Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Il corpo femminile tra vecchi stereotipi e nuove sensibilità

L’opinione pubblica resta divisa sulla percezione dei canoni estetici e dei concorsi di bellezza; tra i giovani cresce la consapevolezza e l’attenzione verso modelli più inclusivi. A dirlo è la ricerca Radar Swg. 29/9/25

lunedì 29 settembre 2025
Tempo di lettura: min

Il 15 settembre 2025 si è svolta l’86esima edizione di Miss Italia. L’evento è passato pressoché in sordina perché il più famoso concorso di bellezza a livello nazionale non viene più trasmesso sulle reti televisive generaliste ormai da diversi anni, ma la visione del corpo femminile continua a far discutere. 

Da un recente sondaggio condotto da Radar Swg proprio nella settimana precedente Miss Italia, ciò che è emerge è che, da un lato, c’è una crescente apertura verso modelli più inclusivi e consapevoli, dall’altro persiste invece ancora il peso di stereotipi radicati. La percezione di una differenza di trattamento tra corpi maschili e femminili rimane evidente: gran parte degli italiani e delle italiane riconosce che il corpo della donna sia ancora maggiormente esposto e oggettificato, anche se inizia a emergere la sensazione che il divario si stia gradualmente riducendo. Secondo più del 50% degli intervistati, infatti, i canoni di bellezza del corpo si stanno evolvendo, ma con una resistenza dei vecchi modelli.  Solo per 1 su 5 c’è più consapevolezza e inclusione.

Rispetto al trattamento che i media riservano al corpo femminile e a quello maschile, ben 8 intervistati su 10 notano una differenza, ma circa un terzo del campione degli intervistati ritiene che il divario si stia riducendo.

Ma a dividere ancora una volta l’opinione pubblica, sono i concorsi di bellezza: per il 42% non danno origine a comportamenti di oggettificazione, ma per il 36% rischiano di normalizzare atteggiamenti problematici. Tra i più giovani prevale nettamente quest’ultima percezione, segno di una sensibilità diversa che guarda con occhio critico a certi format tradizionali, anche a fronte dei recenti scandali legati alla pubblicazione non consensuale di immagini intime e sessualizzanti di molte donne.

Gli antichi stereotipi persistono se si osservano i criteri con cui vengono raccontati socialmente e culturalmente i corpi: una netta maggioranza associa infatti alla donna soprattutto la dimensione della seduzione e dell’eleganza, mentre all’uomo quella della prestanza fisica e del potere. Un binomio che conferma come certi i modelli siano ancora fortemente radicati nell’opinione pubblica.

Scarica il sondaggio

 

Copertina: Unsplash

Aderenti