Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

In Italia c’è poco spazio per i giovani, come invertire la tendenza?

Un milione e 700mila ragazzi tra i 15 e i 29 anni nel nostro Paese non studia e non lavora: il 20% del totale, in Ue il 12%. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. Ospiti: Giovannini e Sabbadini. In studio Manieri e Po. [VIDEO]  24/7/23

RIASCOLTA LA PUNTATA

I giovani italiani, una “risorsa sempre meno disponibile”, in una situazione complessa fotografata dal rapporto annuale dell’Istat. Secondo lo studio le ragazze e i ragazzi appartengono a una categoria sempre più fragile, basti pensare che sono un milione e 700 mila i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano – i cosiddetti Neet -, il 20% del totale a fronte di una media europea del 12%.

L’occupazione nel nostro Paese aumenta, ma solo per via dell’allungamento dell’età lavorativa. In sostanza continuano a lavorare gli anziani, meno i giovani, e anche di fronte a lauree e a nuove specializzazioni le opportunità giovanili sono scarsamente diffuse. Motivo per cui continua a crescere il fenomeno dei “cervelli in fuga”.

Il trade-off tra inflazione e salari - la prima che aumenta mentre i secondi, quando va bene, risultano “stagnanti” - mette infine a rischio ancor di più il futuro dei ragazzi e delle ragazze del nostro Paese.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 24 luglio alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Enrico Giovannini (direttore scientifico dell’ASviS) e Linda Laura Sabbadini (statistica, editorialista de la Repubblica e La stampa, già direttrice dell'Istat). Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

 

 

Linda Laura Sabbadini, statistica, editorialista de La Repubblica e La Stampa, già direttrice dell'Istat

 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Giovani e donne in un Paese che non sa cambiare. Cosa dice ultimo rapporto Istat

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 24 luglio 2023

Aderenti