Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Corsa contro la fame

L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle scuole italiane aderenti.

Goal2 Goal4 Goal6 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 8 maggio 2024

Descrizione

La Corsa contro la fame è un progetto gratuito che ogni anno coinvolge oltre 1500 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia promosso da Fondazione Azione contro la fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni. Ogni anno trattiamo nelle classi il tema della fame andando a scoprirne cause e conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui lavoriamo, quest'anno il Bangladesh. Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’educazione civica, come indicato dalle linee guida ministeriali. Per partecipare, ogni scuola dopo l’iscrizione definisce un docente coordinatore, che riceverà un manuale didattico di approfondimento con oltre 100 ore di attività. Pianificate le giornate di didattica, uno dei nostri esperti si recherà nella scuola per condurre un’ora di attività in classe, coinvolgendo gli studenti con domande, foto, riflessioni e testimonianze. A seguito dell’incontro, ogni studente riceverà il propriopassaporto solidale”, strumento educativo chiave del progetto, che incoraggerà gli stessi a cercare mini-sponsor per la Corsa, l’evento finale. Durante l’evento della Corsa gli studenti saranno motivati a dare il massimo, poiché più si impegneranno più saranno in grado di moltiplicare le sponsorizzazioni: questo meccanismo non solo sensibilizzerà gli studenti, ma li spingerà ad agire e sentirsi parte del cambiamento.

Destinatari
Studenti di tutti gli ordini e gradi, docenti, famiglie.
Contatti

Lo Staff della Corsa contro la fame, 02 83626108 , lacorsa@azionecontrolafame.it

Streaming online

Aderenti