Comunicati stampa 2018
Sviluppo sostenibile: l’ASviS presenta nuovi indicatori compositi per misurare la posizione dei paesi europei rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU
Leggi il documento "Un piano per il rilancio e il rafforzamento dell’Unione europea sulla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile" En: "Achieving the Sustainable Development Goals by 2030: a common and urgent plan for the future of the EU"
ASviS: per garantire benessere nei prossimi anni il nuovo Governo si impegni per lo sviluppo sostenibile
Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Lo sviluppo sostenibile è un piano per la politica, una opportunità per le imprese, un progetto concreto per le amministrazioni, una speranza per tutti i cittadini. L’unica prospettiva per il Paese è un piano d’azione integrato pubblico-privato basato sull’Agenda 2030 dell’Onu”.
Al via la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile
17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, incentrati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale organizzati dai 200 aderenti all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e da tanti altri soggetti della società civile.
Città: ASviS e Urban@it pubblicano l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile
Il documento propone il coordinamento delle politiche urbane secondo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu per rendere più efficaci i programmi di governo delle città, nel rispetto degli orientamenti internazionali. Individua 23 target quantitativi da raggiungere entro il 2030. L’ANCI accetta la sfida e ripropone al Governo l’adozione di un’Agenda urbana nazionale che sostenga l’azione dei singoli sindaci.
Elezioni: ASviS, soddisfazione per l’adesione di numerosi partiti e movimenti politici all’Appello per realizzare la legislatura dello sviluppo sostenibile
Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini: “Un’adesione così ampia delle forze politiche alle 10 proposte avanzate dall’ASviS è un fatto inedito e questo ci fa ben sperare per una legislatura che metta al centro l’Agenda 2030 e l’impegno a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Pubblicati gli indicatori compositi per misurare la sostenibilità dell’Italia, elaborati dall’ASviS sugli Obiettivi dell’Agenda 2030
ASviS: l’Italia resta in una condizione di non sostenibilità, peggiora in povertà, disuguaglianze, condizioni economiche e delle città, acqua e strutture igienico-sanitarie, ecosistemi terrestri. Meglio in educazione, uguaglianza di genere, innovazione e salute.
Sviluppo Sostenibile: ASviS, al via la campagna #2030whatareUdoing? per stimolare il cambiamento che consentirebbe all’Italia di centrare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU
Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini: “Negli ultimi tempi è cresciuta la sensibilità della società italiana ai temi dello sviluppo sostenibile. Per stimolare e far circolare idee virtuose e modelli di comportamento in grado di incidere sulla realtà del nostro Paese, con questa campagna chiediamo alle imprese, alle istituzioni, alle organizzazioni e alle persone di raccontarci attraverso post, foto, progetti, grandi e piccole azioni che realizzano una maggiore sostenibilità sociale, economica, ambientale”.
Elezioni: ASviS, Giovannini incontra la leader di +Europa, Emma Bonino
L’incontro si inserisce nel ciclo di colloqui con i rappresentanti dei partiti per fare inserire nei programmi politici le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.
Elezioni: ASviS, Giovannini incontra il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso
Proseguono gli incontri con i rappresentanti dei partiti per inserire nei programmi politici le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.
Elezioni: ASviS, al via incontri con i leader politici per inserire nei programmi le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.
Enrico Giovannini: “Auspichiamo che tutti i partiti e i movimenti si impegnino per realizzare una ‘legislatura per lo sviluppo sostenibile’ e chiediamo ai leader politici come pensano di rispettare gli impegni dell’Agenda 2030 dell’Onu e conseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per garantire un futuro al nostro Paese”.