Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di agosto e settembre 2023

Dall’adozione della Strategia nazionale biodiversità all’approvazione della nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e della Nota di aggiornamento al Def. Le novità di agosto e settembre.

 

GOVERNO

- Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il 7 agosto il decreto che adotta la Strategia nazionale biodiversità al 2030. La Strategia definisce gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi, attuando gli impegni assunti a livello internazionale e in coerenza con gli obiettivi della Strategia europea per la biodiversità 2030. La Strategia sarà sottoposta nel 2026 a una verifica approfondita sulla validità della sua impostazione e sulle eventuali necessità di adeguamento.


LEGGI ANCHE - BIODIVERSITÀ: LE SPECIE ALIENE INVASIVE CI COSTANO 423 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ANNO


- L’8 agosto il vice presidente del Consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il ministro per l’ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, hanno nominato il professore Francesco Corvaro Inviato speciale per il cambiamento climatico.

- Il 7 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile.


LEGGI ANCHE - EDUCARE, EDUCARE, EDUCARE: QUESTA LA CHIAVE PER CONTRASTARE OGNI FORMA DI VIOLENZA


- È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 settembre il Dl 121/2023 contenente "Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale". Il provvedimento, adottato dal Consiglio dei ministri n. 49 del 7/9/2023, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, di concerto con il ministro dell'ambiente, è entrato in vigore il 13 settembre.

- Durante il Consiglio dei ministri n. 52 del 27 settembre 2023, è stato approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. Il testo del provvedimento sarà, quindi, pubblicato in Gazzetta ufficiale e successivamente trasmesso in Parlamento per l’avvio dell’iter di conversione.

- È stata pubblicata, sulla Gazzetta ufficiale n. 223 del 23 settembre 2023, la legge 18 settembre 2023, n. 127, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 98/2023, recante “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento”.

- È stato sottoscritto il 28 settembre dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, dal ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione il "Trimestre anti-inflazione", un patto anti-inflazione che ha l'obiettivo di ridurre il tasso di inflazione e di tutelare il potere d'acquisto dei cittadini e delle famiglie.


LEGGI ANCHE 

EDIFICI, STRADE, MA ANCHE “IL PERICOLO SOTTERRANEO”: LA MINACCIA DEL CLIMA SULLE INFRASTRUTTURE 

LE ASSOCIAZIONI DI URBANISTICA LANCIANO L’ALLARME SUL GOVERNO DEL TERRITORIO


- Si è insediata ufficialmente il 28 settembre la Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, rinnovata con decreto firmato lo scorso 31 agosto dal ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, pubblicato il 19 settembre nella Gazzetta Ufficiale n.219. La commissione, composta da 64 componenti provenienti dai più prestigiosi atenei e istituti italiani, supporterà il Dipartimento della Protezione civile in otto settori di rischio: sismico; vulcanico; maremoto; idraulico, idrogeologico, da fenomeni metereologici e climatici; incendi boschivi e da deficit idrico; nucleare e radiologico; chimico, tecnologico, industriale e da trasporti; ambientale e igienico-sanitario.

- Su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti è stata approvata il 27 settembre dal Consiglio dei ministri la Nota di aggiornamento al Def (Nadef) del 2023 con le nuove previsioni per il triennio 2024-2026.


 QUALITÀ DELL’ARIA, UN PROBLEMA GRAVE QUANTO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, MA MOLTO MENO SENTITO


 

PARLAMENTO

- Nella seduta di mercoledì 13 settembre del Senato, l’aula ha approvato in prima lettura il disegno di legge che reca la “Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche”. Il disegno di legge è collegato alla manovra di finanza pubblica, in coerenza con le indicazioni del Documento di economia e finanza (Def).

- Nella seduta del 20 settembre del Senato è stato annunciato il provvedimento dal titolo “Delega al Governo per la promozione del lavoro agile nei piccoli comuni, nei comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti e nei comuni delle aree interne, nonché riconoscimento di un credito d'imposta ”, insieme al provvedimento dal titolo “Disciplina del sostegno e dello sviluppo del settore creativo e culturale”.


LEGGI ANCHE - LA MONTAGNA TRA SMART WORKING, SECONDE CASE E ALBERGHI ABBANDONATI


- La Commissione bilancio della Camera ha iniziato il 27 settembre l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione.

