Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
mercoledì 10 dicembre 2025
Esperti del settore idrico provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Jeddah, in Arabia Saudita, per delineare soluzioni innovative alla scarsità d’acqua e promuoverne l’accesso a livello globale.
mercoledì 10 dicembre 2025
Sono strumenti essenziali e raggiungibili per affrontare le sfide del mondo odierno. È il messaggio chiave della campagna 2025 che rilancia i diritti umani evidenziandone il loro impatto reale sulla vita di ogni giorno.
mercoledì 10 dicembre 2025
A Roma, presso la Camera, un evento di approfondimento sulle azioni intraprese dal Paese con le risorse europee e nazionali promosso dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti.
mercoledì 10 dicembre 2025
A Bologna un convegno sui diritti sociali, organizzato in occasione della seconda edizione del premio Flavia Franzoni. Interviene, tra gli altri, Carla Collicelli (ASviS).
mercoledì 10 dicembre 2025
A Roma la presentazione del progetto dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo dell’informazione.
giovedì 11 dicembre 2025
Evento promosso a Milano e online da Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Conai e Pianeta2030. Nel corso della conferenza sarà presentato l’edizione 2025 del Rapporto “Il riciclo in Italia”.
giovedì 11 dicembre 2025
La ricorrenza intende sollecitare azioni urgenti per contrastare il sempre più rapido scioglimento dei ghiacciai rimarcandone il ruolo di fonte di acqua dolce, cibo e mezzi di sussistenza.
giovedì 11 dicembre 2025
Ispra presenta a Roma i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, sulla raccolta differenziata e sulla gestione dei rifiuti urbani e degli imballaggi.
giovedì 11 dicembre 2025
Ecco think tank e il Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) organizzano un webinar per analizzare e riflettere sui prossimi passi della politica climatica globale.
giovedì 11 dicembre 2025
Incontro online, promosso da Cittadinanzattiva, per presentare gli esiti della consultazione civica nazionale sulla transizione energetica giusta.
giovedì 11 dicembre 2025
A Venezia e online un incontro dedicato al ruolo delle donne nel contrasto ai cambiamenti climatici.
venerdì 12 dicembre 2025
A Trento un dialogo tra ricercatori Ocse, rappresentanti di studentesse e studenti, mondo imprenditoriale e sindacati sul diritto al lavoro e previdenza, emergenza abitativa e scenari futuri.
lunedì 15 dicembre 2025
Seminario online organizzato dall'ASviS e dalla Fondazione MSD, grazie al supporto di Consumers' Forum per l'Ordine dei giornalisti nazionale. Per ASviS interviene Andrea De Tommasi.
mercoledì 17 dicembre 2025
Evento online promosso da Kyoto club e Clean cities champaign per analizzare lo stato della mobilità sostenibile in otto città italiane con focus sulle disuguaglianze territoriali e sociali.
giovedì 18 dicembre 2025
A Palermo la presentazione dei risultati del progetto Agropef, promossa dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica dell'Università per supporta le Piccole e medie imprese del Mezzogiorno nella transizione verde.
giovedì 18 dicembre 2025
La ricorrenza intende rimarcare che la migrazione è una leva di opportunità per le persone e per i Paesi che le accolgono, ma solo se sostenuta da percorsi sicuri e condizioni dignitose.
giovedì 18 dicembre 2025
A Roma evento promosso da Age-It in collaborazione con Inps per offrire un quadro aggiornato degli strumenti disponibili per misurare i divari generazionali e per analizzarne le implicazioni socioeconomiche.
giovedì 18 dicembre 2025
A Roma la presentazione del volume realizzato dall’Osservatorio sull’insicurezza e la povertà alimentare (Oipa).
venerdì 19 dicembre 2025
Evento formativo a Roma e online focalizzato sulle acque destinate al consumo umano o che entrano in contatto con esse.
sabato 20 dicembre 2025
A Cellole la cerimonia di assegnazione del Premio Comuni virtuosi nato per valorizzare le buone pratiche sperimentate dai comuni italiani.
sabato 27 dicembre 2025
I Paesi Onu sono esortati a promuovere attività educative e di sensibilizzazione mirate ai contesti e alle priorità nazionali sul ruolo fondamentale della prevenzione e della collaborazione durante le epidemie.
venerdì 23 gennaio 2026
A Genova una tre giorni di analisi e dialoghi sulle sfide della democrazia con un focus sul contesto italiano promossa da Forum Disuguaglianze e Diversità e Palazzo Ducale.

Eventi in Programma

Aderenti