Rubrica: Istituzioni e sostenibilità
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di aprile 2023
Dal decreto-legge sul rafforzamento delle capacità amministrative del settore pubblico alle misure per la resilienza dei sistemi idrici e alla promozione della cultura finanziaria nelle scuole, le novità di aprile.
GOVERNO
- Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge relativo al rafforzamento della capacità amministrativa in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Il decreto interviene al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, sulla base delle necessità espresse, il potenziamento delle proprie strutture, con particolare riguardo a quelle coinvolte nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza o nella tutela della salute e dell’incolumità pubblica.
SCOPRI ANCHE IL CORSO ASVIS PA2030 - LA TERRITORIALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
- Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la prevenzione e il contrasto della siccità e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche. Con il decreto si introducono specifiche misure volte ad aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e a ridurre dispersioni di risorse idriche.
- Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il Documento di economia e finanza (Def) 2023, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196). Il documento delinea i principali obiettivi programmatici della politica economica e di bilancio del Governo per il medio termine.
- Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ha deliberato l’assegnazione del titolo di Capitale italiana del libro, per l’anno 2023, alla città di Genova e il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura, per l’anno 2025, alla città di Agrigento.
- Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Il testo interviene con misure volte a ridurre il cuneo fiscale, a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, a promuovere politiche attive del lavoro, a rafforzare le regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni e a modificare la disciplina del contratto di lavoro a termine.
ASCOLTA LA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITÀ SU OCCUPAZIONE, GREEN JOBS E MISURE CONTRO LA POVERTÀ
- Nella prima settimana di aprile il Ministro dell’istruzione e del merito ha firmato il decreto che prevede uno stanziamento da 150 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024, destinato alle figure professionali di “docente tutor” e “docente orientatore”. Con il provvedimento adottato, ciascuna scuola viene a conoscenza del numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi, utili a rafforzare le competenze necessarie a garantire il miglior supporto a studenti e famiglie.
- Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge competitività, che inserisce l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica. In un’ottica interdisciplinare e trasversale, il ddl ha l’obiettivo di promuovere la cultura finanziaria nei percorsi formativi attraverso la cooperazione tra soggetti istituzionali e soggetti portatori di interessi economici.
SCOPRI LA PIATTAFORMA FEDUF-ASVIS DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
- Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha approvato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Pnrr, è installare almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026. Il testo ora è stato trasmesso alla Commissione europea, dalla quale si dovrà attendere il via libera per l'effettiva entrata in vigore. Il decreto ministeriale prevede in particolare il riconoscimento di un incentivo composto da un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete. Ad essere sostenute saranno in particolare soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza.
- La Ministra del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone ha firmato due decreti per proseguire sulla strada della prevenzione e del contrasto al lavoro sommerso. Se ne dà avviso nella Gazzetta ufficiale n. 89 del 15 aprile 2023, atto che conclude formalmente la verifica da parte della Commissione europea del conseguimento dei traguardi e obiettivi Pnrr di competenza del dicastero per quanto riguarda la fase di cosiddetto assessment.
PARLAMENTO
- Nella seduta di martedì 4 aprile della Camera dei deputati, la proposta dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali è stata assegnata alle commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali.
- Nella seduta di mercoledì 12 aprile della commissione Affari costituzionali della Camera si è svolta l'audizione del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sulle linee programmatiche. In particolare, la Ministra ha richiamato in più punti del suo intervento la volontà di depositare un disegno di riforma costituzionale dedicato al rapporto fra la comunità nazionale e i suoi rappresentanti, ai meccanismi di elezione diretta dei vertici istituzionali, alla stabilità di governo e alla garanzia della democraticità attraverso la semplificazione normativa.
- Nella seduta del 12 aprile la Camera dei deputati ha approvato definitivamente il testo della proposta di legge in materia di equo compenso delle prestazioni rese dai professionisti. Il provvedimento riproduce il contenuto di una proposta di legge approvata dalla Camera nella scorsa legislatura e il cui iter si era interrotto al Senato.
- Dopo la frenata dovuta alla pandemia, alla crisi energetica, all’aumento dei prezzi delle materie prime e ai tempi necessari per la definizione delle regole e della governance del Piano, una nuova ripartenza emerge dal Rapporto intermedio sulle infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc predisposto dal servizio studi della Camera dei deputati, in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione e l’istituto di ricerca Cresme. Il documento, aggiornato al 31 dicembre 2022, è stato presentato il 12 aprile in commissione Ambiente a Montecitorio alla presenza del presidente dell’Anac Giuseppe Busia.
GUARDA ANCHE L’ANALISI ASVIS SU PNRR, LEGGE DI BILANCIO 2023 E SVILUPPO SOSTENIBILE
MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri ha promosso gli avvisi pubblici per la migrazione del cloud, nel rispetto delle tempistiche del Pnrr e in linea con la Strategia Cloud Italia, ai quali hanno aderito oltre 14mila soggetti, tra i quali comuni, scuole, asl e amministrazioni locali. Grazie alla misura 1.2 del Pnrr “Abilitazione e facilitazione delle Pa locali nella migrazione al cloud” sono stati messi a disposizione 1 miliardo di euro per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della pubblica amministrazione.
- Con decreto dirigenziale n. 144 del 31/3/2023 sono state ripartite e assegnate le risorse finanziare, pari a 300 milioni di euro, previste dal Pnrr per l'investimento relativo alla sperimentazione delle applicazioni dell'idrogeno nel settore del trasporto ferroviario, nell'ambito della misura M2C2 relativa a "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.
- L’agenzia per l’Italia digitale ha pubblicato la nuova dashboard che presenta, per la prima volta in Italia, i dati di monitoraggio dell’accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione, in attuazione della misura 1.4.2 del Pnrr, dedicata al miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini.
- Presieduto dal ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e dal ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, si è svolto il 5 aprile, il primo Tavolo per il settore dell’agroindustria. Il Tavolo ha come principale obiettivo quello di definire una strategia comune tra imprese e governo per il futuro della filiera, puntando su investimenti in innovazione di prodotto e di processo per permettere all’intero settore di essere competitivi sui mercati rispetto alla concorrenza.
- Il 5 aprile si è svolto presso la sede del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, alla presenza del Ministro Gilberto Pichetto, un incontro dedicato all’alleanza tra il Governo e le nove città italiane impegnate nel raggiungere il traguardo della neutralità climatica e selezionate dalla Commissione europea all’interno del progetto “Missione 100 città climaticamente neutre entro il 2030”. Tra i temi affrontati nel confronto la razionalizzazione degli incentivi energetici, le semplificazioni, il rafforzamento delle reti, le azioni di adattamento.
- In occasione della giornata nazionale del mare, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e il Centro regionale di attività per le aree specialmente protette della convenzione di Barcellona, nell’ambito della convenzione di Barcellona sulla protezione del Mediterraneo, hanno annunciato il prossimo lancio del progetto per sviluppare e rafforzare un’efficace gestione delle Aree specialmente protette di importanza mediterranea (Aspim). L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende sviluppare e rafforzare la gestione delle Aspim, con programmi di gemellaggio tra le realtà italiane e quelle delle subregioni mediterranee per condividere conoscenze, esperienze, capacità organizzative.
- In occasione della conferenza stampa per la presentazione dell’Earth day, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha annunciato che l’edizione 2023 dell’evento annuale Youth4Climate si terrà a Roma il prossimo ottobre.
LEGGI ANCHE – EDITORIALE: LA TERRA SOFFRE, IL CAMBIAMENTO SI È MESSO IN MOTO MA È TROPPO LENTO
- È stato pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale un avviso pubblico da 16 milioni di euro per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS), un nuovo concetto di mobilità innovativa che permette ai cittadini, per esempio, di usufruire di diversi mezzi di trasporto pubblico e privato, attraverso una app con cui possano pianificare e pagare gli spostamenti. L’investimento rientra nella misura 1.4.6 del Pnrr e punta a favorire lo sviluppo di servizi innovativi di mobilità per i cittadini e per la gestione intelligente dei trasporti sul territorio, attraverso la condivisione di informazioni e la creazione di servizi su misura.
- Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha assegnato 20 milioni di euro delle risorse Pnrr al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale “Key digital technologies joint undertaking”, che sostiene la produzione e l’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori e la loro integrazione in sistemi intelligenti.
- È stato presentato a Roma il Green film research lab, uno studio sull’impatto ambientale ed economico delle produzioni cinematografiche, audiovisive e digitali in Italia, per favorire la crescita della cultura della sostenibilità nell’intera filiera. Alla base del progetto, promosso dalla Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della cultura, ci sono il disciplinare e la certificazione Green film, sviluppati nel 2016 da Trentino film commission per incentivare le produzioni ecosostenibili.
- L’emissione del Btp green con scadenza nel 2035, collocato dal Ministero dell’economia e delle finanze nel 2022, per un ammontare pari a 6 miliardi di euro e con una cedola del 4%, ha vinto il premio “Largest green sovereign bond of 2022” assegnato dall’organizzazione internazionale Climate bonds initiative. I premi Climate bond riconoscono il lavoro svolto e i risultati raggiunti da istituzioni finanziarie e governative che si sono distinte nel settore della finanza sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico.
- Al via il 27 aprile 2023 il secondo bando, del valore di oltre 310 milioni di euro, per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e grazie al finanziamento “NextgenerationEu” dell’Unione europea. Si tratta di un secondo bando, emanato dal Ministero della salute, per finanziare proposte progettuali di ricerca legate all’investimento “2.1 – Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del Ssn”.
ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI
- Garante privacy e Agcom si alleano per rafforzare la tutela dei minori online. Le due autorità hanno istituito un tavolo congiunto, finalizzato alla promozione di un codice di condotta che conduca le piattaforme digitali ad adottare sistemi per la verifica dell’età dei piccoli utenti che accedono ai servizi online. L’istituzione del tavolo è stata ufficializzata il 12 aprile in occasione della firma del protocollo d’intesa, dalla durata annuale, che prevede la cooperazione su temi di interesse comune per l’applicazione della normativa europea e nazionale vigente o di prossima attuazione.
- Nel contesto dell’organizzazione degli uffici dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato è diventata operativa la Direzione concessioni e servizi pubblici locali quale articolazione del Dipartimento per la concorrenza. La scelta di istituire una specifica unità organizzativa a cui affidare tali competenze risiede nella volontà di rafforzare la struttura dell’autorità al fine di assicurare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
di Cecilia Menichella