei giovani, ampliandone le competenze e favorendone la cittadinanza attiva e l’inclusione economica.

Prima del corso, lo sviluppo sostenibile risultava conosciuto dall’82% del campione. Situazione un po’ diversa per l’Agenda 2030: il documento Onu raccoglie il 55% di risposte positive, a dimostrazione che molto si è fatto per far crescere la cultura che ruota intorno ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) ma occorre continuare a diffondere la conoscenza su questi temi.

Prima e dopo il corso sono stati somministrati dei questionari a circa 20mila giovani, di 19 regioni italiane, per comprendere il livello di conoscenza di base e per verificare l’apprendimento raggiunto sui temi trattati. Dall’indagine si evince che i contenuti formativi hanno avuto un impatto significativo sull’incremento delle conoscenze.  Per fare alcuni esempi, la consapevolezza del significato di povertà è passata dal 33% all’84%, mentre il 63% dei rispondenti, rispetto al 19% iniziale, ha acquisito consapevolezza circa la disponibilità di energia elettrica per la popolazione mondiale.

Infine, alla chiusura del corso, sono state poste due domande con l'obiettivo di conoscere quali SDGs abbiano destato maggiore interesse e quali vengano ritenuti prioritari per agire nell’immediato.

In base alle risposte, l’SDG 1 (Sconfiggere la povertà) ha destato maggior interesse, seguito dall’SDG 3 (Salute e benessere), dall’SDG 5 (Parità di genere), dall’SDG 2 (Sconfiggere la fame) e dall’SDG 15 (Vita sulla Terra).

Quelli invece considerati prioritari da raggiungere e che necessitano di un’azione immediata per i ragazzi, sono gli SDGs 1, 2, 3, 15, e l’SDG 4 (Istruzione di qualità).

Startup Your Life è un programma erogato attraverso una piattaforma on line e lezioni con esperti della Banca. Riconosciuto dal ministero dell'Istruzione fra i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), è articolato in: educazione finanziaria, educazione imprenditoriale e orientamento allo studio e al lavoro. Tutti gli studenti iscritti a Startup Your Life hanno avuto l’opportunità di approfondire il modulo sull’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, per lavorare così sui loro progetti d’impresa o di creazione di strumenti/servizi di pagamento digitali, avendo sempre presente l’importanza, in qualsiasi attività, dell’impatto sulle comunità in cui si opera e della crescita sostenibile.

Startup Your Life è ripartito congiuntamente all’anno scolastico in corso, a livello nazionale, con la sua quinta edizione; i percorsi formativi sono validi ai fini dei Pcto. Grazie alla partnership con ASviS, tutti gli studenti, i docenti e gli educatori UniCredit che parteciperanno al programma potranno beneficiare della formazione sui temi della sostenibilità.

martedì 12 ottobre 2021

Aderenti