Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Film Festival Offida 2025
19-21 settembre

"In retromarcia?. Accendere il motore della speranza per non fermare la trasformazione della sostenibilità" è il titolo della settima edizione del Festival di Offida. Il 19 settembre interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Goal8 Goal9 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 19 settembre 2025
sabato 20 settembre 2025
domenica 21 settembre 2025

Dove
Marche - Offida - Via Ferdinando Fabiani, 24
Descrizione

Ci stiamo davvero muovendo, e verso dove? L’epoca attuale ci disorienta: travolti da un’accelerazione continua, non riusciamo a governarla né a comprenderne la direzione. Tra scosse improvvise e brevi momenti di apparente stabilità, nasce il dubbio che il progresso si stia invertendo. Stiamo forse abbandonando l’orbita di una civiltà costruita per garantire diritti umani, giustizia, rispetto della natura e lavoro dignitoso?

I segnali di una regressione sono evidenti: una geopolitica instabile tra vecchie e nuove guerre, una globalizzazione che ha tradito le sue promesse di equità, istituzioni internazionali svuotate di valore, trattati facilmente disattesi, democrazie minacciate da nuovi dispotismi, e un capitalismo che, dopo aver promesso sostenibilità e inclusione, torna a mostrare il volto dell’avidità.

Siamo testimoni di un’involuzione o di un faticoso riassestamento? Per non uscire dall’orbita del progresso umano, civile ed economico, serve riaccendere i motori del futuro: la speranza. Una speranza attiva, concreta, da costruire insieme nel presente, che orienti le azioni e alimenti l’impegno. Perché sperare non è attendere, ma agire per ricostruire le condizioni di un domani desiderabile.

Destinatari
I Film Festival Offida si rivolgono a cittadini, educatori e studenti, economisti e ricercatori di scienze sociali, imprenditori ed executive, consulenti, formatori e coach, docenti e amministratori, cooperatori e manager d’imprese e di organizzazioni non profit, testimoni di buone pratiche che hanno a cuore la cura del bene comune.
Contatti

Sonia Palermo - s.palermo@lavoroperlapersona.it

Aderenti