Radio-Tv Alta Sostenibilità
L'Agenda 2030 compie 10 anni. Bilanci e prospettive per gli SDGs
Nel 2015, i 193 Paesi Onu hanno trovato un'intesa per portare il mondo su un sentiero più sostenibile. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Lo Iacono (ASviS), Calchera (CSRoggi) e Girardi (Pop AI). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 22/9/25
"Un piano non un sogno" così il segretario delle nazioni unite António Guterres ha recentemente definito l’Agenda 2030, con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile, il piano più ambizioso che abbiamo per portare il mondo e i suoi abitanti verso un modello di vita, di produzione e di consumo più sostenibile.
Oggi, quindi, è l'occasione per trarre un bilancio di questi primi 10 anni e per capire dove stiamo andando, avvicinandoci alla scadenza del 2030. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi, negli ultimi cinque anni, crisi interconnesse, tra cui la pandemia, i conflitti, l’instabilità geopolitica, i cambiamenti climatici e l’ampliarsi delle disuguaglianze sociali ed economiche, hanno rallentato e talvolta invertito gli avanzamenti conseguiti nella prima fase di attuazione dell’Agenda.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 22 settembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Giulio Lo Iacono, segretario generale dell’ASviS, Bruno Calchera, direttore responsabile CSRoggi ed Emanuela Girardi, fondatrice di Pop AI (Popular Artificial Intelligence). Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.
