Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Cop 30, da Belem prospettive e interessi passano per Asia e Africa. L’Europa segue, malgrado Trump

Stati Uniti fuori dell’Accordo di Parigi, accelerano Asia e Africa. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Grieco (ASviS), Corvaro (Inviato speciale per il clima) e De Bortoli (Corriere della Sera). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 17/11/25

martedì 18 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Con la nuova presidenza Trump, gli Stati Uniti sono usciti dall’Accordo di Parigi mentre in Europa vediamo forti tensioni tra i governi e la Commissione, con una spinta a rallentare sulla riduzione delle emissioni climalteranti.

Accelerano invece in Asia, non solo la Cina ma anche l’India che, insieme all’Africa, vanno verso l’uso consistente di energie rinnovabili.

Non agire, però, ha costi altissimi in termini di vite umane e di perdita di ricchezza. “Una rimozione terribilmente spettacolare” ha scritto Ferruccio De Bortoli in un recente editoriale, riferendosi alla tendenza sempre più diffusa di ignorare la realtà, pensando così di poter tornare indietro senza alcuno sforzo collettivo.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 17 novembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Andrea Grieco, divulgatore, progetti comunicazione e advocacy ASviS, Francesco Corvaro, inviato speciale per il cambiamento climatico del governo italiano e Ferruccio De Bortoli, editorialista, presidente fondazione Corriere della Sera. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti