Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Cultura: ASviS in Parlamento per audizione sull’innovazione didattica

I coordinatori del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 4 hanno presentato alla Commissione Cultura i progetti dell'Alleanza volti a diffondere una cultura della sostenibilità, avanzando proposte per favorire il benessere scolastico. 10/7/2019

L’ASviS è stata ricevuta stamane dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per essere audita nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica. Hanno partecipato per conto dell’Alleanza i coordinatori del Gruppo di Lavoro dedicato al Goal 4, Francesca Bilotta di Save the Children e Stefano Molina di Fondazione Agnelli.
 
Durante l’audizione i coordinatori hanno presentato l’ASviS e la linea di attività relativa all’educazione di qualità, Goal 4, anche in collaborazione con i soggetti istituzionali, Miur e Indire, con cui si è da tempo instaurata una forte e positiva collaborazione per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030. Bilotta e Molina hanno illustrato in modo dettagliato i principali progetti con le scuole di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con i territori e con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus).
 
I rappresentanti della Commissione Cultura hanno mostrato grande interesse e apprezzato le attività portate avanti dall’ASviS, sia per quanto riguarda progetti specifici attuali e futuri sia in relazione ai principi ispirati all’Agenda 2030 e alla loro possibile attuazione in ambito educativo e formativo nazionale.
 
I rappresentanti dell’ASviS hanno poi approfondito le tematiche di più stringente attualità anche in relazione all’innovazione nell’insegnamento, per favorire il benessere scolastico e contrastare la dispersione.
 
Un focus è stato dedicato alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli grazie alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.
 
 
 
di Claudia Caputi
mercoledì 10 luglio 2019

Aderenti