- Il 27 settembre, la Commissione ambiente e lavori pubblici del Senato ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 334 in materia di reddito energetico. Il provvedimento è finalizzato a promuovere e sostenere l'autoconsumo energetico per favorire la diffusione delle energie rinnovabili, in particolare degli impianti solari fotovoltaici, per ridurre le emissioni generate dalla produzione elettrica destinata alle utenze domestiche.


LEGGI ANCHE - L’ESPLODERE DELLE MIGRAZIONI COSTRINGE A RIPENSARE I RAPPORTI COL RESTO DEL MONDO


- Il 28 settembre, la Camera ha dato il via libera al decreto-legge che contiene disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione. Si tratta del Dl omnibus che contiene anche le norme sulle intercettazioni.

- Il ministro dei rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto il 3 ottobre la questione di fiducia nell'aula della Camera sull'approvazione definitiva del Dl asset, nel testo identico a quello già licenziato dal Senato, dopo la conclusione dell’esame in prima lettura il 28 settembre. Il provvedimento "Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici", che contiene, tra le altre, le misure relative al prelievo sugli extraprofitti bancari e sul costo dei biglietti aerei, dovrà essere convertito in legge entro il 9 ottobre.

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

- Si è insediato il 14 settembre, presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, il tavolo permanente sul trasporto aereo, con l’obiettivo di creare un confronto strutturato con tutti gli attori del settore per lo sviluppo del trasporto aereo al servizio di cittadini e imprese.

- Il 18 settembre il Comitato interministeriale per la transizione ecologica ha approvato la revisione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Il percorso di revisione si è basato sulla volontà di non sovvertire completamente la struttura strategica, ma di puntare sul completamento e la finalizzazione della struttura esistente, concentrando gli sforzi sulla definizione di valori obiettivo per le scelte strategiche e per gli obiettivi strategici nazionali. Tra le novità più importanti vi è l’introduzione dei tre vettori di sostenibilità: la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, la cultura e la partecipazione per lo sviluppo sostenibile.


LEGGI ANCHE

ASVIS: "FINALMENTE APPROVATA LA STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE"

LA NUOVA STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E I PROSSIMI PASSI PER L'ATTUAZIONE


- Firmato il 19 settembre dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, insieme al Ministero dell'economia e delle finanze, il decreto interministeriale destinato a sostenere le aziende che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale in Italia. Il decreto prevede l'assegnazione di 350 milioni di euro, suddivisi tra il 2023 e il 2024, per coprire i minori ricavi accumulati fino al 31 marzo 2022.

- Il 20 settembre è stato presentato l’appalto d’innovazione del valore di 10 milioni di euro per lo sviluppo di nuove soluzioni che favoriscano la crescita sociale ed economica delle comunità territoriali, nell’ambito di Smarter Italy, il programma di appalti innovativi, promosso dal Ministero per le imprese e il made in Italy,  dal Ministero dell'università e della ricerca (Mur) e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità e dei cittadini attraverso la sperimentazione nei territori di soluzioni tecnologiche emergenti.

- Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha stanziato, nell’ambito del Pnrr, 450 milioni di euro da destinare alle imprese e agli organismi di ricerca per progetti di comune interesse europeo che promuovono la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione sulla microelettronica e le comunicazioni.

- È stata presentata in anteprima nazionale, presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, la seconda edizione di Futura expo 2023, l'esposizione italiana che pone al centro il tema della sostenibilità e l'impatto della transizione ecologica sulle imprese, in programma al Brixia forum di Brescia dall'8 al 10 ottobre 2023.

- Si è svolta il 21 settembre al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la prima riunione della Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile (Pnns). L’incontro, presieduto dal ministro Gilberto Pichetto Fratin, ha visto la partecipazione dei principali enti pubblici di ricerca, di esponenti del mondo delle università, di associazioni scientifiche, di imprese e di soggetti pubblici operanti nel settore della sicurezza nucleare.


