Radio-Tv Alta Sostenibilità
Verso l'81esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Cosa aspettarci?
Cambio al vertice Onu, crisi del multilateralismo, potenze che si disimpegnano e altre che si fanno avanti. Ospiti: Giovannini (ASviS), Noci (Politecnico di Milano), Scarpitta (Ocse). In studio: Valeria Manieri e Ruggero Po. 24/08/26
In vista dell'81ª Assemblea generale delle Nazioni Unite, la nuova puntata di Alta Sostenibilità su Radio Radicale offre una profonda riflessione sulla crisi del multilateralismo e sul cambio al vertice Onu.
Condotto in studio da Valeria Manieri di Radio Radicale e Ruggero Po dell'ASviS, il programma in questa puntata ha esplorato le crescenti tensioni geopolitiche determinate dal progressivo disimpegno strategico degli Stati Uniti e dal contemporaneo avanzamento della Cina come attore egemone alternativo.
All'interno del dibattito, Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell'ASviS, economista e professore all'Università di Tor Vergata (già Ministro), analizza lo stato di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, evidenziando l'assoluta necessità di rimettere al centro l'Agenda 2030 per contrastare la frammentazione globale. Parallelamente, Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano e responsabile del Polo territoriale cinese, offre spunti cruciali sulle ambizioni sistemiche di Pechino e sulle dinamiche economiche transnazionali, mentre Lara Scarpitta, consigliera principale alle Pari opportunità e Capo dipartimento Parità di genere dell'Osce, rimarca il ruolo fondamentale dell'Europa nella difesa dei diritti umani, dell'equità sociale e delle pari opportunità. Il quadro emerso conferma che il futuro della sostenibilità globale dipenderà dalla capacità delle democrazie occidentali di rilanciare una cooperazione inclusiva capace di dialogare con le nuove potenze emergenti.
VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone.
