Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Ue-India: accordi di partnership globale e di libero scambio
Settimana 26/1 - 1/2. L’inziativa punta a rafforzare gli scambi per rispondere a un contesto geopolitico sempre più complesso, nel rispetto del diritto internazionale e degli impegni su clima, biodiversità, diritti umani.
Azioni per affrontare il razzismo nell’Ue e negli Stati membri
Settimana 19-25 gennaio. Rapporti Ue-Usa. Pareri del Cese sul prossimo quadro finanziario pluriennale. Nuova strategia antirazzismo 2026-2030. Pacchetto cibersicurezza. Regolamento sulle reti digitali
Partenariati o conflitti: le risposte dell’Unione al disordine geopolitico
Settimana 12-18 gennaio. Aiuti all’Ucraina, finanziamento dei piani di difesa, sigla dell’accordo con il Mercosur, prime risposte alle tensioni sulla Groenlandia.
Per un’Unione autonoma, aperta al mondo
Novità dal 1° all’11 gennaio. Programma della presidenza di Cipro al Consiglio. Vertice Ue-Giordania e situazione in medio-oriente. Accordo con il Mercosur. Garanzie per una pace duratura in Ucraina.
Consulta la rassegna dal 15 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026
Conseguire gli obiettivi ambientali europei semplificando le regole
Settimana 8-14 dicembre. Semplificazioni delle normative e accelerazione delle procedure per la valutazione d’impatto ambientale. Iniziative per le reti energetiche e i collegamenti transeuropei. Stato dell’Unione della salute.
Agenda dell’Ue per le città: guida alla crescita e alla prosperità
Settimana 1-7 dicembre. Coordinamento delle politiche urbane per realizzare le priorità europee in allineamento all’Agenda 2030. Rafforzare la sicurezza economica dell’Ue. Tabella di marcia per il lavoro di qualità.
