Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Fare la pace

L'iniziativa vuole mettere in evidenza il valore strategico dell'educazione in un contesto di conflitto globale, sia come strumento di resilienza e ricostruzione sociale nei Paesi coinvolti, sia come mezzo di prevenzione, comprensione e sviluppo di competenze (pensiero critico, empatia) contro la disinformazione nei Paesi non in conflitto. L'obiettivo è evidenziare l'importanza dell'educazione alla pace e ai diritti umani per preservare identità e speranza nel futuro, riflettendo su cosa significhi educare alla cittadinanza globale oggi.

Inaugurata in occasione della Giornata mondiale dell'educazione, l’iniziativa nasce all’interno dei Gruppi di lavoro ASviS dedicati al Goal 4 "Istruzione di qualità" e all'Educazione per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale e si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del decennale dell' ASviS.

In particolare si ringraziano: 

  • Cisp/Link 2007
  • Egina/ Stati generali dell’innovazione
  • Intercultura
  • Istituto Jane Goodall Italia
  • Oxfam Italia
  • Salesiani per il sociale
  • Save the Children Italia
  • Wwf Italia

Un anno in Italia lontano dalla guerra

Il racconto di Volodymyr che sta trascorrendo il suo anno scolastico a Modena, presso una famiglia volontaria, preparata e sostenuta dai volontari locali di Intercultura. 

Una collaborazione tra Italia e Ucraina attraverso il Social hackathon Umbria

L'esperienza di studentesse, studenti e insegnanti protagonisti del progetto di mobilità internazionale che punta a sviluppare l'apprendimento interculturale e la cittadinanza attiva.

Dalla Repubblica Democratica del Congo l'esperienza di Save The Children

In Kasai fare educazione significa combattere la discriminazione, ridurre la violenza e aiutare le bambine a ridefinire il proprio futuro.

Non c’è pace se non si combatte povertà e degrado ambientale

Favorire il dialogo tra culture lavorando sulla internazionalizzazione, sul valore e l’imprescindibilità del diritto internazionale, sulla Terra come bene comune e, dunque, sui valori comuni: le iniziative di Jane Goodall Italia.

Aderenti