Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Notizie dagli aderenti

Cambiamento, coesione e competitività: queste le parole chiave del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma del 12 maggio, oltre 400 studenti hanno partecipato all'evento che si è svolto all’Università Luiss Guido Carli.

Il Wwf  per la Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio, ricorda l'importanza della tutela delle specie a rischio e lancia la Campagna per il Cuore Verde dell’Africa per raccogliere fondi, attiva fino al 30 maggio.

Appuntamento a Bruxelles con “Technology for social good” il 13 giugno, ancora aperte le iscrizioni. L’incontro mette a tema l’accesso e l’impiego delle più moderne tecnologie per specifici scopi sociali ed umanitari.

Cambiamento, coesione e competitività: queste le parole chiave del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma del 12 maggio.

L’edizione del 2016 del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma che si è svolto il 12 maggio all’Università Luiss Guido Carli, ha visto la partecipazione di 400 giovani, tra studenti liceali dell'Istituto Lombardo Radice e dell'Istituto Renzo Levi, e universitari, Roma Tor Vergata, Luiss Guido Carli, Roma Tre, Angelicum, Unitelma Sapienza. Coinvolte anche 15 imprese e più di 30 organizzazioni del Terzo Settore. Premiati 6 Gruppi di lavoro di giovani under 30 sulla sostenibilità con il Premio Prepararsi al Futuro a fronte di 75 candidature collettive.


Il Wwf  per la Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio, ricorda l'importanza della tutela delle specie a rischio.

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio, il Wwf ha puntato  l’attenzione sui benefici economici di specie simbolo come elefanti, rinoceronti, gorilla, tigri e leoni.
Difendere la biodiversità si traduce anche in un investimento: le complesse reti degli ecosistemi e le specie che li abitano, infatti, sono la garanzia per una serie di servizi, quotidiani e gratuiti, che la natura offre al nostro sviluppo, dalla rigenerazione dei suoli, alla fotosintesi, ai regimi idrici, alla composizione chimica dell’atmosfera.  Attiva fino al 30 maggio la Campagna per il Cuore Verde dell’Africa, attraverso l’SMS solidale 45599.


Appuntamento a Bruxelles con “Technology for social good” il 13 giugno, ancora aperte le iscrizioni.

Promosso da TechSoup Europe in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea, ASSIFERO, DAFNE, REVES ed IRISNETWORK, l’incontro mette a tema l’accesso e l’impiego delle più moderne tecnologie per specifici scopi sociali ed umanitari.
Una giornata-evento per discutere dei diversi trend che stanno attraversando il mondo digitale e dell'innovazione, con esempi di iniziative europee di successo in cui l’uso della tecnologia ha migliorato la condivisione di informazioni e facilitato la comunicazione tra cittadini, organizzazioni e istituzioni.
Per iscriversi: http://www.techsoupeurope.org

martedì 10 maggio 2016

Aderenti