Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Il 3 febbraio l’ASviS compie 10 anni. Giovannini: “così costruiamo lo sviluppo sostenibile del Paese”

Dal 2016 crisi democratiche, conflitti e clima entrano nel quotidiano ma oggi più che mai occorre guardare al futuro. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Giovannini (ASviS), Cuffaro (Rai) e Giammaria (Rai). In studio Manieri e Viettone [VIDEO] 2/02/26

lunedì 2 febbraio 2026
Tempo di lettura: min

Il 3 febbraio 2016 nasceva l’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, una novità assoluta nel panorama italiano, che riuniva al tempo 40 organizzazioni provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico, sindacati, società civile ed enti no profit ed insieme operavano per perseguire i 17 obiettivi dell'Agenda 2030, che pochi mesi prima i 193 Paesi delle Nazioni Unite avevano siglato.

A guardare indietro, il 2016 sembra un altro mondo. A differenza di oggi, il tema della sostenibilità non era particolarmente approfondito nella società italiana e non esisteva quella preoccupazione così forte che attualmente invece condividiamo tutti a causa della crisi internazionale, dalla difficoltà a trovare accordi a livello globale, dalle guerre, al clima, all'energia.

Sono passati dieci anni: in che modo, dunque, ambiti quali la protezione dell'ambiente, la lotta alle disuguaglianze, le crisi democratiche sono rientrate e rientrano nel dibattito pubblico, nel quotidiano, nelle menti e nella sensibilità dei cittadini e cittadine? Che senso ha oggi parlare di futuro?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 2 febbraio alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Enrico Giovannini, economista, Professore Università di Tor Vergata, già Ministro della Repubblica, già presidente Istat, Direttore scientifico dell’ASviS, Maria Cuffaro, giornalista Rai, conduttrice TG3 Mondo e Duilio Giammaria, giornalista RAI, Conduttore di Petrolio e scrittore. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti