Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di marzo 2023

Dalla legge delega dedicata all’invecchiamento attivo all’istituzione di un nuovo intergruppo parlamentare sulle politiche giovanili e al prolungamento della fase di valutazione sull’avanzamento del Pnrr, le novità di marzo.

 

GOVERNO

  • Si è tenuto il primo marzo a Palazzo Chigi il tavolo sulla crisi idrica, presieduto dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel corso della riunione si è convenuto di affrontare la questione idrica a fronte della siccità in corso, in particolare istituendo a Palazzo Chigi una cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le regioni e gli enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione.

LEGGI ANCHE – EDITORIALE: ALLARME SICCITÀ. NON SOLO UN’EMERGENZA, MA UN PROBLEMA DA AFFRONTARE IN MODO SISTEMICO


  • In attuazione di quanto previsto dal Pnrr, il 31 marzo 2023 è entrata in vigore la legge n. 33 del 23 marzo 2023, che delega il Governo ad adottare, entro il 31 gennaio 2024 previa intesa in conferenza unificata, uno o più decreti legislativi in materia di politiche in favore delle persone anziane. Il provvedimento prevede interventi su: invecchiamento attivo, promozione dell`inclusione sociale e prevenzione della fragilità; assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti; politiche per la sostenibilità economica e flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane, anche non autosufficienti.
  • Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare. Le nuove norme rafforzano gli strumenti di contrasto ai flussi migratori illegali e all’azione delle reti criminali che operano la tratta di esseri umani, semplificano le procedure per l’accesso, attraverso canali legali, dei migranti qualificati.

LEGGI ANCHE – EDITORIALE: L’ESPLODERE DELLE MIGRAZIONI COSTRINGE A RIPENSARE I RAPPORTI COL RESTO DEL MONDO


  • Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, con procedure d’urgenza, un disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale. Il disegno di legge individua, tra i principali obiettivi di carattere generale, l’impulso alla crescita economica e alla natalità, mediante la riduzione del carico fiscale, l’aumento dell’efficienza della struttura dei tributi e l’individuazione di meccanismi fiscali di sostegno a famiglie, lavoratori e imprese. Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo è delegato a emanare uno o più decreti legislativi di organica e complessiva revisione del sistema fiscale.
  • A seguito degli incontri del Ministro per gli affari europei, del Sud, delle politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, con il Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni, e con la task force Pnrr della Commissione Ue, è stato concordato di prolungare di un mese la fase di valutazione sull’avanzamento del Pnrr, per consentire ai servizi della Commissione di completare le attività tecniche di campionamento e verifica, proseguendo la discussione che ha già consentito di valutare positivamente la maggior parte dei target fissati per il 31 dicembre 2022. La Commissione ha convenuto di estendere questa fase tenendo conto del numero e della complessità dei 55 milestones e target previsti.
  • Sono stati firmati il 13 marzo al Ministero delle imprese e del made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso, due contratti da oltre 285 milioni di euro complessivi per potenziare le capacità tecnologiche dell’industria italiana per l’accesso allo spazio, attraverso i programmi, Vega C e Vega E, e per realizzare le prossime generazione di motori con caratteristiche eco-sostenibili per i futuri lanciatori spaziali europei.
  • Il 27 marzo i ministri Giancarlo Giorgetti (Mef), Marina Elvira Calderone (Mlps) e Matteo Salvini (Mit) hanno firmato il decreto per il via libera al bonus trasporti, che ha l’obiettivo di sostenere contro il caro energia famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

 

PARLAMENTO 

  • In data 8 marzo è stata presentata la proposta di legge “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui cambiamenti climatici e sugli effetti ad essi correlati”.
  • Il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, hanno tenuto presso il Senato un’audizione dedicata alla governance e al monitoraggio del Pnrr, segnalando che sono in fase di elaborazione i dati sullo stato di attuazione del Pnrr, da consegnare al Parlamento entro non oltre la presentazione del Def, quindi entro la metà di aprile.

A FINE APRILE 2023 L’ASVIS PRESENTERÀ L’AGGIORNAMENTO DEL SUO RAPPORTO ANNUALE SU PNRR, LEGGE DI BILANCIO E SVILUPPO SOSTENIBILE, RIMANI AGGIORNATO TRAMITE LA NEWSLETTER!



LEGGI ANCHE IL POSITION PAPER “TOWARDS SUSTAINABLE FUTURES”

Analisi e proposte, a cura del Gruppo di lavoro ASviS “Organizzazioni giovanili”, sull'impatto delle politiche pubbliche a supporto delle giovani generazioni.


  • Nella seduta del 30 marzo presso la Camera dei deputati, il progetto di legge “Norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo” è stato assegnato alla I Commissione Affari costituzionali in sede referente.

