Comunicati stampa
Presentazione del Rapporto ASviS Territori 2024
ASviS: Povertà, Acqua e sistemi idrici e Qualità degli ecosistemi terrestri sono i Goal dell’Agenda 2030 per cui tutte le Regioni e Province autonome peggiorano tra il 2010 e il 2023. Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Lazio sono in grado di raggiungere 12 obiettivi quantitativi su 28 entro il 2030, mentre Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna presentano dinamiche inferiori.
L’ASviS diventa Ets e presenta la composizione del nuovo Comitato scientifico
In occasione della Conferenza degli Aderenti dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), giovedì 12 dicembre a Roma, è stata annunciata la composizione del Comitato scientifico dell’ASviS, composto da persone di elevata competenza e prestigio a livello nazionale e internazionale nelle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile, impegnate, insieme al direttore scientifico Enrico Giovannini, nell’elaborazione della visione strategica dell’Alleanza e nella supervisione dei Rapporti e delle principali pubblicazioni.
ASviS Live su “Il ripristino della natura e le politiche ambientali”
Il Regolamento europeo sul ripristino della natura rappresenta un’importante novità per le politiche ambientali europee e un’opportunità per l’Italia per creare occupazione di qualità. Il territorio italiano è uno dei più impermeabilizzati d’Europa e il continuo consumo di suolo determina un aumento dei rischi climatici e idrogeologici. Per questo, il Piano di ripristino che, in base al Regolamento, l’Italia deve predisporre entro il 2026 va strettamente connesso con le azioni di adattamento alla crisi climatica e di messa in sicurezza dei territori più fragili. Di questi argomenti si discute nell’ASviS Live, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) oggi alle 17 presso il CEOForLIFE Clubhouse Montecitorio, in occasione della Giornata mondiale del suolo. All’evento esponenti di istituzioni, politica e società civile si confrontano sulle analisi e le proposte del Rapporto ASviS 2024 “Coltivare ora il nostro futuro”, pubblicato il 17 ottobre.
ASviS Live su “Occupazione dignitosa e lotta alla povertà: due priorità per la sostenibilità sociale”
Il mercato del lavoro in Italia, caratterizzato da numerose fragilità (lavoro irregolare, lavoro precario, bassi salari, ecc.) e disuguaglianze tra i territori, mostra alcuni segnali di ripresa che devono essere colti e rafforzati, attuando quanto previsto dai nuovi sviluppi normativi europei, come la Direttiva Ue sui salari minimi, il cui recepimento può diventare una leva per innovare le politiche sociali e affrontare una situazione di crescente difficoltà delle famiglie. Di questi argomenti si discute nell’ASviS Live, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) presso il CEOForLIFE Clubhouse Montecitorio. All’evento esponenti di istituzioni, politica e società civile si confrontano sulle analisi e le proposte relative alle tematiche sociali contenute nel Rapporto ASviS 2024 “Coltivare ora il nostro futuro”, pubblicato il 17 ottobre.
ASviS Live su “Le politiche economiche e fiscali per lo sviluppo sostenibile dell’Italia” e presentazione del Policy Brief sulla Legge di Bilancio per il 2025
Il DDL sulla Legge di Bilancio per il 2025 manca dell’ambizione e della coerenza necessarie per accelerare la transizione dell’Italia verso il conseguimento, entro il 2030, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. È quanto emerge dal Policy Bref ASviS che viene presso la CEOForLife Clubhouse Montecitorio dal direttore scientifico dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, alla presenza di rappresentanti della politica, delle istituzioni e delle organizzazioni datoriali e sindacali.
ASviS Live "L’Europa che verrà e le implicazioni per l’Italia"
L’ASviS a confronto con esponenti di Governo, Parlamento e società civile sulle azioni che l’Italia deve intraprendere per raggiungere, alla luce degli scenari europei e internazionali, uno sviluppo sostenibile nel rispetto del principio di giustizia intergenerazionale introdotto in Costituzione nel 2022.
Coni ed ASviS firmano protocollo d’intesa per consolidare la promozione dello sviluppo sostenibile nelle manifestazioni sportive nazionali
Il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno firmato un protocollo d’intesa di durata quadriennale volto a consolidare la promozione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu nelle manifestazioni e nelle attività sportive, tramite la realizzazione di iniziative e progetti che riguardano in particolare l’educazione ambientale, la parità di genere e l’inclusione sociale.
Presentato il nono Rapporto ASviS “Coltivare ora il nostro futuro”
Enrico Giovannini, “Serve un cambio di passo immediato e convinto, con riforme e investimenti finalizzati a cogliere le opportunità dello sviluppo sostenibile e a ridurre le disuguaglianze. Il Governo superi le contraddizioni tra le parole e le azioni, e rispetti gli impegni che ha sottoscritto a livello internazionale ed europeo, a partire dal ‘Patto sul Futuro’ del 22 settembre scorso”.
Summit Onu sul Futuro: ASviS, i documenti approvati sono un passo avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile
Enrico Giovannini: l’Italia deve dare attuazione al Patto del Futuro con politiche e investimenti adeguati, nella cui definizione occorre coinvolgere la società civile, in particolare i giovani.
