Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

24 gennaio 2020: si celebra la prima Giornata internazionale dell’educazione

Una giornata per affermare l’istruzione come diritto fondamentale e attivatore dell'Agenda 2030. Per l’occasione l'ASviS offre gratuitamente il corso e-learning per una settimana. [VIDEO] 24/1/20

Il 24 gennaio 2020 il mondo celebra la prima Giornata internazionale dell'educazione: una giornata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni unite per riconoscere all'educazione la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.

In occasione della giornata dedicata all’educazione, l’ASviS mette a disposizione di tutti gli utenti il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” in forma gratuita per una settimana al link http://asvis.it/corso-e-learning-l-agenda-2030-e-gli-obiettivi-di-sviluppo-sostenibile/.

Il tema del 2020 "Learning for people, planet, prosperity, and peace" posizionerà l'istruzione e l'apprendimento come la più grande risorsa rinnovabile dell'umanità e riaffermerà il ruolo dell'educazione come diritto fondamentale, bene pubblico e attivatore dell'Agenda 2030.

Le proclamazione di questa giornata internazionale è un’occasione per educare il pubblico sul tema e mobilitare volontà e risorse politiche per affrontare il problema della mancanza di accesso all'istruzione a livello globale.

L'istruzione offre ai bambini un’occasione per uscire dalla povertà e un percorso per un futuro promettente. Circa 265 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo, però, non hanno l'opportunità di entrare o completare la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell'Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all'istruzione è stato violato ed è inaccettabile.

Senza un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità per tutta la vita per ciascun individuo, i Paesi non riusciranno a raggiungere l'uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

di Giulia D’Agata

 

Video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi

 

venerdì 24 gennaio 2020

Aderenti