Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: consulta gli eventi più importanti della manifestazione

Sono ora disponibili i programmi dei principali eventi della più grande manifestazione della società civile sui temi della sostenibilità. Scopri di più e candida il tuo evento! 25/8/20

Manca meno di un mese all'inizio del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si terrà in presenza e online dal 22 settembre all'8 ottobre. Ad aprire il Festival sarà l'evento, organizzato dal Segretariato ASviS, “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile” di cui è ora disponibile il programma. 

Seguiranno, nel corso della manifestazione, altri due eventi a cura del Segretariato ASviS: l'appuntamento del 1°ottobre che si focalizzerà su  "I territori come motore dello sviluppo sostenibile" e l'evento di chiusura dell'8 ottobre che sarà l'occasione per la presentazione
del Rapporto ASviS 2020 "L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".

Il Festival sarà inoltre scandito da 16 appuntamenti nazionali organizzati dagli Aderenti all’Alleanza che, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS e grazie anche alla collaborazione di esperti esterni, costituiranno l'occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all'Agenda 2030.

Sono già oltre 100 gli eventi organizzati dagli attori della società civile: imprese, associazioni, università, ma anche privati cittadini che, attraverso mostre, spettacoli, conferenze, tavole rotonde e laboratori, confermano la straordinaria mobilitazione del Paese all'insegna della sostenibilità. Il palinsesto si arricchisce così ogni giorno con nuove iniziative.

Partecipa in prima persona alla più grande iniziativa italiana sulle tematiche dell'Agenda 2030 dell'Onu proponendo il tuo evento! Consulta le linee guida aggiornate e compila il modulo.  

giovedì 6 agosto 2020

Aderenti