Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 28/3/20 - 3/4/20

Appello congiunto italo-tedesco per azioni congiunte - Asvess analizza a livello comparato gli interventi in Lombardia e Veneto di fronte al Coronavirus - La Commissione europea mobilita risorse contro la crisi - Terza edizione del master Maris "Rendicontazione, innovazione, sostenibilità" - Nasce Repubblica green - Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo - Global change biology: pubblicato il rapporto sulle alte temperature in Antartide.
  • Appello congiunto italo-tedesco ai Governi di tutti gli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione europea. Vari esponenti del mondo civile, universitario e politico si uniscono per richiedere azioni congiunte per fronteggiare a livello europeo le conseguenze della pandemia.
     
  • Il documento “Goal 3 (Salute e Benessere): cosa imparare dal contrasto al Coronavirus: una comparazione fra Veneto e Lombardia” redatto dall’Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile (Asvess), analizza in modo comparato i modelli di intervento di Lombardia e Veneto di fronte all’emergenza Coronavirus.
     
  • Coronavirus: la Commissione europea mobilita risorse contro la crisi. “Salvare vite e sostenere mezzi di sussistenza in questi tempi di crisi acuta è fondamentale. La Commissione sta aumentando la sua risposta proponendo uno strumento di solidarietà da 100 miliardi di euro (Sure) per aiutare i lavoratori a mantenere i loro redditi e le imprese a sostenersi”.
     
  • Terza edizione del master Maris di II livello in "Rendicontazione, innovazione, sostenibilità". Il master fornisce una formazione di alto livello sui temi dello sviluppo sostenibile, innovazione, responsabilità sociale, rendicontazione non finanziaria. Il bando per l'iscrizione scade il 15 aprile. 
     
  • Nasce Repubblica green, “un altro modo di vivere l'ambiente”, Il canale on line sarà dedicato alla sostenibilità con news, approfondimenti, progetti di aziende, enti di ricerca, università e consorzi che stanno abbracciando la sostenibilità promossa dagli Accordi di Parigi per il clima e dal Green deal.
     
  • “La ricorrenza di quest'anno si svolge nel mezzo di una crisi di salute pubblica diversa da qualsiasi altra nella nostra vita” ha affermato afferma António Guterres, segretario generale delle Nazioni unite, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo (2 aprile) “una crisi che mette le persone con autismo a rischio sproporzionato a causa del Coronavirus e del suo impatto sulla società”.
     
  • L'estate dei record in Antartide, temperature oltre i 20°C. Pubblicato lo studio “The 2019/2020 summer of Antarctic heatwaves” sulla rivista Global change biology: la ricerca esamina i cambiamenti di temperatura nella zona artica, identificando le cause che hanno portato a una stagione anomala.
     
  • Onu: la Cop26 di Glasgow rimandata al 2021 a causa del Coronavirus. Una dichiarazione delle Nazioni unite ha confermato che l'incontro globale sull’Agenda 2030, che si doveva tenere dal 9 al 19 novembre 2020, sarà rinviato al prossimo anno.
     
  • Nuovo accordo Miur-Rai sulla piattaforma culturale “Scuola 2020”. La piattaforma, messa a disposizione da Rai Cultura, contiene risorse catalogate per materia e utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca online
     
  • Istat: in emergenza coronavirus le donne italiane che stanno continuando a lavorare sono quasi i due terzi delle occupate. “È una percentuale più alta di quella degli uomini perchè le donne, ad esempio, sono meno presenti nel settore industriale e delle costruzioni, più colpito dal blocco”, osserva Linda Laura Sabbadini, direttore centrale dell'Istat.
     
  • Coronavirus in India: scoperte fabbriche di mascherine scadenti. Un’inchiesta televisiva di India Today rivela il mercato sotterraneo di mascherine chirurgiche di bassa qualità fiorito a Nuova Delhi e nei quartieri limitrofi.
     
