Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Policy brief

I Policy brief sono documenti destinati a diffondere il punto di vista dell’ASviS su grandi questioni di attualità per stimolare il dibattito pubblico sulle politiche per lo sviluppo sostenibile. Sono il frutto dei contributi dei Gruppi di lavoro che curano i 17 Goal dell'Agenda 2030 e del contributo dello staff dell'ASviS con la supervisione del direttore scientifico, Enrico Giovannini.

Policy brief ASviS dissesto idrogeologico: poca prevenzione, e i danni aumentano
lunedì 4 marzo 2024

Policy brief ASviS dissesto idrogeologico: poca prevenzione, e i danni aumentano

Servirebbero 26 miliardi per mettere in sicurezza il territorio italiano, ma in sette anni 20 miliardi sono andati all’emergenza e solo due alla prevenzione. L’Alleanza: “Adeguare la pianificazione alle mappe del rischio”. Leggi la news

Analisi e proposte per la partecipazione democratica giovanile
giovedì 22 febbraio 2024

Analisi e proposte per la partecipazione democratica giovanile

Politica distante e inaccessibile per molti giovani. Per avvicinarli alle istituzioni voto a distanza, potenziamento del Servizio civile e valutazione dell’impatto generazionale delle leggi. Le raccomandazioni del documento. Leggi la news.

Nove raccomandazioni sulla rendicontazione di sostenibilità
giovedì 8 febbraio 2024

Nove raccomandazioni sulla rendicontazione di sostenibilità

Recepire velocemente la nuova direttiva, partecipare ai processi di definizione degli standard, sostenere le imprese nella transizione informativa: queste alcune delle proposte del policy brief che fa il punto sulla rivoluzione in atto. Leggi la news.

La legge di bilancio per il 2024 contribuisce limitatamente all’attuazione dell’agenda 2030
martedì 21 novembre 2023

La legge di bilancio per il 2024 contribuisce limitatamente all’attuazione dell’agenda 2030

ASviS: dei 24 miliardi di euro della manovra 2024, quasi 16 sono a carico delle future generazioni. In termini reali cala la spesa sanitaria, mentre per gli investimenti infrastrutturali si punta soprattutto sul Ponte di Messina. Leggi la news

Le dieci proposte dell'Alleanza per il Piano nazionale integrato energia e clima
martedì 20 giugno 2023

Le dieci proposte dell'Alleanza per il Piano nazionale integrato energia e clima

L'ASviS vuole contribuire alla stesura del nuovo Pniec, che dovrà indicare in modo preciso target, scadenze, governance, monitoraggio e forme di finanziamento con cui l’Italia intende affrontare la crisi climatica attraverso politiche energetiche, fiscali e industriali capaci di ridurre le emissioni serra di almeno il 55% entro il 2030. Leggi la news. 

mercoledì 17 maggio 2023

"Il salto da gigante". Nuove politiche globali per vincere le sfide del nostro tempo

Il Policy brief, realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15, offre una panoramica su come cambiare il paradigma economico e perseguire le politiche legate alla realizzazione dell'Agenda 2030 attraverso i contenuti del rapporto Earth for all del Club di Roma. Leggi la news.

Dieci proposte sul Piano di adattamento ai cambiamenti climatici
martedì 21 marzo 2023

Dieci proposte sul Piano di adattamento ai cambiamenti climatici

Il documento avanza concrete raccomandazioni per migliorare il Pnacc, evidenziando la necessità di adottare subito politiche incisive e coerenti per affrontare le conseguenze della crisi climatica e di approvare una Legge italiana sul clima. Leggi la news.

Aderenti