Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

La mobilitazione della rete ASviS per la Global week to #act4SDGs

In programma dal 15 al 25 settembre, la UN SDG Action Campaign raccoglie azioni volte a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Alleanza e i suoi Aderenti partecipano con numerose iniziative [VIDEO] 14/9/23

Unire gli sforzi per la realizzazione dell’Agenda 2030. È questo l’obiettivo della Global week to #act4SDGs, la mobilitazione globale promossa dalla Un SDG action campaign in programma dal 15 al 25 settembre 2023. Quest’anno la manifestazione si concentrerà in particolare su clima, sistemi alimentari sostenibili, pace, parità di genere e inclusione. Sono migliaia le iniziative già registrate, comprese quelle della rete ASviS, nella mappa interattiva che nel 2022 ha raccolto oltre 140 milioni di azioni da tutto il mondo.

L’impegno dell’ASviS

Momento centrale durante la Global week sarà il Summit sugli SDGs delle Nazioni unite. Il 18 e il 19 settembre si riuniranno a New York i capi di governo di tutto il mondo per fare un punto sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e per cercare le risposte alle molteplici e interconnesse sfide da affrontare. L’ASviS sarà presente il 19 settembre con uno speciale ASviS Live, in collegamento da New York: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, discuterà dei risultati del Summit e delle priorità dei prossimi anni insieme ad alcuni ospiti della società civile, delle istituzioni e delle Nazioni Unite.

Il 22 settembre WeWorld, in collaborazione con l’ASviS e la campagna nazionale Impresa 2030, organizza, a Roma e in diretta streaming, l’incontro “Diritti umani e ambientali – dialogo sulla due diligence di impresa” per contribuire al dibattito italiano sulla dovuta diligenza delle aziende in corso di negoziazione a livello europeo.

In vista del SDG Summit delle Nazioni unite, l’Alleanza realizza tre puntate speciali di Alta sostenibilità - la trasmissione ASviS in onda su Radio Radicale che offre un tavolo di dibattito sui temi della sostenibilità - dedicate all’azione e all’impegno dell’Italia per l’aiuto allo sviluppo, per il clima e per l’economia. È possibile riascoltare le prime due puntate e seguire la terza che andrà in onda lunedì 18 settembre dalle 12.30 alle 13 su Radio Radicale.


AD ALTA SOSTENIBILITA', SU RADIO RADICALE, SPECIALE SDG SUMMIT

BOLDRINI (PD), CIRIELLI (FdI) E STILLI SU ITALIA, COOPERAZIONE E AIUTO PUBBLICO ALLO SVILUPPO

ITALIA E CRISI CLIMATICA: ACCELERARE E CREARE CONSENSO SU TRANSIZIONE

LEZZI (LEGA), SERENI (PD) E COLLICELLI SU POVERTA', SERVIZI E PNRR


CONSULTA LA MAPPA DELLA GLOBAL WEEK TO #ACT4SDGS

 

Altre iniziative dalla rete ASviS

Diverse le attività organizzate dalla rete ASviS, tra cui la quinta edizione di “Albero delle identità”, promossa da Happy coaching and counseling Roma, che prende il via il 16 settembre a Roma. L’iniziativa intende aumentare la consapevolezza della cittadinanza sull’importanza dell’Agenda 2030, e in particolare del Goal 4 “Istruzione di qualità”, attraverso la creazione di un’opera d’arte partecipativa.

L’Inail lancia la campagna di gamificationMuv-Inail giochiamoci il futuro” che tra il 15 e il 25 settembre promuoverà la mobilità sostenibile attraverso competizioni amichevoli tra i dipendenti dell’Istituto.

Alla mobilità sostenibile è dedicato anche l’evento “City flows – verso un futuro di multi-mobilità”, organizzato da Fondazione Unipolis ed European transport safety council in occasione della European mobility week (16-22 settembre). L’incontro, in programma il 21 settembre a Siracusa e online, prevede un momento di condivisione di buone pratiche grazie al confronto tra esperte ed esperti internazionali.

Mentre Ey e Fondazione Ey aderiscono all’iniziativa “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di clean up promossa da Legambiente che prevede, il 23 e il 24 settembre, attività di pulizia di aree pubbliche su tutto il territorio italiano.

 

Di Maddalena Binda

 

Fonte copertina: wavebreakmediamicro, da 123rf.com

giovedì 14 settembre 2023

Aderenti