Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
lunedì 13 gennaio 2025
Presso il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale a Roma la presentazione del rapporto, promosso da Fondazione Symbola, che racconta dieci primati dell’Italia.
martedì 14 gennaio 2025
A Milano la presentazione del Rapporto 2024 di PoliS-Lombardia per fare il punto sull’attuazione dell’Agenda 2030 nella regione.
mercoledì 15 gennaio 2025
A Bologna e online un incontro promosso da Cittadinanzattiva e Unione italiana per l’olio di palma sostenibile dedicato all’alimentazione sostenibile e al contrasto degli sprechi.
venerdì 17 gennaio 2025
A Roma due giorni di incontri per discutere di democrazia, economia, sostenibilità e salute. Il 18 gennaio interviene, tra gli altri, Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
lunedì 20 gennaio 2025
Secondo appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’Foscari in collaborazione con Cisre.
lunedì 20 gennaio 2025
A Davos, in Svizzera, la riunione annuale dei leader globali sulle principali sfide per i Paesi, tra cui la risposta agli shock geopolitici, la crescita sostenibile e la gestione di una transizione energetica giusta e inclusiva. Le sessioni saranno disponibili sui canali del Wef.
sabato 25 gennaio 2025
Seconda edizione della scuola per amministratori locali lombardi di Gruppo Cap. Le lezioni, dedicate ai temi dell'acqua, del clima e dell'ambiente, si svolgono in parte online in parte in presenza a Milano.
mercoledì 5 febbraio 2025
Il secondo appuntamento del ciclo di webinar "L'Agenda si fa insieme: il futuro possibile", promosso dall'ASviS e Deascuola, si concentra sulla comunicazione della sostenibilità. Per ASviS intervengono Flavia Belladonna e Ivan Manzo.
giovedì 6 febbraio 2025
Terzo incontro a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’Foscari in collaborazione con Cisre.
martedì 11 febbraio 2025
Quarto appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con Cisre.
giovedì 13 febbraio 2025
L’evento riunirà a Napoli accademici, professionisti e decisori politici per esplorare le sfide della misurazione statistica della sostenibilità, dell’innovazione e della digitalizzazione per l’analisi economica.
lunedì 17 febbraio 2025
Evento di un ciclo dedicato ai temi della sostenibilità promosso a Bari dall’associazione culturale Le Donne in Corriera. Partecipa il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.
giovedì 27 marzo 2025
Quinto appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Cisre
giovedì 10 aprile 2025
Sesto appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Cisre.
mercoledì 23 aprile 2025
Settimo appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Cisre.
martedì 6 maggio 2025
Ottavo appuntamento a Venezia e online di un ciclo dedicato alla divulgazione dei temi legati alla sostenibilità promosso dal dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Cisre.
mercoledì 7 maggio 2025
Non prendere impegni per la prossima primavera! Lo sviluppo sostenibile ha bisogno del contributo di tutte e tutti. L'Alleanza ha già confermato le date durante le quali si svolgerà la prossima grande manifestazione della società civile italiana volta a promuovere l'implementazione dell'Agenda 2030.
lunedì 14 luglio 2025
Il Forum politico di alto livello delle Nazioni unite si terrà a New York e online, sotto gli auspici del Consiglio economico e sociale (Ecosoc), sul tema: “Promuovere soluzioni sostenibili, inclusive, basate sulla scienza e sulle prove per l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile per non lasciare indietro nessuno".

Eventi in Programma

Aderenti