Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 13-19/6/20
- Pubblicato l’appello di Sdg watch Europe “Eu Covid-19 recovery plan must lead the way towards sustainable, green and inclusive economies and societies”. “Facciamo in modo che questa crisi sia un campanello d'allarme per riconoscere la devastazione che il nostro sistema economico ha causato alle persone, alle società e al pianeta. Più che mai, abbiamo bisogno di un cambiamento di sistema. Ricostruire le vecchie economie non è altro che una ricetta per ulteriori crisi”. L’appello è stato sottoscritto anche dall’ASviS.
-
L’Unicef ha dato il via al sondaggio “The future we want”, il cui obiettivo è strutturare un processo d’ascolto per sondare gli insegnamenti che ragazze e ragazzi hanno maturato in questo periodo e trarne delle raccomandazioni da condividere con le istituzioni. Si può rispondere fino al 20 giugno.
-
Nell’ambito del Catalogo della Scuola nazionale d’amministrazione (Sna) su “Sviluppo sostenibile e Covid-19” è stata pubblicata la “Quarta pagina”. “Il nesso causale tra alterazioni degli equilibri dell’ecosistema e pandemie è trattato anche in contributi antecedenti l’emergere della pandemia Covid-19” si legge nel documento. “Esso trova spazio in studi che individuano anche altri rischi dovuti alle alterazioni prodotte dalle attività umane sull’ecosistema e sottolineano la necessità di adottare il riferimento dello sviluppo sostenibile per conservare il capitale naturale per le future generazioni ed evitare, o almeno mitigare, il rischio di nuove crisi globali sanitarie e non”.
- L’Italia ha lanciato un messaggio chiaro al Leader summit 2020 del Global compact: “L’unica ripartenza possibile è quella sostenibile”. Nella sessione virtuale si è parlato di “Recovery in a sustainable way”, partendo dalla convinzione che dall’emergenza sanitaria possa e debba scaturire una sensibile accelerazione della “Just transition”. Tra gli interventi, quello di Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.
- L’Istat ha pubblicato “Le statistiche Istat sulla povertà”aggiornate al 2019. “Sono quasi 1,7 milioni le famiglie in condizione di povertà assoluta con una incidenza pari al 6,4% (7% nel 2018)” si legge nel documento, “per un numero complessivo di quasi 4,6 milioni di individui (7,7% del totale, 8,4% nel 2018). Dopo quattro anni di aumento, si riducono per la prima volta il numero e la quota di famiglie in povertà assoluta pur rimanendo su livelli molto superiori a quelli precedenti la crisi del 2008-2009”.
- Pubblicato il bando della settima edizione del master in Previsione sociale dell’Università di Trento. Questo master, focalizzato sugli studi del futuro, analizza una serie di strumenti quantitativi e qualitativi per formulare scenari, da quelli più negativi a quelli positivi, creando risposte strutturate per affrontare le sfide dei prossimi anni. La scadenza per presentare la domanda è il 25 giugno.
- Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, ha firmato il decreto attuativo per sostenere l’innovazione nell’ambito dell’economia circolare, attraverso le agevolazioni previste nel decreto Crescita. Il decreto interviene con 150 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del Fondo rotativo imprese e ricerca (Fri) e con 60 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa a valere sul Fondo sviluppo e coesione e sul Fondo per la crescita sostenibile.
- Undp ha pubblicato il documento “Covid -19. Undp’s integrated response”per riassumere le risposte elaborate dalle Nazioni unite per aiutare i Paesi del sud a “Preparare, rispondere e recuperare” dopo la crisi provocata dalla Pandemia. Un’attenzione particolare viene rivolta a tre priorità: sostegno dei sistemi sanitari, gestione inclusiva della crisi, valutazione e risposta nei confronti delle esigenze di impatto sociale ed economico.
- Pubblicato il "Manifesto del disability manager", promosso da Sidima (Società italiana disability manager), che vuole essere un punto di partenza per stimolare confronti e riflessioni sulla necessità di avere professionisti della disabilità per un futuro inclusivo.
- Undp/Art initiative, programma Undp che promuove lo sviluppo umano sostenibile a livello locale favorendo la cooperazione da città a città e da regione a regione, ha iniziato a collaborare recentemente con "Cities for global health", e "#BeyondTheOutbreak live learning experience", piattaforme che stimolano risposte locali e cittadine alla crisi.
- Pubblicato il manifesto per le giovani generazioni “AssembraMenti”, movimento che vuole dare voce a un sentimento generazionale che non sfoci in risentimento” si legge nel documento. “Vogliamo gettare le basi per la creazione di un’identità e di una dignità sociale per le nuove generazioni e facilitare la mobilità sociale tramite una ridistribuzione delle risorse collettive verso la costruzione di un sistema più sostenibile”.
- Il Wwf ha chiesto al governo di elaborare un piano che segua “Dieci priorità” da mettere al centro del confronto per il rilancio del Paese, in modo da costruire l’Italia del Sì (Sostenibilità & Innovazione). Tra queste priorità: una legge quadro nazionale sul clima e strumenti di sostegno per il rilancio delle energie rinnovabili.
- Il Global compact network Italia ha pubblicato un commento al Rapporto Colao. “Valutiamo positivamente il rapporto Iniziative per il rilancio Italia 2020-2022 elaborato per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Comitato di esperti nominato dal Governo” afferma il Global Compact. “Apprezziamo in particolare l’accento posto su: la necessità di rafforzare i tre assi digitalizzazione e innovazione; la rivoluzione verde; la parità di genere e inclusione”.
- Fondazione Cariplo ha lanciato Let’s Go!, un bando realizzato in collaborazione con la fondazione Peppino Vismara e grazie alla partecipazione di 16 Fondazioni di comunità, per sostenere l’operatività degli enti del Terzo settore in sofferenza economica a causa dell’emergenza Covid-19. A disposizione delle organizzazioni non profit che operano in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola sono stati stanziati 15 milioni di euro.
- Giornata mondiale del vento: molte le iniziative per celebrarla, tra cui quelle dell’Associazione nazionale energia del vento (Anev), organo di protezione ambientale che vede riuniti circa 90 aziende che operano nel settore eolico e oltre 5mila soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori.
- Lanciata la consultazione pubblica della Commissione europea “Targeted consultation on the establishment of an Eu green bond standard”, con lo scopo di raccogliere le opinioni delle parti interessate sul miglior utilizzo dei Green bond, che giocano un ruolo centrale nel finanziare gli asset necessari per una transizione a basse emissioni. Il termine ultimo per partecipare è il 2 ottobre.
- Tutela dell’ambiente, valorizzazione del territorio, riqualificazione delle periferie degradate, aiuto alle persone più fragili. Sono solo alcune delle opportunità che i Centri di servizio per il volontariato (CsvNet) hanno proposto ai giovani nell’ambito del bando per la presentazione dei programmi di intervento per il servizio civile universalescaduto lo scorso 29 maggio. I Csv, oltre ad assicurare informazione e orientamento ai ragazzi tra 18 e 28 anni interessati a vivere questa esperienza, in quasi tutti i casi sono essi stessi enti accreditati a presentare progetti in collaborazione con le associazioni.
- “Energia per l’Italia”, comitato che riunisce docenti e ricercatori di vari atenei italiani, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conteper esprimere dei suggerimenti sugli strumenti da adottare per uscire dalla crisi sanitaria attraverso la risoluzione dei problemi ecologici e sociali.
- Pubblicato il rapporto MobilitAria 2020, elaborato dal Kyoto Club insieme all’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr : lo studio analizza la qualità dell'aria e le politiche di mobilità adottate dalle 14 principali città e aree metropolitane italiane.
- La Planet life economy foundation (Plef) ha pubblicato il documento “Rigenerare i territori e le Pmi di territorio per rigenerare il Paese”. Il documento evidenzia l’importanza delle piccole e medie imprese per il rilancio del territorio italiano, permettendone l’evoluzione secondo il rispetto dei principi naturali e ambientali.
- “Gender Justice must be at the heart of the Eu post-Covid19 recovery plans”. In che modo la crisi del Coronavirus interagirà con la lotta per i diritti delle donne in Europa? Quali sono i veri potenziali della nuova strategia dell'Ue sull'uguaglianza di genere?” Queste sono le domande a cui il dossier prodotto dalla Fondazione per gli studi progressisti europei (Feps) e la sua rivista di punta The Progressive Posthanno cercato di rispondere, sostenendo quanto la giustizia di genere debba essere al centro dei piani di recupero post-Covid 19 dell'Ue.
- Pubblicato il rapporto Ocse: “A “debt standstill” for the poorest countries: How much is at stake?”. “Il 15 aprile, i ministri delle finanze del G20 hanno concordato uno stop al debito dei Paesi più poveri per il 2020” ricorda l’Ocse. “Questo documento programmatico mira a illustrare l'impatto di questa decisione sui donatori e sui Paesi in via di sviluppo, compresa una valutazione dei Paesi che dovranno sostenere l'onere della sospensione immediata del debito”.
- La fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) ha pubblicato gli aggiornamenti della piattaforma didattica “Risparmiamo il pianeta”. La piattaforma è fruibile, previa iscrizione on line gratuita da parte dei docenti, che troveranno all’interno i materiali suddivisi per fasce di età. I temi affrontati sono: come e perché diventare cittadini sostenibili; persone, cibo e pianeta; le imprese e la sostenibilità; sostenibilità in finanza. Feduf offre anche il modulo per le scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Educare all’economia civile”realizzato insieme alla Scuola di economia civile (Sec).