Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Cipess: 20 milioni di euro per la promozione dello sviluppo sostenibile

La misura adottata dal Comitato interministeriale intende sostenere le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, i territori e i progetti di ricerca. Il ministro Pichetto Fratin: “Vogliamo coinvolgere i cittadini”. 28/7/23

Il 20 luglio, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha programmato fondi per circa 20 milioni di euro che andranno a vantaggio di interventi di promozione dello sviluppo sostenibile. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha espresso soddisfazione per il risultato, raggiunto proprio nei giorni in cui a New York si teneva l’High level political forum sullo stato di realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

I finanziamenti saranno indirizzati verso progetti di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente: dalla valorizzazione e il coinvolgimento del ruolo dei territori per una maggiore coerenza delle politiche, al finanziamento di progetti di ricerca. Per riuscirci, sarà fondamentale coinvolgere le università e il mondo della cultura, le Regioni e le città, promuovendo forme di collaborazione per la realizzazione di progetti dedicati.

Vogliamo coinvolgere i cittadini”, ha affermato Pichetto Fratin, “per questo motivo finanziamo campagne di sensibilizzazione sulla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030”. Il ministro ha anche sottolineato che la misura “guarda con attenzione ai giovani, per favorirne la partecipazione a processi che portino le imprese su un percorso più sostenibile” e che “dalla riunione del Cipess giunge un’ulteriore dimostrazione della determinazione di questo governo a costruire un percorso di sostenibilità solido ed efficace, ma ispirato alla concretezza e tagliato sulle caratteristiche del nostro Paese”.

Nella stessa seduta è anche stata presentata la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile relativa alle annualità 2021–2022 che, per il biennio presentato, assume una valenza particolare, poiché racconta l’ampio processo di revisione condotto, tanto a livello nazionale nel processo di aggiornamento della Strategia nazionale, quanto a livello internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Il Cipess è l’organo che coordina le politiche economiche per armonizzarle con il perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Comitato ha preso questo nome e queste funzioni dal 1° gennaio 2021, con la trasformazione dell’ex-Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Questa modifica ha accolto una battaglia storica dell’ASviS, che dalla sua nascita si è battuta per il cambio di denominazione e di competenza dell’ente interministeriale.

Vai al comunicato stampa del Mase

 

di Milos Skakal

 

Fonte copertina: pwsr01, 123.rf

venerdì 28 luglio 2023

Aderenti