Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Sicurezza Europa! Programma del semestre polacco al Consiglio Ue
Difendere democrazia e valori, contrastare la disinformazione sul clima, partecipazione per una transizione basata su consenso, sostegno e incentivi, competitività: le priorità del primo semestre 2025 del Consiglio dell’Unione.
Agri-food-days: rafforzare il ruolo degli agricoltori per la transizione verde
Settimana 9-15/12. Norme per il sostegno agli agricoltori, tre miliardi di euro d’investimenti per transizione e giovani imprenditori. G7 sulla Siria. Sicurezza interna e alle frontiere Ue. Pesca sostenibile.
Comitato economico e sociale: una strategia globale dell’Ue per l’Agenda 2030
Settimana dal 2-8/12. Sessione plenaria del Cese. Accordo commerciale Ue-Mercosur: valori comuni e impegno per il clima. Eurogruppo: risposta alle sfide climatiche. TikTok indagata per ingerenze nelle elezioni in Romania.
Von der Leyen II: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza
Settimana 25/11-1/12. Approvata la nuova Commissione europea. António Costa nuovo presidente del Consiglio europeo. Raccomandazioni all’Italia sul bilancio a medio termine. Eurobarometro: più alta la fiducia nell’Ue.
Al bando i beni prodotti con il lavoro forzato in tutta l’Unione europea
Novità dall’11 al 24 novembre. Consumo e produzione responsabile: messa al bando del lavoro forzato, rating Esg protetto da green e social washing. Europarlamento: maggioranza in disaccordo su regolamento deforestazione.
G20: costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile
Il summit brasiliano rilancia l’impegno ad accelerare il perseguimento dell’Agenda 2030, ridurre povertà, diseguaglianze e fame nel mondo, mantenere alte le ambizioni per clima e biodiversità, sostenere le riforme multilaterali.
Dichiarazione di Budapest sul nuovo patto per la competitività europea
Settimana 4-10 novembre. Nuovo patto dei leader Ue: neutralità climatica, innovazione, competenze, strategia industriale e finanziamenti adatti al futuro. Fondamentali le raccomandazioni dei rapporti di Draghi e Letta.