  • La cultura non si ferma. Numerose le iniziative messe in campo dalle istituzioni per diffondere la cultura e il suo valore aggregativo in un tempo di crisi. Qui alcune delle iniziative:

    - la Farnesina ha avviato le campagne #WeAreItaly, “per promuovere l’Italia più creativa e vitale nei giorni del Coronavirus” e, insieme agli Istituti di cultura, la "Musica che unisce",  staffetta musicale di grandi artisti        italiani per raccogliere fondi per la Protezione civile;

    - il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) promuove le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica;

    - iniziativa del ministero dell’Istruzione e del ministero dell’Università e della ricerca “Didattica a distanza”, piattaforma per condividere strumenti di cooperazione, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio.
     
  • Il gruppo industriale Leonardo ha sottoscritto con Fim, Fiom e Uilm il protocollo aziendale per il contrasto al Covid-19. Regolamenta le misure per il contrasto e il contenimento del virus, attivando la copertura sanitaria per i dipendenti, ma evitando al contempo la completa interruzione dell’operatività industriale.
  • “Regolarizzare i braccianti stranieri per proteggerli dal Coronavirus e dal caporalato”. Una sanatoria contro la pandemia, per garantire l’accesso alle cure e al lavoro dei braccianti: questa la proposta lanciata da Terra! e Flai Cgil in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, e a numerosi ministeri e organizzazioni.

  • L’Epa sospende l'applicazione delle leggi ambientali per il Coronavirus. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente americana (Epa) ha emesso una drastica sospensione delle norme ambientali, comunicando alle aziende di non dover rispettare gli standard durante la pandemia.

  • Onu: azioni sostenibili per gli Un SDG action awards. Le Nazioni unite stanno cercando iniziative capaci di mobilitare la società verso il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030, per la terza edizione degli Un SDG action awards. La scadenza è prevista per il 25 maggio.  Alla seconda edizione, l’anno scorso, ha partecipato anche l’ASviS, posizionandosi tra i finalisti della sezione “Connector”.

  • Covid-19: l’India dichiara le rinnovabili “attività essenziali”. Nuova Delhi, nonostante le prime misure di blocco delle attività nazionali, ha autorizzato il settore dell’energia pulita a rimanere operativo.

  • L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lancia il Covid-19 Solidarity response fund per sostenere il lavoro dell’Organizzazione contro l’emergenza Coronavirus. Il fondo consentirà a privati, aziende e istituzioni di unirsi per contribuire agli sforzi di risposta globale.

  • Il Thematic research network on data statistics (Trends), agenzia che si occupa dello studio dei dati per lo sviluppo sostenibile, propone una selezione di link per pubblicazioni e ricerche sulla pandemia. Una serie di dati e analisi per aiutarci a comprendere, monitorare e mitigare la diffusione di Sars-Cov-2.

  • La Sisef (Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale) organizza la prima edizione del concorso fotografico "La fotografia racconta il bosco 2019", a tema "Foreste e cambiamenti climatici". Il concorso termina il 14 novembre 2020. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

  • Online l’approfondimento “Acqua, clima e pandemie” redatto da Cinzia Thomareizis, segretario del Comitato italiano contratto mondiale sull’acqua (Cicma), dove vengono trattate le tematiche proposte dalla recente Giornata mondiale dell'acqua in connessione con l'attuale emergenza Coronavirus.

  • Online la campagna #noicisiamo, organizzata da D.i.re a tutela delle donne vittime di violenza costrette a rimanere a casa nel periodo dell'emergenza sanitaria. Qui il video dell’iniziativa.

  • Enea: Italia maglia rosa dell'economia circolare in Europa. Presentati i dati del Secondo rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia, realizzato da Enea e Cen (Circular economy network). Bioeconomia sempre più importante, ma serve maggiore impegno per la tutela del capitale naturale.

  • Parte la campagna social #Iolavorosmart, storie di smart working nell’era del Coronavirus. ​La campagna, lanciata dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali con il ministro per la Pubblica amministrazione, servirà a raccontare come gli italiani si stanno organizzando per lavorare a distanza. Qui alcuni dati a livello regionale. 

Vai all'archivio delle segnalazioni

sabato 28 marzo 2020

Aderenti