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI


SCOPRI ANCHE LE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEGLI ADERENTI ASVIS


  • Il 14 marzo il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha confermato la presenza di 21 interventi, di cui 4 di progettazione per il completamento o la nuova realizzazione di grandi dighe, 12 per gli interventi di interconnessione o di nuovi utilizzi da dighe esistenti. Si tratta di grandi opere di adduzione e trasporto dell’acqua.
  • Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale, finanziati con risorse europee ricomprese nel Pnrr per un ammontare di 550 milioni. L’obiettivo è stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti). Nello specifico, le risorse attingono a due fondi, “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da Cdp Venture Capital Sgr per conto del Ministero delle imprese e del made in Italy, ricompresi nell’ambito degli interventi Pnrr “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.
  • Dal 15 marzo le Aziende sanitarie locali (Asl) e le Aziende ospedaliere (Ao) possono richiedere i fondi previsti dal Pnrr per migrare al cloud i propri dati e sistemi informativi. È stato pubblicato, sulla piattaforma “PA digitale 2026”, l’avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri, dedicato sia alla misura 1.1 “Infrastrutture digitali” che alla misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”. L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 200 milioni di euro, suddivisa in parti uguali tra le due misure.

SCOPRI ANCHE IL CORSO E-LEARNING ASVIS “PA 2030”


  • Pubblicato il 21 marzo dal Ministero delle imprese e del made in Italy il nuovo bando per finanziare progetti di sperimentazione e ricercasul 5G, rivolto agli enti pubblici e con la partecipazione di università, centri di ricerca, imprese, Pmi, e startup, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione nelle imprese promuovendo l'adozione delle nuove tecnologie, con particolare riguardo al settore audiovisivo, alle industrie creative e del gaming, e alla tutela e valorizzazione del made in Italy.
  • Il Ministero delle imprese e del made in Italy, in relazione al bando europeo Sustainable blue economy partnership (Sbep), ha stanziato ulteriori 10 milioni di euro con risorse Pnrr, da destinare al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale che ne faranno richiesta. Le imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, le agroindustriali, le artigiane e i centri di ricerca possono partecipare entro il 14 aprile 2023.
  • La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato l’edizione di marzo 2023 del volume “Missioni, Programmi e Azioni delle Amministrazioni centrali dello Stato 2023-2025, annualmente aggiornato in base alla struttura per missioni e programmi del bilancio per consentire una migliore comprensione del contenuto delle unità di voto del bilancio e una maggiore evidenza dei centri di responsabilità amministrativa cui la realizzazione dei programmi di spesa è affidata.
  • Alla presenza della Direttrice generale delle politiche attive del lavoro, Anita Pisarro, e della Direttrice generale dell'innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione, Maria Condemi, delle Regioni e Province autonome, dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) e Tecnostruttura delle regioni, si è insediato il Tavolo tecnico sistema informativo lavoro politiche attive, istituito con decreto interdirettoriale n. 17 dell'8 marzo 2023, per avviare un confronto sulla creazione di una strategia partecipata per le politiche attive del lavoro.
  • In attesa di poter avviare le nuove procedure di reclutamento Pnrr, il Ministero dell'istruzione e del merito ha aperto le necessarie verifiche per realizzare nel corrente anno un importante piano di assunzioni di personale docente, con l’obiettivo di dare una significativa risposta alle esigenze degli studenti con disabilità, di garantire maggiore continuità didattica a tutti i giovani, di diminuire il precariato e di assicurare dunque il regolare avvio del prossimo anno scolastico.

 

ENTI PUBBLICI DI RICERCA

  • Si chiama Enzeb ed è il primo serious gamepensato anche per i non vedenti ideato da Enea, che vede come ambiente di gioco un condominio in cui i concorrenti devono raggiungere il massimo livello di efficienza energetica. Nato nell’ambito della campagna Enea Italia in classe A in collaborazione con l’Agenzia territoriale per l’energia e la sostenibilità di Parma (Ates) e le Officine On/Off, il gioco è contenuto in un kit pensato per facilitare e rendere più inclusiva l’informazione e la formazione in tema di efficienza energetica nel settore residenziale. 

LEGGI ANCHE - SIMULARE LE CRISI: I VIDEOGIOCHI POSSONO PREPARARCI ALLE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO? – DA FUTURANETWORK.EU


  • Enea ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc) e la Fondazione creativi italiani (Fci) per promuovere modelli di gestione e di comportamento più sostenibili nelle attività commerciali dal punto di vista ambientale, sociale e in diversi ambiti quali l’alimentazione, l’utilizzo dei materiali e dei prodotti anche a fine vita, le risorse energetiche e naturali. In base all’accordo, Cncc supporterà i propri associati nella gestione sostenibile delle attività, avvalendosi di Enea che metterà a disposizione tecnologie e conoscenze tecnico-scientifiche applicate alla transizione ecologica del settore.
  • In occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, Enea ha presentato una guida con 10 suggerimenti e buone pratiche (il “decalogo salva-acqua”), ma anche soluzioni e tecnologie per contrastare lo spreco di acqua e rendere più sostenibile la gestione della risorsa idrica.

 

di Cecilia Menichella

 

 

Fonte copertina: Quirinale.it (2022), da wikipedia

venerdì 7 aprile 2023

Aderenti