Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

L'8 febbraio il seminario ASviS su tassonomia e rendicontazione di sostenibilità

Un confronto tra gli attori del sistema economico e finanziario per capire quali saranno le implicazioni della nuova tassonomia europea sul contesto italiano e la presentazione del nuovo policy brief ASviS sul reporting. 19/1/24

venerdì 19 gennaio 2024
Tempo di lettura: min

Si terrà giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14.00, presso l’Università Roma Tre, il seminario “Il Regolamento Tassonomia e i nuovi criteri di vaglio tecnico: l’impatto sui settori dell’economia italiana”. Organizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, l’evento intende analizzare l’impatto che il nuovo regolamento europeo sul sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili potrà avere sul contesto economico del Paese. All’introduzione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, faranno seguito un keynote speech di Nicole Della Vedova, Head corporate finance del Gruppo Enel, e diversi interventi di rappresentanti del mondo imprenditoriale, della consulenza e della finanza.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Policy brief ASviS “La rendicontazione di sostenibilità nel contesto europeo e italiano: una rivoluzione in atto”, curato dalla Fondazione organismo italiano di business reporting (Oibr) con il contributo del Gruppo di lavoro “Finanza per lo sviluppo sostenibile” dell’Alleanza. Il documento, oltre a fornire un quadro europeo e nazionale sull’evoluzione delle normative in ambito di reporting di sostenibilità, raccoglie nove proposte di policy e raccomandazioni rivolte alle istituzioni italiane. Infatti gli sviluppi degli ultimi due-tre anni in materia di informativa sulla sostenibilità rappresentano un cambiamento molto significativo nel campo della rendicontazione dell’attività aziendale, al punto da poter affermare di essere di fronte a una “rivoluzione epocale” del settore, con conseguenze rilevanti non solo sui rapporti esterni dell’impresa, ma anche sui processi interni, sulle responsabilità, sulle strategie e sulla governance delle aziende, specialmente di quelle europee o che operano sul territorio dell’UE. Ovviamente, tutto ciò ha implicazioni anche sulle politiche nazionali e sul funzionamento del sistema economico nel nostro Paese.

Sarà possibile partecipare in presenza all’evento, che sarà ospitato nella Sala del Consiglio dell’università in Via Ostiense 159-163 a Roma, registrandosi al seguente link, https://forms.gle/kTUWSd4v9cv6rx1y8.

Per coloro che non si sono registrati per partecipare in presenza, è possibile richiedere il link della diretta streaming all'indirizzo segreteria@asvis.net.

Guarda il Policy brief ASviS

 

PROGRAMMA

14.00 – 14.10 Saluti istituzionali - Università Roma Tre

                       Paola Marrone, Delegata del Rettore in materia di Sostenibilità

                       Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

14.10 – 14.20 Introduzione

                       Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASviS

14.20 – 14.45 Keynote Speech “L’attuale assetto del Regolamento Tassonomia e le prospettive future”

                       Nicole Della Vedova, Head Corporate Finance Enel Group, Membro della Piattaforma della finanza sostenibile

14:45 - 16:15 Panel con rappresentanti di imprese, del mondo finanziario e delle società di consulenza che operano concretamente con le imprese che affrontano le implicazioni operative della Tassonomia

                       Il punto di vista delle imprese - Modera Francesco Timpano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Assosef, Coordinatore GdL Finanza per lo sviluppo sostenibile

                       Alessandra Barocci, Responsabile Sostenibilità ARVEDI Group

                       Selina Xerra, Direttrice Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali Gruppo IREN

                       Mondo della consulenza - Modera Tommaso Di Marcello, Università Roma Tre, RUS e GdL ASviS Finanza per lo sviluppo sostenibile

                       Antonia Di Bella, Advant NTCM Senior Counsel

                       Alfredo Romano, Head of Italy Greenomy

                       Il mondo finanziario - Modera Alessandro Asmundo, Forum Finanza Sostenibile

                       Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy, Gruppo BCC Iccrea

                       Giulia Balugani, Sustainability Manager, UnipolSai

16.15 – 16.30 Q&A

16.30 – 16.45 Presentazione del Policy Brief ASviS su Reporting

                       Stefano Zambon, Univeresità di Ferrara, Fondazione OIBR e GdL ASviS Finanza per lo sviluppo sostenibile

16.45 – 17.15 Conclusioni

                       Alberto Franco Pozzolo, Professore Ordinario di Economia Politica nel Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre

Aderenti