Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Quattro appuntamenti per approfondire il Rapporto ASviS 2025: mettili in agenda!

Tornano gli ASviS Live: tutti i lunedì di novembre, incontri e talk con stakeholder e istituzioni per un confronto su dati e proposte del documento annuale, in base a ognuna delle quattro dimensioni della sostenibilità. 27/10/25

lunedì 27 ottobre 2025
Tempo di lettura: min

Per approfondire i contenuti del Rapporto 2025 "Pace, giustizia e diritti: pilastri della sostenibilità", l'Alleanza organizza quattro eventi, gli "ASviS Live", focalizzati su ciascuna delle quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile – istituzionale, sociale, ambientale ed economica –, in cui rappresentanti delle istituzioni e stakeholder chiave si confronteranno sulle numerose analisi e proposte presentate nel documento.

Gli eventi, ospitati a Roma dalla Clubhouse di Montecitorio grazie alla collaborazione con CeoforLife, saranno tutti trasmessi in diretta streaming, a partire dalle 17.00, sui canali web e social dell'ASviS.

Questo il calendario degli appuntamenti da mettere in agenda: 

  • 3 novembre a tema istituzioni: "Pace e governance globale: rifondare il multilateralismo dopo il Patto per il Futuro" (programma - cronaca)
  • 10 novembre a tema società: "Le giuste transizioni, per non lasciare nessuno indietro" (programma - cronaca)
  • 17 novembre a tema ambiente: "Biodiversità al lavoro: attuare la Legge UE sul ripristino della natura e il deposito cauzionale (DRS)" (programma - cronaca)
  • 24 novembre a tema economia: "Le sfide della transizione: capitali, competenze e regole per crescere" (programma - cronaca)

Chiuderà il ciclo degli ASviS Live un ulteriore appuntamento che si terrà al Cnel giovedì 11 dicembre, con la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025, il documento prodotto dagli esperti e dalle esperte dell'Alleanza che annualmente offre un quadro sul posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni italiani rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Aderenti