Clima: nove città italiane corrono verso la neutralità climatica al 2030, il punto dell’ASviS
Un nuovo quaderno dell’ASviS analizza l’avanzamento dei Climate City Contract con cui Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino definiscono strategie, politiche e investimenti presi nell’ambito della Missione Ue “100 Climate-neutral and smart cities by 2030”.
ASviS sull'indagine G20 realizzata da Ipsos per Earth4All e Global commons alliance
Il documento mostra la profonda sfiducia degli italiani nella politica e la richiesta di politiche coraggiose per la transizione ecologica.
Allegato sintesi Festival dello Sviluppo 2024
L’ASviS presenta alla Camera dei Deputati i risultati del Festival dello Sviluppo Sostenibile
ASviS: “La politica italiana scelga la strada della sostenibilità, rafforzando l’integrazione dell’Unione europea e rivedendo il ddl sull’autonomia differenziata, che mina la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, in contrasto con la strategia approvata dal Governo, e rischia di aumentare le disuguaglianze”
Il Rapporto ASviS sugli scenari dell’Italia al 2050 apre il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Ivrea
L’evento all’Officina H, già sede della Olivetti, luogo emblematico della cultura industriale italiana, ha messo a confronto istituzioni, imprese e società civile. Giovannini: “Attuare oggi una transizione rapida e incisiva permetterebbe all’Italia di costruire un futuro di sviluppo sostenibile, generando benefici sistemici per ambiente, economia e società”.
L’ASviS presenta l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il Festival torna, dal 7 al 23 maggio, con un programma in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma e oltre mille eventi promossi dalla società civile in Italia e nel mondo. Tra le novità: il podcast “L’elefante nella stanza - 10 notizie dal futuro dell'Africa” realizzato da Rai Radio, ASviS e Amref Italia, i concerti con Heroes Festival e la campagna “Guardiamo al futuro” che invita alla consapevolezza e all’azione.
Al via lo spot del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS
L’agenzia BAM firma la campagna di comunicazione “È il momento di aprire gli occhi. #GUARDIAMOALFUTURO”.
Il laboratorio ASviS al Festival delle Scienze dal 16 al 21 aprile e il concerto di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile il 24 maggio
Con l’ASviS all’Auditorium Parco della Musica oltre 300 partecipanti ai laboratori sulla sostenibilità per scuole e famiglie durante il Festival delle Scienze tra il 16 al 21 aprile.
Aperte le registrazioni gratuite per assistere al grande concerto con la EUYO - European Union Youth Orchestra e Big Mama nella Sala Sinopoli che il 24 maggio concluderà il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
“Guardiamo al futuro”: al via la nuova campagna per l’ottavo Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Con il claim #guardiamoalfuturo parte la nuova campagna di comunicazione per promuovere l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. La campagna invita prima a chiudere gli occhi per immaginare un mondo migliore, poi ad aprirli: da un lato, non possiamo far finta di non vedere tutto ciò che va cambiato attorno a noi, dall’altro, immaginare il cambiamento non basta, è necessario agire, per realizzare un futuro migliore.
ASviS incontra Mattarella e presenta Quaderno sull'Europa
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell’ASviS. I Presidenti dell’Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini e il Direttore scientifico Enrico Giovannini hanno illustrato al Capo dello Stato i risultati dei primi otto anni di lavoro dell’ASviS e le proposte per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Al Presidente è stato consegnato anche il nuovo Quaderno ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee”.
Presentazione del nuovo Policy Brief dell’ASviS con il ministro Musumeci
Dissesto idrogeologico: nel periodo 2013-2019 spesi 20 miliardi di euro per le emergenze e solo 2 per la prevenzione. Per mettere in sicurezza i territori bisogna adeguare la pianificazione alle nuove mappe di rischio e investire nei prossimi anni almeno 26 miliardi nella prevenzione.
ASviS live 22 febbraio: Giustizia tra generazioni e Costituzione
ASviS: lo sviluppo sostenibile dell’Italia dipende dal rilancio della partecipazione giovanile alla vita democratica, da facilitare partendo dall’attuazione della riforma della Costituzione, tramite l’introduzione della valutazione di impatto generazionale delle leggi prevista del Ddl semplificazioni e l’adozione del voto a distanza.
Presentazione del Position paper ASviS sui servizi ecosistemici
Ambiente: Il pagamento dei servizi ecosistemici e la perequazione territoriale sono strumenti chiave per uno sviluppo sostenibile integrato che tuteli l’ambiente, promuova l’economia e migliori le condizioni sociali dei territori. Le buone pratiche e le proposte in un nuovo “Position Paper” dell’ASviS
Il seminario ASviS su tassonomia e rendicontazione di sostenibilità
Le nuove norme europee sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese e sulla lotta al greenwashing rappresentano una grande opportunità per il sistema economico italiano. Presentate nove proposte per sostenere le imprese nella trasformazione e rendere efficace la nuova normativa.
Al via il progetto "Museo dei futuri"
Antropocene. Bambini. Corpo. Intelligenza artificiale. Spazio. Sono solo alcune delle parole- chiave al centro delle venti puntate, in onda tutti i venerdì alle 11.30 a partire dal 2 febbraio all’interno di Radio3Scienza, per esplorare i possibili futuri che ci aspettano. Museo dei futuri nasce da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).