Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e i bambini: giochi, musica e concorsi a premi

I bambini diventano protagonisti del cambiamento facendo esperienza degli SDGs durante una trasmissione radiofonica, giocando con il Trenino Thomas, con il gioco da tavola GoGoals del Festival e ascoltando le “canzoni sostenibili”. 28/5/2019

Le condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo sono al centro dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e sempre più spesso le giovani generazioni sono anche i primi a fare esperienza del cambiamento, nelle scuole, in famiglia e all’interno di iniziative che le vedono protagoniste.

Come la puntata del programma radiofonico della Rai (partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile) Big Bang" dedicata allo sviluppo sostenibile, in cui Martina Alemanno del Segretariato dell’ASviS ha risposto alle domande di una cinquantina di bambini delle scuole elementari sul tema della sostenibilità. Guarda il VIDEO dell'incontro.

Il programma radiofonico, in onda su Rai Radio Kids, ha istituito un ciclo di puntate sull’ambiente, durante le quali il presentatore Armando Traverso, i pupazzi animati e gli ospiti invitati, tra cui anche Mario Tozzi, Luca Mercalli, Andrea Segré e Giobbe Covatta, interagiscono con i bambini sui vari aspetti della tutela ambientale.

   

Ai bambini delle scuole dell’infanzia, invece, è rivolto il Trenino Thomas di Mattel Italy, che promuove sei Obiettivi di sviluppo sostenibile grazie al supporto degli insegnanti: istruzione di qualità, uguaglianza di genere, vita sulla terra, consumo e produzione responsabile e acqua pulita e servizi igienico-sanitari.

Il progetto, tramite video Youtube, materiali didattici, attività ludico-educative e un concorso, da aprile a giugno, sostiene le classi nella realizzazione di un lavoro di gruppo sugli SDGs. Mattel porta avanti numerosi progetti per promuovere gli SDGs attraverso la voce del Trenino Thomas, qui la panoramica completa.

 

All’interno dei “Nuovi percorsi del Festival” dello sviluppo sostenibile, poi, ASviS, in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNric) ha realizzato la versione italiana del gioco da tavolo GoGoals, che sarà distribuito nelle scuole vincitrici del concorso ASviS - Miur.

Il gioco fa parte dei progetti formativi seguiti dall’ASviS e permetterà di diffondere i principi e la complessità dell’Agenda 2030 in modo interattivo tra i più piccoli.

Ai bambini di tutte le età, infine, è dedicato il progetto musicale My Earth Songs del compositore ambientalista indiano Ricky Kej, che ha realizzato 27 canzoni per bambini dedicate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, scaricabili gratuitamente in tutto il mondo.

Vincitore di un Grammy Award, Ricky Kej, tra le altre cose, ha composto il brano “Shanti Samsara” presentato da Narendra Modi e da François Hollande durante gli Accordi di Parigi sul clima, si è esibito alle Nazioni Unite e ha collaborato con il noto naturalista britannico David Attenborough nel documentario “Wild Karnataka”.

 

Ascolta le canzoni di Ricky Kej

One Song: A Multicultural tribute to our planet 

 

Altre canzoni di Ricky Kej:

Ganga: A tribute to the river Ganga 

'Wild Karnataka' with David Attenborough - A Trailer for Ricky's latest film as Composer

'One with Earth' Song: Inspired by the Climate Resilient Natural Farming movement in India

Love Divine: A tribute to the beauty of the Asiatic elephant, and the devastating effects of Human-Elephant conflict

 

di Viola Brancatella

 

martedì 28 maggio 2019

Aderenti