Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di dicembre 2023 e gennaio 2024

Dall’audizione ASviS sul Dl Energia e dalla firma del decreto Cer alla presentazione del Piano Mattei e all’approvazione del decreto attuativo della legge delega in favore delle persone anziane. Le novità di dicembre e gennaio.

GOVERNO

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 recante "Disposizioni urgenti in materia di termini normativi", cosiddetto Decreto Milleproroghe.

Pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 301 del 28 dicembre 2023 la delibera Cipess n. 41 del 30 novembre 2023 riguardante la ripartizione dei contributi previsti per l’anno 2022 a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare.

Si è rafforzata la presenza sul territorio del dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri attraverso l’apertura delle prime sedi territoriali del dipartimento a Bari e Palermo con lo scopo di realizzare, entro il 2026, gli obiettivi del Pnrr.

Approvato in Consiglio dei ministri il 26 gennaio lo schema di decreto legislativo attuativo della legge delega 23 marzo 2023 n. 33 sulla governance della politica nazionale in favore delle persone anziane. Il provvedimento è passato all'esame delle Commissioni parlamentari.

Il 29 gennaio 2024 si è svolto a Roma, presso il Senato il vertice internazionale “Italia – Africa. Un ponte per una crescita comune”, al quale hanno preso parte numerosi capi di stato, di governo e ministri dei paesi africani, nonché i vertici dell’Unione europea, dell’Unione africana e delle principali organizzazioni internazionali. Nel corso del summit, il governo italiano ha presentato il Piano Mattei, dedicato al partenariato tra Italia e Stati del continente africano, già approvato dalla Camera il 20 gennaio, dopo l’approvazione con modificazioni in Senato del 19 dicembre.

Oggi il grande gioco geopolitico si svolge in Africa: la scommessa del piano Mattei

Nel 2024 l’economia africana sarà la più dinamica del globo, dopo quella asiatica. Cina e Usa si contendono le partnership; l’Europa, in ritardo, deve contribuire a dare sostanza all’iniziativa italiana. Società civile: “Un’occasione da non perdere”.

 

PARLAMENTO

Con l’arrivo di dicembre, presso la Camera dei deputati, è stato presentato il provvedimento dal titolo “Norme per il coordinamento e la programmazione della politica nazionale in materia di intelligenza artificiale e innovazione digitale e istituzione di un comitato interministeriale” ed è stato annunciato l’avvio dell’esame del provvedimento “Modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, concernenti l'introduzione dell'educazione alle pari opportunità femminili nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica”.

Mercoledì 6 dicembre è stato presentato in Senato il provvedimento dal titolo “Disposizioni in materia di salario minimo”, di iniziativa popolare.

Il direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini, ha partecipato il 18 dicembre al ciclo di audizioni dedicate al Dl Energia, presso le Commissioni ambiente e attività produttive della Camera dei Deputati, All’evento sono stati auditi, tra gli altri, Kyoto Club, Wwf, Legambiente ed Elettricità futura. Il testo del decreto è stato poi approvato dalla Camera il 26 gennaio e trasmesso al Senato.

Il Senato ha approvato il 20 dicembre in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l'istituzione di un Fondo sovrano, del liceo del Made in Italy e di una specifica Giornata nazionale che si terrà il 15 aprile.

Con il via libera definitivo della Camera dei deputati alla legge di bilancio 2024, approvata dal Consiglio dei ministri il 16 ottobre 2023, si è concluso il 29 dicembre l’iter di approvazione da parte del Parlamento.

Ddl bilancio non prepara l’Italia alle grandi sfide della transizione ecologica

ASviS: dei 24 miliardi di euro della manovra 2024, quasi 16 sono a carico delle future generazioni. In termini reali cala la spesa sanitaria, mentre per gli investimenti infrastrutturali si punta soprattutto sul Ponte di Messina. 21/11/23

L’11 gennaio il disegno di legge dal titolo “Introduzione dell'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva nei corsi scolastici del primo e del secondo ciclo d'istruzione” è stato assegnato VII commissione Cultura della Camera dei deputati.

L’11 gennaio, è iniziato l’esame del provvedimento Dl Milleproroghe n. 215/2023 Disposizioni urgenti in materia di termini normativi presso la commissione I Affari costituzionali e V Bilancio della Camera dei deputati, con l’illustrazione dei contenuti da parte dei relatori.

L’11 gennaio, è iniziato l’esame del provvedimento Dl Superbonus n. 212/2023 presso la commissione VI Finanze delle Camera dei deputati, con l’illustrazione dei contenuti da parte del relatore.

Il 12 gennaio è stata presentata la proposta di legge Ddl Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e assegnata poi, in data 26 gennaio, alla XI Commissione lavoro della Camera dei deputati.

Il 17 gennaio è stato presentato alla Camera dei deputati il provvedimento “Ddl Istituzione del Ministero dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico e disposizioni per il coordinamento delle politiche nazionali, lo sviluppo e la sostenibilità dell'innovazione tecnologica e digitale nonché per la disciplina dell'uso dei contenuti", insieme al provvedimento “Ddl Contrasto del cambiamento climatico e per la definizione e il conseguimento degli obiettivi della neutralità climatica, nonché delega al Governo in materia di fiscalità ambientale”, assegnato alla VIII Commissione ambiente.

Durante il question time alla Camera del 17 gennaio, il Ministro Orazio Schillaci ha annunciato lo stanziamento di 10 milioni di euro, per il 2024, per il contrasto ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il 30 gennaio, si è svolta l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 22 gennaio 2024 e sulle priorità della presidenza italiana del G7, presso le commissioni riunite II Affari esteri della Camera e 3° Affari esteri e difesa del Senato. Nel corso dell’audizione sono stati trattati i temi di politica estera di maggiore attualità, quali il sostegno militare e assistenziale all’Ucraina, le crisi di Gaza, in Libano e nel Mar Rosso, il processo di integrazione dei Paesi balcanici nell’UE. Sui temi del G7, si è soffermato sull’intelligenza artificiale, dichiarando: "L'intelligenza artificiale apre all'umanità enormi opportunità ma presenta diversi rischi. Bisognerà indirizzare la transizione digitale verso modalità compatibili con i valori democratici e rispettosi della dignità umana."

Intelligenza artificiale: ci rendiamo veramente conto della rivoluzione in corso?

Impatto sul mercato del lavoro, deepfake, stereotipi di genere, ma anche migliori traduzioni e previsioni degli eventi estremi. L’Ai cambia il nostro presente e futuro: bene la regolamentazione, ma c’è bisogno di una riflessione più ampia. 

di Flavio Natale

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

 Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha firmato e trasmesso alla Corte dei Conti il 6 dicembre il decreto Cer, di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Il provvedimento è stato firmato dopo l’approvazione della Commissione europea ed è costituito da due misure che puntano alla diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili sul territorio: un contributo a fondo perduto e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa.


DA FUTURANETWORK.EU - COMUNITÀ ENERGETICHE: C‘È BISOGNO DI UN’“ALLEANZA PER LA CONDIVISIONE DELL’ENERGIA”


Il 19 dicembre si è svolta la prima riunione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con tutte le realtà interessate dedicata al “Piano casa”, con il fine di finanziare alcune attività come il recupero del patrimonio immobiliare esistente, la riconversione di edifici aventi altra destinazione pubblica, la destinazione ad edilizia residenziale pubblica sociale delle unità immobiliari private rimaste invendute.

Il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha firmato e trasmesso alla Corte dei conti il 22 dicembre il decreto che incentiva la diffusione dell’agrivoltaico innovativo. Con il provvedimento, approvato già dalla Commissione europea, ci si pone l’obiettivo di installare almeno 1,04 gigawatt di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno del 2026, attraverso due misure: la concessione, a valere sui fondi Pnrr, di un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante sulla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

È stata pubblicata e inviata alle Istituzioni scolastiche e alle regioni la circolare che contiene le indicazioni operative per consentire l’iscrizione alle classi prime del nuovo percorso liceale del Made in Italy, approvato dal Parlamento il 20 dicembre, per l’anno scolastico 2024-2025.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy, nella prima settimana di gennaio, ha fissato i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti la misura "Scoperta imprenditoriale”, a seguito del decreto del 13 luglio firmato dal ministro Urso. L'intervento agevolativo ha come obiettivo il sostegno dei progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Le risorse stanziate dal dicastero ammontano a 300 milioni di euro, a valere sul programma nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, in collaborazione con il programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), ha presentato il primo documentario dell’Iniziativa "Youth4Climate", diretto dal regista italiano Nicola Campiotti. Il filmato offre uno sguardo appassionato sulle storie di giovani attivisti e il loro contributo alla lotta al cambiamento climatico, mostrando come i loro progetti siano stati trasformati in realtà, grazie all'Iniziativa Youth4Climate.

