Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

L'Agenda 2030 compie 10 anni. Bilanci e prospettive per gli SDGs

Nel 2015, i 193 Paesi Onu hanno trovato un'intesa per portare il mondo su un sentiero più sostenibile. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Lo Iacono (ASviS), Calchera (CSRoggi) e Girardi (Pop AI). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 22/9/25

martedì 23 settembre 2025
Tempo di lettura: min

"Un piano non un sogno" così il segretario delle nazioni unite António Guterres ha recentemente definito l’Agenda 2030, con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile, il piano più ambizioso che abbiamo per portare il mondo e i suoi abitanti verso un modello di vita, di produzione e di consumo più sostenibile.

Oggi, quindi, è l'occasione per trarre un bilancio di questi primi 10 anni e per capire dove stiamo andando, avvicinandoci alla scadenza del 2030. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi, negli ultimi cinque anni, crisi interconnesse, tra cui la pandemia, i conflitti, l’instabilità geopolitica, i cambiamenti climatici e l’ampliarsi delle disuguaglianze sociali ed economiche, hanno rallentato e talvolta invertito gli avanzamenti conseguiti nella prima fase di attuazione dell’Agenda.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 22 settembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Giulio Lo Iacono, segretario generale dell’ASviS, Bruno Calchera, direttore responsabile CSRoggi ed Emanuela Girardi, fondatrice di Pop AI (Popular Artificial Intelligence). Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti