Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Verso il rinnovo dei vertici delle partecipate Alla Camera dei deputati l'evento Ecco – AsviS

Rischi e responsabilità delle imprese partecipate verso la transizione energetica. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Ciorra (Dea Capital), Moro (ECCO), e Rizzo (Giornalista). In studio Manieri e Viettone [VIDEO] 16/02/26

lunedì 16 febbraio 2026
Tempo di lettura: min

Ad aprile il Governo dovrà nominare i vertici di diverse imprese partecipate: Enel, ENI, Terna e Snam. Aziende che controllano infrastrutture energetiche strategiche, che con le proprie policy e strategie definiranno la politica industriale, orienteranno la finanza pubblica e dunque di interesse collettivo, economico ma anche di benessere e salute.

Di fronte all’attuale contesto geopolitico, in cui vediamo spinte protezionistiche, messa in discussione delle politiche di decarbonizzazione, tentazioni più o meno esplicite di investire ancora su fonti fossili, come si dovrebbe muovere il nostro Paese per andare verso una transizione energetica verso fonti rinnovabili che di fatto ci porterebbe nella direzione dell’autonomia energetica?

La prossima settimana, mercoledì 25 febbraio, ECCO e ASviS saranno alla Camera per il dibattito “Rischi, responsabilità sociale e interesse pubblico: il ruolo delle imprese partecipate nella transizione”. Di quali rischi e responsabilità tratteremo?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 16 febbraio alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Ernesto Ciorra, esperto di innovazione e sostenibilità, Senior Advisor Dea Capital, Beatrice Moro, Senior Policy Advisor, ECCO think tank e Sergio Rizzo, giornalista e scrittore. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.  

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti