Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Team

Persichetti Lucilla

Responsabile

Referente Gdl Goal 2 - Gdl Goal 12
Responsabile ASviS dell'area "Sviluppo della comunità degli aderenti e supporto ai Gruppi di lavoro". Specializzata in Diritto Alimentare (LL.M. in Food Law) presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito la laurea magistrale cum laude in International Relations - Global Studies e un M.A. in European Studies. Ha coordinato il dipartimento di comunicazione della non-profit "Making Europe Again" ed è stata membro dei Global Shapers, giovani talenti selezionati dal World Economic Forum per la realizzazione di progetti innovativi ad alto impatto sociale.
È referente per i Gruppi di lavoro sul Goal 2 (porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile) e il Goal 12 (consumo e produzione responsabili). Nutre particolare interesse per la food security e la sostenibilità dei sistemi alimentari.

Aderenti