Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

17 storie per il 2030: online nuovi podcast e gli ultimi quattro contest

La quarta fase del contest promosso da Podcastory e Fondazione Unipolis, patrocinato dall'ASviS, sarà dedicata al tema “Clima energia e ambiente”, sui Goal 7, 13, 14 e 15. Scadenza per l’invio dei racconti: 31 marzo.  17/2/22

Compagno di classe internazionale di Stefano Moretto (Goal 4), Workers BuyOut di Alfredo Angelici (Goal 8), Il futuro è un ornitorinco di Michele Gitano (Goal 9), Il Pi Green di Luisa Ginetti (Goal 12). Sono questi i racconti vincitori degli ultimi quattro concorsi letterari indetti nell’ambito di “17 storie per il 2030”, il progetto ideato da Fondazione Unipolis e realizzato da Podcastory con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare una playlist originale e inedita di podcast dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs), generata a partire dalle idee di chiunque sia pronto a raccontare un futuro sostenibile.

I quattro podcast, da oggi disponibili sulle principali piattaforme di podcasting, raccontano di mondi possibili sul tema “Educazione, lavoro e innovazione”: disegnano tecnologie che ampliano l’esperienza formativa e l’idea di amicizia, descrivono la ripresa di un’azienda salvata dai suoi stessi lavoratori che diventano imprenditori associandosi in una cooperativa, confrontano visioni su come innovare infrastrutture e industrie mettendo al centro la capacità d’immaginazione attraverso una metafora del mondo animale, individuano una svolta sensazionale nel mondo della fisica che consente un consumo responsabile.

È ora aperta la quarta e ultima serie di contest sul tema “Clima energia e ambiente” dedicata ai Goal 7, 13, 14 e 15. Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto, dal 10 febbraio al 31 marzo, compilando il form disponibile sul sito di Podcastory. Anche in questo caso le storie selezionate saranno trasformate in podcast da ascoltare online all’interno della playlist dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Vai al form per partecipare al concorso

giovedì 17 febbraio 2022

Aderenti