Youth4Climate: la sfida della difesa del clima è nelle mani dei giovani

Dalle stufe ecologiche del Malawi alla piattaforma contro l’ansia climatica della Samoa, i 43 progetti under 30 premiati per contrastare i cambiamenti climatici sono sbarcati a Roma, ma con lo sguardo rivolto alla Cop28. [VIDEO23/10/23

Il ministro Adolfo Urso ha incontrato, presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, la Commissione sviluppo economico della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Nel corso dell’incontro il Ministro ha evidenziato l'importanza di una regia comune tra il dicastero e le amministrazioni regionali, nell'ottica di una efficace messa a terra delle iniziative di politica industriale che il governo sta portando avanti, come l’attuazione del piano Transizione 5.0, le nuove prospettive legate alla space e green Economy e la prossima definizione di un piano siderurgico nazionale.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e Consip S.p.A. hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione nel campo della sicurezza informatica, con particolare riferimento alla protezione del sistema di e-procurement nazionale.

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il 16 gennaio l’avviso pubblico rivolto alle strutture regionali, alle province autonome e alle città metropolitane in materia di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’avviso è quello di dare nuovo impulso al processo di declinazione territoriale della Strategia, in linea con il quadro normativo nazionale e con il quadro strategico europeo e internazionale, nonché supportare la piena attuazione delle tre direttrici di azione dei vettori di sostenibilità (coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile; cultura per la sostenibilità; partecipazione per lo sviluppo sostenibile).

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di decreto che serve a definire gli incentivi tariffari per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio. Gli operatori hanno tempo fino al 4 marzo per inviare osservazioni e commenti sui contenuti dello schema di decreto. Il provvedimento, così come previsto dal Pniec, rappresenta la principale misura per stimolare gli investimenti nei settori industriali “hard to abate” e nei trasporti, con l’obiettivo di introdurre l’impiego di idrogeno rinnovabile, vettore energetico fondamentale per la decarbonizzazione.

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 14 del 30 gennaio 2024, recante come oggetto: “Schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze”.


LA NUOVA STRATEGIA NAZIONALE PER LO
SVILUPPO SOSTENIBILE E I PROSSIMI PASSI PER L'ATTUAZIONE


 

ENTI PUBBLICI

Pubblicata da Ispra l’edizione 2023 del rapporto "Il danno ambientale in Italia: attività del Snpa e quadro delle azioni 2021-2022". Il rapporto descrive l'impegno dell’Ispra nella tutela dell’ambiente attraverso l’applicazione delle norme sulla responsabilità civile prevista dalla parte sesta del Dlgs 152/2006, evidenziando il ruolo chiave del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) quale supporto tecnico del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nelle azioni contro i danni ambientali.

Il professor Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto superiore di sanità. La nomina è avvenuta con Dpcm del 19 dicembre 2023, su proposta dello stesso Ministro della salute. Già preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il professor Bellantone ha svolto il ruolo di Commissario straordinario dell’Istituto da settembre 2023, prima della nomina a presidente.

L’Agenzia per l’Italia digitale ha contribuire a promuovere la consultazione pubblica sul documento "Internet We Want", aperta fino al 31 gennaio, con il fine di indicare i temi prioritari da discutere al 19° Internet Governance Forum, che si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, alla fine del 2024.Pubblicato da Ispra il quaderno "Verso città resilienti: gli interventi del programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano", che offre una panoramica delle azioni proposte dai comuni italiani partecipanti al programma sperimentale lanciato nel 2021 dall’ex Ministero della transizione ecologica in collaborazione con Ispra e Anci.

L’Agenzia per l’Italia digitale ha organizzato per martedì 6 febbraio l'incontro di avvio della consultazione preliminare di mercato per l’appalto innovativo "Sviluppo delle comunità territoriali attraverso la valorizzazione dei beni culturali", nell’ambito del programma Smarter Italy.

Sul sito della Banca d’Italia è stato comunicato che la Banca centrale europea ha deciso di ampliare i propri lavori sul cambiamento climatico, individuando tre aree principali su cui incentrare le sue attività nel 2024 e nel 2025: 1) l'impatto e i rischi della transizione verso un'economia verde, in particolare i costi di transizione e il fabbisogno di investimenti associati; 2) il crescente impatto fisico del cambiamento climatico e le modalità in cui le misure di adattamento a un pianeta più caldo influiscono sull'economia; 3) i rischi derivanti dalla perdita e dal degrado della natura, le modalità in cui interagiscono con i rischi climatici e come potrebbero influenzare le attività della Bce attraverso il loro impatto sull'economia e sul sistema finanziario.

Insediamenti urbani nel Pnacc, l’ASviS pubblica un Position paper

Il documento, a cura del Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, offre analisi e proposte per assicurare al Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici maggiore operatività ed efficacia.  30/11/23

 

di Cecilia Menichella

venerdì 9 febbraio 2024

Aderenti