Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Pacchetto d’autunno del semestre europeo: competitività, occupazione, competenze
Settimana 24-30 novembre. Priorità della politica economica e occupazionale in Ue e nell’area euro, sostenibilità di bilancio. Vertice con l’Unione africana. Sessione plenaria del Parlamento europeo.
L’Unione europea al vertice del G20 in Sudafrica
Settimana 17-23 novembre. Fiducia per il multilateralismo e un commercio aperto e regolato, cooperazione per una crescita sostenibile e inclusiva. Posizione sulle prospettive di pace in Ucraina.
Cultura, democrazia, partecipazione: nuove strategie dell’Ue
Settimana 10-16 novembre. Contrasto alla disinformazione, spazio civico aperto, partecipazione democratica attiva per rafforzare la fiducia nelle istituzioni, cultura veicolo per i valori e l’identità europea.
L’Unione europea mantiene alte le ambizioni climatiche in vista della Cop30
Settimana dal 3-9/11. Consiglio: fissati gli obiettivi di decarbonizzazione 2035 e 2040. L’Ue sulla buona strada per la riduzione delle emissioni del 55% al 2030. Promozione dei mercati del carbonio. Allargamento dell’Ue.
Crisi in Sudan, altri conflitti e minacce: le dichiarazioni dell’Unione europea
Settimana 27 ottobre - 2 novembre. L’attività delle istituzioni Ue in politica estera: crisi umanitaria in Sudan, guerra ibrida ai confini dell’Ue, elezioni in Tanzania. Giornata internazionale per la tutela dei giornalisti.
I leader dei 27 Stati Ue: cambiamenti climatici minaccia esistenziale per l’umanità
Settimana 20-26/10. Consiglio e Parlamento europeo: obiettivi ambiziosi per la Cop 30 sul clima in linea con l’obiettivo 1,5°. Consiglio europeo: Gaza, Ucraina, transizione verde competitiva e transizione digitale sovrana.
Stato delle regioni e delle città in Ue: coesione, resilienza, prossimità
Settimana 13-19/10. Il Comitato delle regioni presenta il suo rapporto annuale: centralità delle politiche basate sui territori e di un nuovo budget dell’Ue capace di rispondere alle sfide del futuro. Altre novità.
Liberi di essere ciò che si è, liberi di amare: strategia Lgbtiq+ al 2030 dell’Ue
Settimana 6-12/10. Strategie della Commissione europea su Lgbtiq+ e intelligenza artificiale. Europarlamento: vertice sociale mondiale di Doha per accelerare verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. 14/10/25
Sicurezza e difesa al centro della riunione di Copenhagen dei leader europei
Settimana 29/9-5/10. Riunione dei leader Ue: nuove misure per la sicurezza dell’Unione, nuovi sostegni all’Ucraina e sanzioni alla Russia, politiche migratorie. Appoggio alla proposta di pace a Gaza presentata da Trump.
