Fare la pace
L'iniziativa vuole mettere in evidenza il valore strategico dell'educazione in un contesto di conflitto globale, sia come strumento di resilienza e ricostruzione sociale nei Paesi coinvolti, sia come mezzo di prevenzione, comprensione e sviluppo di competenze (pensiero critico, empatia) contro la disinformazione nei Paesi non in conflitto. L'obiettivo è evidenziare l'importanza dell'educazione alla pace e ai diritti umani per preservare identità e speranza nel futuro, riflettendo su cosa significhi educare alla cittadinanza globale oggi.
Inaugurata in occasione della Giornata mondiale dell'educazione, l’iniziativa nasce all’interno dei Gruppi di lavoro ASviS dedicati al Goal 4 "Istruzione di qualità" e all'Educazione per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale e si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del decennale dell' ASviS.
In particolare si ringraziano:
- Cisp/Link 2007
- Egina/ Stati generali dell’innovazione
- Intercultura
- Istituto Jane Goodall Italia
- Oxfam Italia
- Salesiani per il sociale
- Save the Children Italia
- Wwf Italia
Un anno in Italia lontano dalla guerra
Il racconto di Volodymyr che sta trascorrendo il suo anno scolastico a Modena, presso una famiglia volontaria, preparata e sostenuta dai volontari locali di Intercultura.
Una collaborazione tra Italia e Ucraina attraverso il Social hackathon Umbria
L'esperienza di studentesse, studenti e insegnanti protagonisti del progetto di mobilità internazionale che punta a sviluppare l'apprendimento interculturale e la cittadinanza attiva.
Dalla Repubblica Democratica del Congo l'esperienza di Save The Children
In Kasai fare educazione significa combattere la discriminazione, ridurre la violenza e aiutare le bambine a ridefinire il proprio futuro.
Non c’è pace se non si combatte povertà e degrado ambientale
Favorire il dialogo tra culture lavorando sulla internazionalizzazione, sul valore e l’imprescindibilità del diritto internazionale, sulla Terra come bene comune e, dunque, sui valori comuni: le iniziative di Jane Goodall Italia.
