Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Google e Unep insieme per una visione globale degli ecosistemi

Tutti potranno accedere ai dati satellitari per monitorare gli effetti del cambiamento climatico  e la perdita di biodiversità. Governi e Ong hanno un’opportunità per individuare le aree prioritarie di azione.

L’annuncio è stato dato lunedì 16 luglio durante una delle sessioni dell’High level political forum di New York: Google e il Programma ambientale delle Nazioni Unite (United Nations Enrivonment Programme – Unep) uniranno tecnologie e competenze per consentire a tutti di accedere a importanti dati ambientali raccolti dalla rete satellitare dell’azienda informatica statunitense.

L’obiettivo della partnership è di creare una piattaforma user-friendly e accessibile a tutti per favorire l’accesso alle informazioni sullo stato degli ecosistemi e della biodiversità. Si tratterà quindi di “unire la scienza ambientale a big data e un’accessibilità senza precedenti”, come si legge nel comunicato stampa dell’Unep, “un impegno comune che mira a estendere la conoscenza del mondo sugli impatti delle attività umane sugli ecosistemi globali”.

Una volta completata, la piattaforma consentirà per la prima volta a governi e Ong di monitorare l’andamento di specifici target ambientali, facilitando l’adozione di misure per combattere gli effetti del cambiamento climatico. “Riusciremo risolvere le più grandi sfide ambientali dei nostri tempi soltanto accedendo ai dati giusti”, ha dichiarato il direttore dell’Unep, Erik Solheim. E ancora: “la partnership con Google ci permetterà di utilizzare i più sofisticati strumenti informatici per monitorare il progresso, identificare le aree prioritarie di azione e avvicinarci passo dopo passo a un mondo sostenibile”.

Riducendo il gap informativo che nel mondo spesso riguarda dati cruciali per l’implementazione di azioni efficaci contro il cambiamento climatico, il motore di ricerca e i tool di visualizzazione Google Earth consentiranno ai decisori politici di investire più efficientemente nei servizi ecosistemici.

Il progetto si concentrerà in primo luogo sugli ecosistemi di acqua dolce come le montagne, le aree paludose, i laghi e i fiumi, che ospitano il 10% delle specie presenti sulla Terra. In prospettiva, Google e Unep puntano alla costruzione di una piattaforma open-source di analisi di tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Consulta:

 

di Lucilla Persichetti

lunedì 23 luglio 2018

Aderenti