LEGGI ANCHE - MA IL NUCLEARE È SOSTENIBILE? COSA EMERGE DAI RAPPORTI SCIENTIFICI DELL’UE


- Il 22 settembre è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Infratel Italia e gli operatori Inwit, Vodafone, Tim e Openfiber interessati all’attuazione dei Piani operativi Italia a 1 Giga e Italia 5G previsti nell’ambito dell’investimento 3 “Reti ultraveloci e 5G” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’obiettivo è quello di facilitare la realizzazione di connessioni ad alta velocità di ultima generazione, fisse e in mobilità.

- Con la firma del decreto interministeriale del Ministero delle imprese e del Made in Italy e del Ministero dell’università e della ricerca, è stata approvata la riforma della proprietà industriale, che comprende l'approvazione della legge di modifica al Codice della proprietà industriale (legge n.102 del 24 luglio 2023) e l'emanazione dei conseguenti strumenti attuativi.

 

ENTI PUBBLICI

- L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, il Forum disuguaglianze diversità, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile e la Rete delle università per la pace hanno scritto, in data 4 agosto, una lettera congiunta al presidente e al direttivo dell’agenzia Anvur, dove, in relazione al decreto ministeriale n. 998 del 01-08-2023, Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2020-2024, viene osservato che, in particolare al comma 7 dell'art. 4, non vengono più menzionati gli Obiettivi dell'Agenda 2030, come invece veniva riportato nel precedente decreto del 2019. Al suo posto si fa riferimento, più genericamente, “alla valorizzazione della conoscenza, e soprattutto al trasferimento tecnologico”. Nella lettera viene per questo richiesto, nonostante l’assenza di un riferimento esplicito agli SDGs, di continuare a promuovere e incentivare lo stesso gli interventi per lo sviluppo sostenibile che le università hanno mostrato di perseguire con successo e decisione.

- L'11 settembre a Milano il centro d'innovazione della Banca d'Italia e il centro d’innovazione della Banque de France hanno siglato un memorandum of understanding per formalizzare la cooperazione nel settore dell'innovazione finanziaria. Il documento conferma la volontà delle due istituzioni di cooperare per incoraggiare e promuovere l'innovazione nei propri ambiti di interesse, nel rispetto dei propri compiti istituzionali.

- Il 21 settembre è stato presentato presso il Ministero delle imprese e del made in Italy il primo rapporto su Space economy, Space industry e Space law. Il documento, elaborato a partire dalla consultazione negli ultimi tre anni di circa 150 stakeholder, propone un’analisi economica e industriale della situazione dello spazio a livello italiano e globale, oltre a possibili interventi legislativi a sostegno dell’industria, della ricerca e delle politiche spaziali del Paese.


LEGGI ANCHE - SPACE ECONOMY: CHI SARANNO I VINCITORI E I PERDENTI DI QUESTA NUOVA CORSA ALL’ORO?


- La Banca d'Italia ha pubblicato il 22 settembre "L'impatto di shock energetici e climatici sul rischio di credito", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento". Il lavoro applica una nuova metodologia per stimare gli effetti di un aumento della spesa energetica sul rischio di credito delle imprese italiane, misurato dalla probabilità di insolvenza a 12 mesi.


LEGGI ANCHE - CLIMA, IL CALDO ESTREMO METTE IN CRISI IMPRESE E MERCATO IMMOBILIARE


- L’Autorità nazionale anticorruzione e il Ministero dell’interno hanno firmato un accordo per favorire le migliori pratiche negli affidamenti per l’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo, in particolare assicurando, oltre all’accoglienza materiale, anche i servizi di assistenza sanitaria, di assistenza sociale e psicologica, la mediazione linguistico-culturale, la somministrazione di corsi di lingua italiana e i servizi di orientamento legale e al territorio.

- L’Agenzia per l’Italia digitale e Consip hanno rafforzato la loro collaborazione strategica per la realizzazione degli obiettivi di digitalizzazione della pubblica amministrazione, attraverso il Piano triennale per l’informatica della pubblica amministrazione e tramite alcune iniziative necessarie allo sviluppo dei progetti di digitalizzazione, fra cui le Gare strategiche e le Gare Spc-Sistema pubblico di connettività.


SCOPRI ANCHE IL CORSO E-LEARNING ASVIS “PA 2030 – LA TERRITORIALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE”


 

Fonte copertina: rarrarorro, da 123rf.com

mercoledì 4 ottobre 2023

Aderenti