Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Europa e Agenda 2030

La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.

Sicurezza Europa! Programma del semestre polacco al Consiglio Ue
mercoledì 8 gennaio 2025

Sicurezza Europa! Programma del semestre polacco al Consiglio Ue

Difendere democrazia e valori, contrastare la disinformazione sul clima, partecipazione per una transizione basata su consenso, sostegno e incentivi, competitività: le priorità del primo semestre 2025 del Consiglio dell’Unione.

Consulta la rassegna dal 16 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025

Agri-food-days: rafforzare il ruolo degli agricoltori per la transizione verde
martedì 17 dicembre 2024

Agri-food-days: rafforzare il ruolo degli agricoltori per la transizione verde

Settimana 9-15/12. Norme per il sostegno agli agricoltori, tre miliardi di euro d’investimenti per transizione e giovani imprenditori. G7 sulla Siria. Sicurezza interna e alle frontiere Ue. Pesca sostenibile.

Consulta la rassegna dal 9 al 15 dicembre

Comitato economico e sociale: una strategia globale dell’Ue per l’Agenda 2030
martedì 10 dicembre 2024

Comitato economico e sociale: una strategia globale dell’Ue per l’Agenda 2030

Settimana dal 2-8/12. Sessione plenaria del Cese. Accordo commerciale Ue-Mercosur: valori comuni e impegno per il clima. Eurogruppo: risposta alle sfide climatiche. TikTok indagata per ingerenze nelle elezioni in Romania.

Consulta la rassegna dal 2 all’8 dicembre

Von der Leyen II: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza
martedì 3 dicembre 2024

Von der Leyen II: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza

Settimana 25/11-1/12. Approvata la nuova Commissione europea. António Costa nuovo presidente del Consiglio europeo. Raccomandazioni all’Italia sul bilancio a medio termine. Eurobarometro: più alta la fiducia nell’Ue.

Consulta la rubrica dal 25 novembre al 1° dicembre

Al bando i beni prodotti con il lavoro forzato in tutta l’Unione europea
martedì 26 novembre 2024

Al bando i beni prodotti con il lavoro forzato in tutta l’Unione europea

Novità dall’11 al 24 novembre. Consumo e produzione responsabile: messa al bando del lavoro forzato, rating Esg protetto da green e social washing. Europarlamento: maggioranza in disaccordo su regolamento deforestazione.

Consulta la rassegna dall’11 al 24 novembre

G20: costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile
venerdì 22 novembre 2024

G20: costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile

Il summit brasiliano rilancia l’impegno ad accelerare il perseguimento dell’Agenda 2030, ridurre povertà, diseguaglianze e fame nel mondo, mantenere alte le ambizioni per clima e biodiversità, sostenere le riforme multilaterali.

Dichiarazione di Budapest sul nuovo patto per la competitività europea
martedì 12 novembre 2024

Dichiarazione di Budapest sul nuovo patto per la competitività europea

Settimana 4-10 novembre. Nuovo patto dei leader Ue: neutralità climatica, innovazione, competenze, strategia industriale e finanziamenti adatti al futuro. Fondamentali le raccomandazioni dei rapporti di Draghi e Letta.

Consulta la rassegna dal 4 al 10 novembre

Leggi anche

Aderenti