Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Da Davos su energia e geopolitica Tra Europa green e Usa fossili

Nella Giornata Mondiale dedicata all’Energia Pulita una riflessione su pragmatismo e produttività. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Governatori (Ecco), Frassoni (Eu-Ase) e Zucconi (Fdi). In studio Manieri e Viettone [VIDEO] 26/01/26

lunedì 26 gennaio 2026
Tempo di lettura: min

Il 26 gennaio è la Giornata Mondiale dell’Energia Pulita, istituita dalle nazioni unite tre anni fa, è una data che ci permette un’ulteriore riflessione a margine del World Economic Forum appena concluso.

A Davos energia e transizione ecologica sono stati ancora una volta temi presenti nel dibattito tra i big del mondo. Mentre nel 2025 in Europa, per la prima volta, energia solare ed eolica hanno prodotto più elettricità delle fonti fossili, il presidente Trump, nei suoi 70 minuti di intervento, ha esplicitamente avversato le politiche energetiche europee, definendole “new green scam” ovvero “nuova truffa verde”. Questo, non senza tirare in ballo la Cina, che, secondo Trump, è parte di questa truffa e avrebbe annunciato di voler bloccare i programmi eolici presenti e futuri negli Stati Uniti.

Intanto nel mondo gli investimenti nelle energie pulite crescono e le rinnovabili diventano sempre più competitive, anche se le emissioni climalteranti restano alte e i combustibili fossili non sono ancora usciti di scena.

Ma effettivamente quanto questi discorsi e decisioni del presidente americano possono pesare sulla transizione energetica a livello globale e il nostro paese come si colloca rispetto a questa visione?

Cosa significa essere pragmatici in campo energetico oggi? Come abbattiamo i costi dell’energia e ci rendiamo meno vulnerabili dalle instabilità di varia natura con cui stiamo imparando a convivere?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 26 gennaio alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Michele Governatori, Esperto Senior Energia, Ecco think tank, Monica Frassoni, Presidente alleanza europea per il Risparmio energetico, consulta ASviS e Riccardo Zucconi, Deputato Fdi, responsabile Energia. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti